Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
... il portale della MediCoop VESEVO

HOME

| Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 

Versione iPhone

 
 
Farmacie di turno
Ercolano
 
Pubblicità
 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 


Calcola il Codice Fiscale
  Maggio 2015 Utenti online : 232


31 maggio 2015 - TERZA PAGINA della domenica: Prevenzione cardiovascolare - LINEE GUIDA PER LE SINDROMI CORONARICHE ACUTE (67° Capitolo)
Ennesimo capitolo della nostra rubrica domenicale sulla prevenzione cardiovascolare.
Quest'oggi trattiamo delle sindromi coronariche acute (SCA) che sono la più frequente causa di mortalità e morbilità nel mondo occidentale e rappresentano la stragrande maggioranza delle cause di ricovero nelle UTIC.
La rilevanza epidemiologica delle SCA è molto alta; stime, secondo alcuni restrittive, riguardanti la popolazione italiana, parlano di circa 2.500-3.000 nuovi casi all'anno per milione di abitanti e di circa 100.000-120.000 pazienti dimessi vivi ogni anno con diagnosi di SCA.

... leggi



28 maggio 2015 - ASL Napoli 3 Sud "informa": fornitura domiciliare triennale di ossigeno liquido
Dal 1° giugno 2015, nell'ASL Napoli 3 Sud, la fornitura domiciliare di ossigeno liquido verrà effettuata dall'unica ditta aggiudicataria RTI Medicair SUD Srl/Linde Medical Srl e la consegna da parte del fornitore avverrà esclusivamente sulla base del piano terapeutico autorizzato dai Distretti, attraverso la procedura SANIARP, già operativa nell'Azienda.

... leggi



27 maggio 2015 - Gestione delle patologie respiratorie: BPCO ed ASMA
Ultimo appuntamento formativo, prima del "rompete le righe", si terrà sabato 30 maggio a Torre del Greco c/o la sede della MediCoop VESEVO a partire dalle ore 9.00.
Con questo ECM su la "Gestione delle patologie respiratorie: BPCO ed ASMA" la scuola di formazione della MediCoop VESEVO si congeda dai suoi iscritti e rimanda tutti gli eventi formativi ad ottobre.

... leggi



26 maggio 2015 - Aggiornata la Nota 79 AIFA per il trattamento dell'osteoporosi a carico del S.S.N.
L'AIFA, con il contributo della Società Italiana Osteoporosi (SIOMMMS), ha rivisto la nota 79 ed allargati i criteri di prescrivibilità a carico del SSN dei farmaci per il trattamento dell'osteoporosi.
Pertanto, il minor rigore nell'utilizzo della nota, dovrebbe consentire in tempi brevi ad un sensibile miglioramento dell'appropriatezza della terapia e ad un conseguente calo delle fratture da fragilità ossea.

... leggi



22 maggio 2015 - Area Riservata MediCoop VESEVO
Urgenti comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO.

... leggi



20 maggio 2015 - Iperplasia prostatica benigna: la gestione integrata tra Specialista territoriale e MMG
Giovedì 21 maggio, a Torre del Greco nella sede della MediCoop VESEVO, a partire dalle ore 16.00 si parlerà di "Iperplasia prostatica benigna: la gestione integrata tra Specialista territoriale e MMG"
L'evento, è accreditato ECM dalla Cooperativa vesuviana.

... leggi



18 maggio 2015 - ULTIM'ORA: REVOCATO lo SCIOPERO di martedì 19 maggio
Martedì 19 maggio, il preventivato sciopero della Medicina Generale non si terrà !!!
Il Governo, il Comitato di Settore e le OO.SS. si sono riunite in data 18 maggio 2015 per ricercare una soluzione che evitasse lo sciopero programmato dei medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta.
Il Governo ed il Comitato di Settore si sono impegnati a vigilare affinché nelle trattative per il rinnovo dell'ACN venga CONFERMATO e RISPETTATO il profilo giuridico dei medici convenzionati, senza condurlo ad una condizione di subordinazione; a mantenere ai medesimi la loro AUTONOMIA ORGANIZZATIVA nell'ambito delle scelte di indirizzo e programmazione sanitaria dello Stato e delle Regioni. Inoltre, il Governo si è impegnato a vigilare sul corretto e rapido svolgimento delle trattative.
Pertanto, a fronte di tutto ciò le OO.SS. hanno revocato lo sciopero.

... leggi


18 maggio 2015 - SCIOPERO di martedì 19 maggio 2015: convocazione urgente del Governo a FIMMG, FIMP e CIPE per stasera alle ore 19.00
Barlume all'orizzonte di revoca dello sciopero ???
Lo vedremo dopo le ore 19:00.
Per il momento l'unica cosa certa è che lo sciopero per domani resta confermato a meno di decisioni dell'ultimo minuto, scaturibili dall'incontro di stasera (18 maggio) alle ore 19.00 tra le OO.SS. ed i rappresentanti del Governo.



