Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
Pubblicità
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?
Positivo
Preferivo l'altro
Negativo
Indifferente


Leggi i risultati
 
Cerca nel sito
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare
 
Angolo della dietetica
 
Meteo a Napoli
 
 
 
 

Versione mobile

 
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 54.162.241.40
 


Calcola il Codice Fiscale
 
Links utili

F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo
 
 


Il sito sull'i-Phone
Fotografa il QR-Code

 
 

Accreditato Hon Code
 
 
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
 


Web TV

  Il PUNTO, l'editoriale del Direttore Utenti online : 1164

                   

13 gennaio 2006 - 13 gennaio 2016

Dieci anni, un "battito di ciglia", sembra ieri, eppure di cose insieme ne abbiamo fatte.

Era il 13 gennaio del 2006 quando in una sera gelida decisi di aprire una pagina web. Acquistai il dominio e lo chiamai medicidiercolano.it, dopotutto ero un medico di famiglia di Ercolano e pur essendo porticese e proveniente da Torre del Greco, ipotizzai che lavorando ad Ercolano, questa nuova creatura potesse divenire un contenitore delle informazioni mediche provenienti dal nascente Distretto di Ercolano, allora separatosi da quello di Portici della neonata ASL Napoli 5.

Ma chi se le poteva immaginare le potenzialità del web ?

Man mano che il sito cresceva e che i visitatori si moltiplicavano ad esponenzialità logaritmica, erano in tanti che in modo confidenziale e non, storcevano il naso, sottolineando che la denominazione del sito "medici di Ercolano" fosse impropria, limitativa.

"Io non sono un medico di Ercolano", "non mi sento rappresentato", "che c'entro io con Ercolano", "perché di Ercolano e non di ...", "ad Ercolano c'è la camorra", insomma, diciamoci la verità "quante cazzate" e quanto provincialismo in tale affermazioni.

Puntualmente, rispondevo a questi Colleghi, dicendo loro: "scusatemi ma Voi il giornale "Il Mattino" lo leggete solo in mattinata o anche di sera? E il giornale "Roma" è un quotidiano napoletano, oppure no ? Un milanese lo può leggere il "Roma" e dove firmare una petizione per farlo divenire il "Milano" ?
Mi sorge un dubbio "Topolino" lo leggono solo i bambini o lo possono sfogliare anche gli adulti; mica Topolino lo possono leggere solo le "zoccole" !!!


Non sto poi a sottolinearvi l'ulteriore criticità sulla denominazione del sito con la nascita della Cooperativa MediCoop VESEVO il 13 giugno 2006 (a proposito preparatevi ai grandi festeggiamenti per il decennale), ma fortunatamente anche per i Soci della Cooperativa, pian piano, in tanti si sono visti rappresentati in esso o forse qualcuno si è rassegnato. Fatto stà, medicidiercolano.it è il PORTALE DELLA MEDICOOP VESEVO ed oggi compie 10 anni.

In tutta onesta, soprattutto in Cooperativa c'è ancora qualcuno che, seppur non palesemente, continua a storcere il naso nel denominarlo medicidiercolano.it o preferisce impropriamente chiamarlo sito MediCoop VESEVO. Mah, contenti loro !!! (per me queste sono "pippe mentali")

Un dato però è certo, "medici di Ercolano" si chiama così poiché è stato registrato con questo nome, PUNTO ! Ma si potrebbe chiamare anche medici di Canicattì, di San Giuseppe Vesuviano o di Poggibonsi, non cambierebbe niente; ciò che conta è dato dal contenuto e fino a prova contraria non ci siamo mai posti limiti territoriali nella notizia, anzi. Poi, dopututto nella denominazione " ... di Ercolano" sono rappresentate le origini del sito e non mi sembra che il nome ERCOLANO sia riduttivo o non conosciuto in tutto il mondo.

Pertanto, superata questa criticità prevalentemente dialettica, è inutile sottolineare come in TANTI, in questi dieci anni si siano adoperati per far crescere il portale e farlo diventare poi una Testata Giornalistica di livello nazionale, con diverse migliaia di accessi al giorno.

Pertanto, il mio primo GRAZIE pubblico ed è l'unico cognome che citerò in questo editoriale, lo devo al giornalista Francesco Marolda, per noi amici "Ciccio", che mi suggerì nel marzo del 2011, data la visibilità del sito, la trasformazione del portale in Testata Giornalistica.

