Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 
 
 
 
 

Dal 1° settembre 2011 la Testata Giornalistica ha cambiato aspetto grafico

 

 

ARCHIVIO    2011
 
Agosto 2011
31 agosto 2011

Protesta unitaria di tutte le OO.SS. contro le misure contenute nella manovra economica
Pubblichiamo e condividiamo appieno il testo dell'appello firmato da tutte le OO.SS. della Medicina contro le misure contenute nella manovra economica.
I provvedimenti martellanti che stanno colpendo i medici, i veterinari e i dirigenti del Servizio Sanitario Nazionale stanno oltrepassando ogni limite.
Non è più tollerabile che chi quotidianamente garantisce milioni di prestazioni sanitarie negli ospedali e nei servizi territoriali venga sempre più penalizzato professionalmente ed economicamente e costretto a lavorare in una sanità pubblica sempre più impoverita da devastanti sottofinanziamenti.

30 agosto 2011

Convegno FIMMG-Napoli: L'ENPAM e la tutela della previdenza del medico di Medicina Generale
Sabato 10 settembre 2011, a Napoli in via Riviera di Chiaia 9-C, a partire dalle ore 9.30, nella sede dell'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Napoli, si terrà un importante convegno, organizzato dalla FIMMG Provinciale, dalla tematica di particolare attualità: "L'ENPAM e la tutela della previdenza del medico di Medicina Generale".
Il Convegno rivolto prevalentemente ai medici di Assistenza Primaria, prevede tra i Relatori il Segretario Nazionale della FIMMG, Giacomo Milillo e l'esperto Responsabile Nazionale della Commissione FIMMG-Pr.Ass.Is., acronimo di Previdenza ed Assicurazione, Franco Pagano.
Tutti i medici sono invitati a partecipare; per la consultazione del programma cliccare sulle freccette ...

29 agosto 2011

Certificato medico telematico: scade il 13 settembre il periodo transitorio
Il periodo di transizione volge al termine; a partire da martedì 13 settembre non sarà più obbligatorio per il datore di lavoro richiedere al proprio dipendente una copia cartacea del certificato di malattia. Tutti i datori di lavoro del settore privato e pubblico dovranno consultare le attestazioni di malattia utilizzando i servizi informatici INPS.

21 agosto 2011

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": il FUMO
La rubrica "Prevenzione cardiovascolare", curata dal collega Maiorana, da questo numero incomincerà a trattare dei fattori di rischio modificabili per i quali è possibile intervenire efficacemente per ridurre il rischio cardiovascolare globale, sia attraverso modificazioni dello stile di vita che, attraverso veri e propri trattamenti terapeutici.
Il fumo è uno dei quattro più importanti fattori di rischio e rappresenta la più importante causa di morte prevenibile. Pertanto il medico di assistenza primaria ha un ruolo fondamentale ed una grande responsabilità nel convincere il proprio assistito ad abbandonare l'abitudine al fumo, dedicando al problema qualche minuto del proprio tempo ogni qualvolta quest'ultimo si presenta a visita.

11 agosto 2011

Dalla Regione Campania "fumata grigia"
Il giorno 29 agosto 2011, alle ore 12.00, presso il Centro Direzionale is. C3 - 13° piano - sono state convocate le OO.SS. per discutere sul tema "Comunicazione stato di agitazione e richiesta attuazione procedure di raffreddamento e conciliazione".

.... se son rose fioriranno !!!

5 agosto 2011

La FIMMG Napoli diffida i Commissari Straordinari delle ASL della Provincia di Napoli
La FIMMG Napoli, a seguito della Delibera di Giunta Regionale n. 343 del 19 luglio 2011, avente come oggetto la "realizzazione delle prime azioni relative alla connettività della medicina convenzionata - provvedimenti", con una propria nota inviata ai Commissari Straordinari delle ASL della Provincia di Napoli, diffida quest'ultimi al rispetto della normativa richiamata dalla DGR e richiama al coinvolgimento delle OO.SS., da ritenersi prioritario, per qualunque applicazione di normativa al fine di individuare un percorso legittimo e condiviso.