17 maggio 2015 - TERZA PAGINA della domenica: Percorsi Diagnostici-terapeutici - VASCULOPATIE PERIFERICHE
Le vasculopatie periferiche sono la conseguenza di un processo aterosclerotico che determina il restringimento del lume arterioso delle arterie poste distalmente all'arco aortico. La prevalenza totale delle vasculopatie periferiche è del 3-10%, essa aumenta con l'età e nei soggetti ultra settantenni raggiunge il 15-30%.
La figura del MMG è fondamentale per individuare i soggetti affetti da vasculopatie periferiche, soprattutto nelle fasi iniziali, in cui è possibile intervenire efficacemente, impedendo l'evoluzione della malattia a quadri avanzati.

... leggi



14 maggio 2015 - Replica della diretta streaming su "Le ragioni dello sciopero dei medici di Medicina Generale" tenutasi mercoledì 13 maggio alle ore 20:30
"Io non vado col primo che capita. Il mio medico di famiglia lo scelgo io" è lo slogan della grande campagna della FIMMG contro "l'abolizione del medico di famiglia".
La mobilitazione, indetta dal sindacato maggioritario dei medici di Medicina Generale, nella nostra Regione ha avuto inizio ieri 13 maggio, con la diretta streaming dagli studi della Web-TV di medicidiercolano.it, per analizzare lo stallo delle trattative per il rinnovo della Convenzione.
Per gli interessati alla "replica" del dibattito ...

... vedi



13 maggio 2015 - Management del paziente respiratorio alla luce dei nuovi percorsi diagnostico-terapeutici: MMG e Specialisti a confronto
ASMA e BPCO rappresentano un'ampia parte delle malattie croniche che quotidianamente vengono portate all'attenzione del Medico di Medicina Generale; tuttavia, sia l'ASMA che la BPCO, restano malattie sempre sotto diagnosticate e, nonostante la mole di Linee Guida regolamentate pubblicate, non si è realizzata la standardizzazione di un approccio diagnostico e terapeutico, così come in altre patologie croniche.
Di tutto ciò si parlerà sabato mattina, 16 maggio, a Torre del Greco nell'ECM organizzato dal sodalizio vesuviano, a partire dalle ore 9.00.

... leggi



6 maggio 2015 - Le ragioni dello sciopero
In previsione dello sciopero nazionale dei medici di Medicina Generale del 19 maggio 2015, a difesa della dignità, della libertà e dell'avvenire professionale della Categoria, unitamente alla tutela della salute dei cittadini che si affidano alle cure dei MMG, mercoledì 13 maggio, a partire dalle ore 20:30, IN DIRETTA dal nostro studio Web-TV, inaugurato per l'occasione, si terrà un dibattito che affronterà le "ragioni dello sciopero".
Ospite il Segretario Provinciale della FIMMG Napoli, dott. Sparano, il Segretario dell'ASL Na 1 Centro (Passaro), dell'ASL Na 3 Sud (Cozzolino), il Consigliere dell'Ordine dei medici di Napoli, Schiavo e tanti altri ospiti. Modererà il dibattito il Presidente della MediCoop VESEVO, De Liguoro.
Tutti i nostri visitatori sono invitati alla visione della diretta, che verrà trasmessa contemporaneamente su tutte le postazioni web della Medicina Generale Campana.



5 maggio 2015 - La gestione del paziente oncologico in Medicina Generale
I progressi in ambito oncologico e la disponibilità di nuovi farmaci hanno contribuito all'aumento dell'aspettativa di vita dei pazienti affetti da patologie oncologiche; un'assistenza corretta al malato oncologico in fase avanzata e terminale investe sempre più la Medicina Generale.
Di questo e molto di più si parlerà sabato mattina, 9 maggio, a Torre del Greco, a partire dalle ore 9.00, nella sede della MediCoop VESEVO in un convegno, accreditato ECM, organizzato dalla Cooperativa Vesuviana.

... leggi



3 maggio 2015 - TERZA PAGINA della domenica: Prevenzione cardiovascolare - I NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI (66° Capitolo)
I nuovi anticoagulanti orali (NAO) rappresentano certamente una delle maggiori novità in campo farmacologico degli ultimi anni, in particolare, nel trattamento dei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare (85-90% di tutte le forme di F.A.), per la prevenzione delle complicanze tromboemboliche.

... leggi


per consultare tutto il nostro Archivio cliccare sul mese interessato

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
   
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Calcola il Codice Fiscale   Previsioni del tempo
     
Per contattarci   Redazione Testata
     

Tempo libero

Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 

LINKS  UTILI

ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
   

Accreditato Hon Code

 vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2014 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011