Grande soddisfazione per tutti noi l'avvenuto riconoscimento in Testata da parte dell'Ordine dei Giornalisti e della registrazione quale Testata dal Tribunale dei Napoli (registrazione n. 32 del 30 marzo 2011) !!!

Poi, volendo a questo punto continuare nella carrellata di ringraziamenti, sicuramente infinita, onde evitare il rischio di omettere qualche nominativo e tralasciare qualcuno che si è adoperato a vario titolo per medicidiercolano.it, che nessuno me ne voglia, non citerò altri Cognomi più o meno illustri, ma solo Gruppi, Organizzazioni, Categorie che in questi anni ci hanno aiutati nel processo di crescita e comunque, sono sicuro che qualcuno pure me lo dimentico, dopotutto gli anni sono avanzati anche per me.

Pertanto, un doveroso GRAZIE, va soprattutto alla Redazione della testata, nella figura dei tanti Colleghi appartenenti alla Cooperativa MediCoop VESEVO e non, che sin dal primo giorno hanno alimentato il portale con brillanti rubriche (Terza pagina docet), preziosi documenti, anticipazioni esclusive, notizie "sussurrate", informazioni riservate, suggerimenti, ecc. ecc.

Poi, un sentito ringraziamento va alla FIMMG aziendale, napoletana, regionale e nazionale, nelle persone dei tanti Colleghi che la rappresentano, che da sempre ci hanno affiancato, sostenuto, supportati e in qualche circostanza sopportati, talora anche con confronti accesi ed aspri, ma sempre frontali e trasparenti e comunque finalizzati al miglioramento comune ed accomunati sempre da un filo conduttore di stima, amicizia e rispetto reciproco. GRAZIE a Tutti Voi amici del Sindacato, anche per il lavoro "oscuro" che talora non abbiamo esaltato, ma che contraddistingue l'abnegazione del ruolo occupato.

Un GRAZIE va poi rivolto ai tanti referenti e dirigenti aziendali dell'ASL Napoli 3 Sud, succedutosi in questi anni, che dal primo momento hanno visto nel portale una fonte di diffusione delle proprie comunicazioni e ritenutoci, orgogliosamente, un canale obiettivo di informazione e consentendoci la realizzazione della pagina "ASL Napoli 3 Sud informa", da sempre visitatissima ed apprezzata dai nostri utenti.

Un GRAZIE va all'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli, da sempre vicino alla nostra Testata, con i vari Presidenti e Consiglieri succedutosi in questi anni.

Poi, non possiamo saltare nell'elenco dei destinatari dei nostri ringraziamenti i vari Dirigenti Regionali Campani, in alcuni casi solo contatti occasionali, che però ci hanno privilegiato delle proprie comunicazioni con anticipazioni esclusive. GRAZIE a prescindere anche a Voi.

Un caloroso GRAZIE va poi rivolto ai tanti Colleghi e Professionisti vari delle diverse province, molti dei quali mai conosciuti di persona nonostante tanti anni di collaborazione, che di fatto hanno anch'essi alimentato il portale contribuendo alla diffusione di notizie esclusive, anticipazioni, suggerimenti, ecc. ecc.

Un GRAZIE lo rivolgo poi ai frequentatori del nostro Guest book, libro degli ospiti, che da sempre sottolineano con parole di plauso il nostro lavoro. Anzi, approfitto per invitare coloro che volessero farci i loro auguri a pubblicare una nota nella pagina apposita raggiungibile da questo link . Ne saremmo molto lieti !

Un grazie (in tono minore) va poi ai tanti "plagiatori", referenti e webmaster di siti e sitozzi vari, cloni improponibili, che scopiazzandoci le notizie, talora con volgari "copia-incolla" contribuiscono all'amplificazione e diffusione delle informazioni, ma che in alcuni casi in modo spregevole, plagiano i nostri articoli o addirittura li firmano di proprio pugno. Tutto ciò è molto grave e non vi fa merito !!!
Tutto sommato però, anche a loro, va il nostra grazie, dopotutto il "verbo" medico giammai deve avere limiti, ma a quest'ultimi ovviamente la stretta di mano è meno vigorosa e l'abbraccio è meno affettuoso, poiché dopotutto un richiamo al nostro portale,"un prelevato da", un "fonte di ...", un banalissimo inserimento nei loro link dei "siti consigliati" sarebbe gradito, ma come si dice in queste circostanze, "la classe non è acqua".
Tutto sommato però confidiamo nel prossimo decennio ... mai disperare !!!

