Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
  Pillola fiscale: fattura elettronica, si o no per i MMG ? Utenti online : 1110

La Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale - F.I.M.M.G. ha posto un quesito alla Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate, in merito all'obbligo di predisporre fattura elettronica nei confronti delle A.S.L., per quanto attiene gli emolumenti mensili che vengono erogati in base alla Convenzione vigente.

Il quesito ha ricevuto risoluzione n. 98/E del 25/11/2015 e l'Amministrazione Finanziaria ha fatto luce sulla questione, rendendo noto che già con il Decreto Ministeriale del 31 ottobre 1974 all'art. 2 la stessa Agenzia aveva a chiare lettere fatto presente che il foglio di liquidazione dei corrispettivi, emesso all'epoca dagli Enti Mutualistici, si doveva e si deve ritenere quale parcella/fattura ai sensi dell'art. 21 della Legge 633/72 - Legge IVA, in quanto una volta numerato e datato, questo cedolino va ad essere inserito quale parcella emessa per l'anno in corso.

Ovviamente ad oggi questo foglio di liquidazione viene sempre emesso dalle A.S.L. e sostituisce a tutti gli effetti la parcella che deve essere emessa dal Medico di Medicina Generale.

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa ha citato nell'ambito della stessa risoluzione diverse direttive e circolari sia dell'Unione Europea nonché Italiane, soffermandosi sugli artt. 39 e 21 della Legge 633/72 - Legge Iva, ma alla fine si è divenuto che visto il regime di Convenzione con il quale il Medico di Medicina Generale espleta attività Professionale, questa va ad essere collocata in una posizione più che mai intermedia tra quella Professionale e quella Subordinata, in base agli articoli stessi della Convezione con il Servizio Sanitario Nazionale; inoltre è ben descritto che nel cedolino elaborato dall'ASL vengono riepilogate tutte le voci di remunerazione afferente il vigente contratto; ma principalmente l'Agenzia delle Entrate chiarisce a chiare lettere che la Fattura Elettronica, predisposta da un Professionista che ha rapporti di lavoro con un Ente Pubblico, ai sensi della normativa vigente (Legge numero 244 del 24 dicembre 2007, disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge Finanziaria 2008) non trova applicazione nel campo dei rapporti tra il Medico di Medicina Generale e il Servizio Sanitario Nazionale, quindi si ribadisce, come stato più volte chiarito in altre pillole fiscali, che il cedolino di liquidazione mensile emesso da ogni singola ASL a favore del Medico di Medicina Generale deve essere, nel momento in cui si riceve l'emolumento, datato e numerato in progressione, e non vi è nessun altra incombenza professionale che spetta al Medico di Medicina Generale e quindi gli stessi sono esonerati dall'obbligo di Fatturazione Elettronica, come citato in chiusura delle Risoluzione Ministeriale n. 98/E dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa.

prof. Francesco Paolo Cirillo
Professore a contratto Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Dottore Commercialista
Revisore Legale
Mediatore Abilitato

 


Web TV


Guest book
 


Sondaggi

Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Tempo libero
Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011