1 agosto 2011

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": altri fattori di rischi non modificabili
Oggi tratteremo degli altri fattori di rischio non modificabili: la razza e l'età. Il concetto di razza è stato sostituito con quello di tipo umano, in quanto tutto il genere umano appartiene alla stessa razza: la specie Homo Sapiens. Tuttavia, da numerosi studi si è evidenziato che alcune popolazioni hanno una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari su base genetica. Età e rischio cardiovascolare sono direttamente correlati, in quanto il rischio aumenta progressivamente con l'età.
Pertanto il problema sarà sempre più predominante, in previsione di un aumento progressivo della popolazione anziana e la correzione dei fattori di rischio sarà, nel futuro prossimo, una delle grandi sfide del medico

 
Luglio 2011
29 luglio 2011

Le Rubriche: Dieta e Menopausa
I suggerimenti alimentari da seguire con l'arrivo della menopausa costituiscono l'argomento affrontato quest'oggi dalla nostra nutrizionista nella Rubrica "Angolo della dietetica".
Con la menopausa, al frequente sopraggiungere dell'irritabilità, ansia e sbalzi umorali, accompagnati da insonnia, aumento della sudorazione, vampate di calore, cefalea, tristezza per la fine del periodo fertile e timore di non essere più attraenti, si aggiunge anche un fastidioso aumento del peso provocato da variazioni metaboliche che determinano un rallentamento del metabolismo, con un incremento della massa grassa a discapito di quella magra. Ecco quindi la necessità di rispettare un protocollo alimentare corretto.

28 luglio 2011

FIMMG Campania in stato di agitazione: cifre ridicole da destinare ai medici di Medicina Generale
La Fimmg Campania ha dichiarato lo stato di agitazione dei medici di medicina generale per esprimere forte disagio e dissenso per l'approvazione da parte della Giunta regionale, lo scorso 19 luglio, della delibera che stabilisce le "prime azioni relative alla connettività della medicina convenzionata".
"Non c'è stato nessun tipo di concertazione, neanche per quanto riguarda gli 'oneri tecnici ed economici' - ha affermato il vice segretario della Fimmg Silvestro Scotti - La delibera è stata calata dall'alto e le decisioni sono state prese unilateralmente senza ascoltare le parti interessate. Con questa norma è stato stabilito che ogni medico di famiglia abbia un compenso omnicomprensivo per la connettività degli ambulatori convenzionati di 120 euro nel periodo luglio-dicembre 2011, cioè pari a 20 euro al mese. E' una cifra ridicola".

27 luglio 2011

La FIMMG Campania proclama lo stato di agitazione della Categoria dei medici di Medicina Generale
La FIMMG Regionale Campania ha dichiarato lo stato di agitazione della Categoria dei medici di Medicina Generale nei confronti del Governo Regionale per rappresentare il grave disagio nei confronti della D.R.G. n. 343 del 19 luglio 2011, definiti in merito alla mancata concertazione degli "oneri tecnici ed economici" per l'attivazione di quanto previsto dagli artt. 13 bis, 59 bis e 59 ter del vigente Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina Generale.

23 luglio 2011

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Fattori di rischi non modificabili
Con l'odierno articolo si iniziano ad esaminare i vari fattori di rischio, utilizzando la classificazione più adoperata che li suddivide in modificabili e non-modificabili.
Tra i fattori non modificabili annoveriamo la familiarità ed il sesso.
E' riconosciuto da tempo, infatti, che le malattie cardiovascolari hanno uno spiccato carattere familiare; riguardo al sesso è noto che la donna, fino alla menopausa, presenta un rischio cardiovascolare ridotto legato alla presenza dell'effetto protettivo degli alti livelli di estrogeni; è con la menopausa, invece, che si instaurano quelle condizioni che portano all'aumento del rischio.