Invece un
grazie piccolo piccolo va anche a tutti coloro, che saliti sul carro o che pretendono di salirci, giammai hanno dato un minimo contributo al portale e giammai ne daranno, ma sono sempre e solo pronti alla critica, mai costruttiva ma sempre e solo distruttiva: una vera e propria spina nel fianco per tutti noi che gestiamo questo portale.
Costoro, presi solo dalla propria prosopopea, dal loro "io", conoscono solo il verbo "pretendere" e desidererebbero la diffusione di informazioni finalizzate ai propri fini personali, al proprio lustro. A questi individui il mio invito è sempre lo stesso: fatevelo da soli un sito web, un blog, stampatevi delle fotocopie, forse qualcuno un domani vi leggerà !!!

Ovviamente il GRAZIE più amplificato va a Tutti i nostri Visitatori che giornalmente in diverse migliaia (oltre 4000 al giorno) ci onorano della loro presenza, preferendo questa o quella pagina, questo o quell'articolo, che consultano le nostre videoguida, visionano la nostra web-TV (anche la neonata medicoTV.it), ci consultano per gli ECM, sono sempre attenti alle nostre iniziative e perché no, sorridono con noi per le nostre pagine goliardiche, di tempo libero, poiché dopotutto anche noi abbiamo e pretendiamo i nostri spazi di ricreazione (i nostri auguri di Natale ne sono un esempio).
A TUTTI VOI un GRAZIE di cuore per averci inserito nella pagina dei preferiti dei Vostri browser.

Infine, consentitemi di completare questa pagina commemorativa del decennale, un vero e proprio viaggio nel mio "diario personale", facendo un ringraziamento pubblico a chi in diverse circostanze si è visto privare della mia presenza, per la concomitante esigenza di scrivere, pubblicare, registrare, video-editare, ecc. ecc.
Quante volte gli amici più vicino mi hanno sottolineato "ma quando hai pubblicato questa notizia se ieri sera tardi non c'era nulla ?" "Ma la notte non dormi ?". "Ma a casa tua non ti mandano a quel paese ?
A molti sembrerà retorico, ma assolutamente non lo è, un GRAZIE doveroso lo devo alla mia famiglia, in primis a mia moglie Antonella e ai miei figli Stefania e Walter, che da sempre collaborano con me e con la redazione Tutta, ma ai quali ho tolto involontariamente in troppe circostanze la mia attenzione in questi anni, ma lo scopo è stato nobile ed appagante, far divenire "medicidiercolano.it ... il portale della MediCoop VESEVO" uno dei siti di Medicina Generale più visti in Italia, uno strumento di comunicazione unico del suo genere, un autentico bigliettino da visita della Medicina Generale Campana, primo in tutti i motori di ricerca mondiali grazie al proprio elevato page rank (provate su Google e scrivete solo la parola "medici di ..." rimarrete stupiti) e riconosciuto a tutti i livelli come un portale affidabile (HON CODE docet), come espressione di serietà, sobrietà, professionalità ed imparzialità nella comunicazione, non privo di quella giusta e sana autoironia. Un sito autofinanziato, privo di lacci, laccetti, lacciuoli e bavagli vari, assolutamente INDIPENDENTE, fatto da medici, gestito da medici e rivolto prevalentemente ad essi.
Consentitemelo, alla mia famiglia va il mio più caloroso
GRAZIE !!!

E nel congedarmi Vi anticipo che con l'anniversario del decennale, il nostro portale nei prossimi giorni cambierà aspetto grafico, divenendo ancora più moderno, ovvero un sito "responsivo" con design innovativo, che si adatterà al comportamento e all'ambiente del visitatore in base a fattori come le dimensioni dello schermo, la piattaforma di utilizzo e l'orientamento del device (pc, desktop, tablet, smartphone, ecc. ecc.).

Insomma, il bello deve ancora venire ... seguiteci !!!

Francesco Paolo DE LIGUORO
Direttore della Testata Giornalistica medicidiercolano.it

Google Analytics
 
 
Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Tempo libero
Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011