Il nostro Vesuvio

 
 
 
Agosto 2010
31 agosto 2010

ASL Napoli 3 Sud "informa": comunicato del Commissario Straordinario
Federfarma Napoli ha informato anche i Commissari Straordinari delle AA.SS.LL. che dal prossimo 6 settembre le farmacie di Napoli e Provincia sospenderanno l'assistenza farmaceutica diretta interrompendo l'erogazione gratuita dei farmaci per la durata massima di 35 giorni come da convenzione nazionale.
Le norme vigenti prevedono, però, che le farmacie aderenti allo sciopero dovranno comunque assicurare l'erogazione gratuita dei farmaci previsti nell'elenco allegato alla delibera nella misura di una confezione per ogni specialità medicinale e di quattro confezioni per gli antibiotici iniettabili in confezione monodose. Per gli altri farmaci non inseriti negli elenchi, l'annunciata sospensione determinerà il passaggio all'assistenza farmaceutica indiretta con anticipo delle somme alla farmacia da parte degli assistiti e successiva richiesta di rimborso alla ASL di appartenenza.

30 agosto 2010

Certificati medici online: bug nel sistema
Il Sindacato Nazionale Autonomo dei Medici Italiani con un proprio comunicato evidenzia una cattiva gestione per l'accesso tramite credenziali (username e password) nel sito sistemats.it per redigere un certificato di malattia online.
In pratica, l'account di un medico certificatore si blocca dopo tre tentativi errati nell'inserimento della propria password; tale blocco viene superato solo dopo la consegna di nuove credenziali presso la propria ASL di appartenenza.
Pertanto, considerato che la username è rappresentata dal codice fiscale del medico e che tale dato può essere facilmente reperito in rete, qualsiasi "burlone" potrebbe bloccare l'account di un medico certificatore inserendo per tre volte consecutive una password errata.
Condividendo appieno il "bug" fatto rilevare dal sindacato, sarà indispensabile che gli esperti informatici del ministero prendano le dovute precauzioni prima che il sistema vada a regime esponendo così i medici agli attacchi di qualsiasi hacker.

 
20 agosto 2010

Medici Campani: bentornati dalle ferie !
Fresco, fresco ...., ecco nella sua interezza il Decreto Commissariale n. 44 che augura un buon rientro dalle vacanze a tutti i medici campani, riimmergendoli nella  burocrazia quotidiana.
Del Decreto 44 ne avevamo già data notizia il 7 agosto scorso: per i puristi della notizia, insofferenti alla sintesi, è online il download di tutte le 53 pagine.
Si ricorda che le procedure informatiche per i nuovi codici e la biffatura delle "S" di suggerita dovranno essere aggiornate entro il 30 settembre, fermo restante l'immediata esecutività della delibera.

17 agosto 2010

Attivo il Call Center per la ricezione dei certificati di malattia al numero verde 800.013.577
Sul portale sistemats.it è online il comunicato che il servizio per la trasmissione dei dati delle certificazioni di malattia, per il tramite del "risponditore automatico" messo a disposizione del SAC, è raggiungibile attraverso il numero verde 800 013 577.
La funzione si inserisce nel contesto dei servizi aggiuntivi resi disponibili dal SAC, così come previsto dal capitolo 4.3 del disciplinare tecnico allegato al decreto 26 febbraio 2010.

 
16 agosto 2010

Nuove procedure per l'accertamento dell'idoneità alla guida
Il 13 Agosto è entrata in vigore la Legge N. 120, 29 Luglio 2010 (Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29.07.10, Supplemento ordinario n. 171), che apporta sostanziali modifiche agli articoli 119 e 128 del Decreto Legislativo n. 285 del 1992, in materia di accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida e di revisione della patente di guida.

7 agosto 2010

ASL Napoli 3 Sud "Informa": Comunicato del Distretto di Ercolano
La Direzione Sanitaria del Distretto di Ercolano trasmette a tutti i medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di libera scelta la seguente comunicazione avente come oggetto il "decreto commissariale n°44 del 14/07/2010. Misure di controllo della spesa farmaceutica".
Nella direttiva viene rivolto l'invito ad una migliore e più razionale appropriatezza prescrittiva, nell’ottica di una razionalizzazione e di un migliore controllo della spesa farmaceutica, per il rientro dal disavanzo del servizio sanitario regionale.

3 agosto 2010

Videoguida su come inviare un certificato di malattia telematico
Le nostre videoguide si arricchiscono di un nuovo videotutorial: come inviare un certificato di malattia telematico.
La videoguida è suddivisa in tre sezioni: nella prima viene trattato come installare un certificato di protezione, nella seconda come inserire e modificare le password di accesso al sistema ed infine nella terza sezione viene evidenziato come inserire ed inviare il certificato di malattia telematicamente.
La visione dei videotutorial è consigliata solo ai medici con minore esperienza informatica.

1 agosto 2010

Decreto Dirigenziale n. 175 del 13 luglio 2010
Con il Decreto Dirigenziale n. 175 del 13 luglio 2010 è stata approvata e pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi alle assegnazioni di incarichi per graduatoria di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale relativi alle carenze anno 2006.
Pubblicato altresì l'elenco degli esclusi con gli allegati.

1 agosto 2010

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la Medicina Generale, biennio economico 2008-2009
Pubblicato sul Supplemento ordinario n. 175 alla Gazzetta Ufficiale in data 30.07.10 l'intesa sull'ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la Medicina Generale, biennio economico 2008-2009, dell'8 luglio 2010.

... leggi

 
 
A R C H I V I O

2006   2007   2008   2009   2010

 
Pubblicità
 
vai su
 

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2006-2009