20 luglio 2011

La MediCoop VESEVO riconosciuta nuova Provider nazionale
Una nuova data va incisa nel palmares degli eventi prestigiosi della Cooperativa MediCoop VESEVO: 19 luglio 2011.
Nel tardo pomeriggio di ieri, dal Ministero della Salute è finalmente giunta la notizia che da mesi attendevano con ansia il Presidente Paolo De Liguoro, il Consiglio di Amministrazione e tutti gli iscritti del sodalizio vesuviano: il riconoscimento della MediCoop VESEVO quale nuovo Provider ECM Nazionale per il nuovo sistema di formazione continua in medicina, con codice identificativo n. 370.
Tale riconoscimento è valido per la formazione di eventi residenziali per medici, dietisti ed ostetriche su tutto il territorio nazionale.
A partire da oggi la MediCoop VESEVO potrà e dovrà essere in grado di gestire autonomamente i progetti di formazione sviluppati all'interno del Board Scientifico e su incarico dei responsabili scientifici per tutte le discipline accreditate.

17 luglio 2011

Modificata la nota 13
Pubblicata sulla G.U. n. 163 del 15.07.11 la nuova nota 13 per l'utilizzo dei farmaci ipolipemizzanti: fibrati, statine di primo livello (ovvero simvastatina da 10, 20 e 40 mg, pravastatina, fluvastatina e lovastatina), statine di secondo livello (simvastatina 80 mg, atorvastatina, rosuvastatina) ed altri farmaci (come omega 3 etilesteri ed ezetimibe).
Nell'ipercolesterolemia poligenica l'uso dei farmaci ipolipemizzante deve essere continuativo e non occasionale, così come il controllo degli stile di viita (alimentazione, fumo, stile di vita).
Solo dopo tre mesi di dieta adeguatamente proposta al paziente ed eseguita in modo corretta, dopo aver escluso le cause di dislipidemia familiare o dovute ad altre patologie, si può valutare, a partire dai soggetti con rischio moderato, l'inizio della terapia farmacologica per la quale è di norma sufficiente l'impiego di una statina di prima generazione.

13 luglio 2011

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Classificazione dei fattori di rischio
Nuovo capitolo per la rubrica Prevenzione cardiovascolare: in questo articolo vengono elencate varie classificazioni dei fattori di rischio e vengono discusse le conclusioni dello studio Interheart, uno dei più importanti studi, a livello mondiale, che analizza il rapporto tra fattori di rischio e malattia coronarica.
L'analisi di questo studio ci porta a concludere che la strategia ideale per la prevenzione cardiovascolare è rappresentata da un approccio multifattoriale mirato alla correzione contemporanea di tutti i fattori di rischio; pertanto solo conoscendo tutti i fattori di rischio di ogni individuo è possibile preparare un piano di intervento globale e multidisciplinare adeguato.

10 luglio 2011

iMedCertificati FIMMG
Finalmente disponibile per tutti i medici iscritti FIMMG l'applicativo iMedCertificati che consente l'invio dei certificati di malattia direttamente dal proprio iDevice.
Il download è disponibile su AppStore se scarichiamo dal telefonino IPhone o da Itunes Store se scarichiamo dal computer per poi sincronizzarlo con il telefonino: l' applicazione è ovviamente griffata FIMMG.
Per la ricerca dell'applicazione basta andare nel menù cerca degli Store ed indicare "fimmg": si evidenzierà a quel punto l'applicazione imedcertificati fimmg.

9 luglio 2011

FIMMG Progetto Giovani
Venerdì 8 luglio a Roma presso Villa Carpegna si è tenuto il convegno dal titolo "Governiamo insieme il domani della Medicina Generale. I giovani e la FIMMG".
L'iniziativa FIMMG "Progetto Giovani" è nata con l'intento di offrire ai giovani medici di Medicina Generale la possibilità di rendersi parte attiva nel percorso di rifondazione della Medicina Generale e di essere protagonisti delle scelte che condizioneranno il loro ingresso nel sistema della Medicina Generale.
All'interno della nostra Web-TV è online il filmato del convegno e le interviste esclusive del nostro Direttore Responsabile di Testata al Segretario Nazionale della FIMMG, dott. Giacomo Milillo e alla più giovane delle vincitrici del concorso, la lucana Annarita Saponara.

