Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Pubblicità
 
 
Cerca nel sito
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
 
 
Prevenzione cardiovascolare
 
 
Modelli certificati
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
Assistenza
     extracomunitari
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 


Calcola il Codice Fiscale
 
 
Links utili

F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo
 
 
Previsioni del tempo
 
 

Accreditato Hon Code
 
 
  Notizie dall'ASL Napoli 3 Sud Utenti online : 479

 

"informa"

 

 
Tutti i verbali delle riunioni del Comitato ex art. 23 sono consultabili in questo menu "a cascata"
 


Modello Unico di Prescrizione (MUP)

 


Precedenti comunicazioni
 
 
Accordo aziendale sulla Gestione integrata diabetici secondo semestre 2012
 
Il 14 dicembre 2012 si è riunito presso la Sede Centrale dell'ASL. NA 3 Sud il Comitato ex art. 23; tra i diversi argomenti all'ordine del giorno, di particolare rilievo l'Accordo aziendale sulla Gestione integrata diabetici secondo semestre 2012.
Nello specifico si è stabilito che il report delle schede diabetologiche relative al secondo semestre 2012 dovrà essere inviato a partire dal 02/01/2013   al  10/02/2013 al seguente indirizzo e-mail: p.diabetici@gmail.com
Altra importante decisione è stata presa per le Schede Gerontologiche la cui consegna è stata prorogata al 28 febbraio 2013.

Verbale del Comitato aziendale

 

 
Progetto di screening del cancro colon-retto
 

Verbale del Comitato aziendale

 

 
Firmato l'Accordo sul Diabete nel 2012
 

Lunedì 18 giugno il Direttore Generale dell'ASL Napoli 3 Sud, Maurizio D'Amora, ha firmato il nuovo Accordo Aziendale sul diabete, valevole per l'anno 2012.

Tra i punti salienti dell'Accordo è stato sancito che la ASL Napoli 3 Sud insieme con le OO.SS. rappresentative dei MMG predisporranno una revisione dei percorsi assistenziali del paziente diabetico, che verrà seguito clinicamente dal MMG in collaborazione con i Diabetologi di riferimento.
I medici di Medicina Generale, con una rilevazione statistica-epidemiologica di tipo osservazionale sul controllo della malattia diabetica, mediante estrazione dai propri archivi informatici, realizzeranno un flusso dati che verrà inviato, in analogia a quanto avviene nelle altre Asl campane, presso un unico "Ufficio Aziendale".

L'invio del flusso, sotto forma di Scheda diabetologica, verrà effettuato dai MMG in veste informatica con cadenza semestrale e l'elenco dei soggetti diabetici, assieme alle schede come flusso dati, sarà inviato entro il 20 settembre (per il I semestre) ed entro il 10 gennaio (per il II semestre) con i dati anagrafici aggiornati (deceduti, revocati, nuovi assistiti).

I MMG invieranno il report al seguente indirizzo di posta elettronica: p.diabetici@aslnapoli3sud.it indicando nel messaggio di accompagnamento il distretto di appartenenza del singolo medico.
Sarà cura degli UCAD verificare gli indicatori per la valutazione, il raggiungimento degli obiettivi e la validazione del flusso dati schede diabetologiche al fine di consentire la consequenziale liquidazione dei compensi.

Essendo l'accordo in itinere alla data odierna, fa eccezione questo primo semestre del 2012 relativo ai dati dal 1 gennaio al 30 giugno (elenco e file con schede diabetologiche) che invece dovranno essere inviati entro il 20/9/2012. Per quanto riguarda, invece, l'invio del flusso dati relativo al secondo semestre del 2012 (dati dal 1 luglio al 31 dicembre ), bisognerà provvedere all'invio entro il 10 gennaio 2013.
Per tutti i dettagli si invita alla lettura dell'Accordo nella sua completezza.

Vincenzo Schiavo
Segretario Aziendale FIMMG ASL Napoli 3 Sud

Accordo Aziendale sul Diabete 2012

 

A latere una nota di commento del Presidente Provinciale FIMMG Napoli, dott. Pasquale Ragone

Il commento all'accordo sulla gestione integrata del paziente diabetico dell'anno scorso siglato il 30 Dicembre 2011 si incentrava sui complimenti fatti al Direttore Generale dott. Maurizio D'Amora per la Sua lungimiranza e sulla svolta da Lui impressa a questa Asl affinché i vari comparti Sanitari fossero vasi comunicanti e non compartimenti a paratie stagne! Ne abbiamo avuto, se ce ne fosse stato bisogno la conferma con la sigla del nuovo Accordo.

Forte di tale apertura dall'inizio dell'anno mi sono fatto promotore del gruppo di lavoro che ha lavorato in silenzio ma con costanza per l'obbiettivo. Aiutato in questo percorso costantemente e proficuamente da Ciro Cozzolino e in contatto continuo col Segretario Aziendale Enzo Schiavo ho ideato la bozza dell'accordo con gli obbiettivi e gli indicatori per la valutazione delle performances; parte attiva nel gruppo di lavoro è stata quella del diabetologo, referente di branca della categoria Dott. Michele Cutolo, con cui si è condiviso attraverso un paziente e schietto lavorio di cesello l'intero percorso.

E' stata adottata come strumento informatico, abolendo l'obsoleto e non fruibile cartaceo, la scheda diabetologia già in uso presso l'Asl Na 1; a tal proposito un ringraziamento particolare va al Dott. Antonio Stellato della stessa Asl che in maniera molto disponibile e sollecita mi ha inviato il tracciato record, strumento indispensabile per permettere alla nostra Asl di rendere leggibili i reports. Il passo successivo è stato quello di sperimentare il percorso con l’informatico dell'Asl e per questo non finirò mai di ringraziare il Collega Mario Esposito che assieme a me ha inviato vari e ripetuti reports di prova per tarare il sistema.

I ringraziamenti vanno ai Colleghi Boccia Pasquale, Corrado Calamaro e Rosario Esposito che ai tavoli della trattativa sono stati di un valido e insostituibile sostegno per la conclusione positiva, a dimostrazione ancora una volta della compattezza della "Squadra FIMMG", che ha trovato la sua conclusione nell'illuminata e costruttiva sintesi del Segretario Aziendale Enzo Schiavo.

I presupposti per la svolta li abbiamo creati, ancora una volta sottolineo che dipende da tutti Noi la capacità di essere protagonisti e riuscire a governare i processi assistenziali, premessa indispensabile per le ulteriori sfide che ci attendono.

Pasquale RAGONE
Presidente Provinciale FIMMG Napoli

 

 

Torre_Annunziata Castellammare_di_Stabia S._Giorgio_a_Cremano_e_S.Sebastiano_al_Vesuvio Ercolano Torre_del_Greco

Cliccare sul Distretto che interessa 

 
 
ARCHIVIO NOTIZIE ASL Na 3 Sud 
 
 
 
Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Siamo su
 
Calcola il codice fiscale
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
 

 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011