7 luglio 2011

Manovra economica: la FIMMG proclama lo stato di agitazione
All'orizzonte si preannuncia un grosso disagio per la Categoria medica, a seguito dei provvedimenti annunciati nella manovra economica che sta per essere emanata.
A rischio i servizi ai cittadini e i livelli occupazionali dei dipendenti degli studi medici.
La FIMMG si riserva di individuare e comunicare le date e le modalità di eventuali scioperi o di altre azioni di lotta sindacale, che verranno decise nella riunione della segreteria nazionale di sabato 9 luglio 2011.

5 luglio 2011

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": fattori di rischio
Nuovo articolo per la rubrica Prevenzione cardiovascolare, che si propone di stimolare l'attenzione dei medici di assistenza primaria su questo tema nella pratica clinica quotidiana.
Quest'oggi l'argomento che il cardiologo Felice Maiorana tratta è la disamina dei "fattori di rischio" ed il ruolo più o meno rilevante che essi svolgono nella genesi dell’arteriosclerosi e quindi nello sviluppo della malattia cardiovascolare conclamata.

3 luglio 2011

AIFA: modificata la nota 56 (le modifiche pubblicate sulla G.U. n. 150)
La prescrizione a carico del SSN degli antibiotici iniettivi AZTREONAM, IMIPENEM + CILASTATINA, RIFABUTINA e TEICOPLANINA con la nuova nota 56 è consentita anche ai medici di Medicina Generale, con un proprio trattamento iniziale, purché tale scelta sia sostenuta da una adeguata indagine microbiologica. Pertanto, la scelta "in primis" di tali molecole da parte del MMG deve essere sempre subordinata alla documentata efficacia del farmaco ed all'assenza di alternative terapeutiche.
Con la nuova nota 56 è confermata la prescrivibilità legata alla continuità terapeutica Ospedale-Territorio.

1 luglio 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

 
Giugno 2011
30 giugno 2011

Solidarietà della MediCoop VESEVO ai Sindaci della fascia vesuviana ed ai cittadini e responsabili dei Comitati Pro-Maresca
La MediCoop VESEVO attraverso il suo Consiglio di'Amministrazione ed i Soci tutti, ha portato la propria solidarietà ai Sindaci, ai Responsabili dei Comitati Pro-Maresca ed ai cittadini tutti dei comuni vesuviani impegnati da mesi nella protesta per la difesa del Presidio Ospedaliero "A. Maresca".
Una delegazione della MediCoop VESEVO, si è recata nella serata di ieri al Pronto Soccorso dell'Ospedale Maresca per incontrare i Colleghi medici-Sindaci, dott. Ciro Borriello - Sindaco di Torre del Greco e dott. Vincenzo Strazzullo - Sindaco di Ercolano, da giorni impegnati in un estenuante sciopero della fame a difesa e tutela delle prestazioni che l'Ospedale Maresca eroga a favore di tutta la popolazione della fascia costiera.
E' online su YouTube 
e nella nostra Web-TV  il filmato dell'incontro.

29 giugno 2011

Angolo della dietetica: l'alimentazione sotto l'ombrellone
E' finalmente giunta l'estate, le prove costume sono partite e i bagagli attendono di essere rispolverati e riempiti.
E' proprio in questo periodo dell'anno che spuntano, come fiori, le variegate diete per alleggerire e definire al meglio la silhouette: ecco quindi la dieta dell'amore, la dieta dell'ananas, del pompelmo, e chi più ne ha ne metta.
Cogliamo l'occasione quindi, per definire, grazie alla nostra nutrizionista, le linee guida per una corretta alimentazione da suggerire a tutti i nostri pazienti.

27 giugno 2011

1 luglio 2011
Così come stabilito dal Decreto 21-02-11, pubblicato sulla GU n. 53 del 5-3-2011, tutti i medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta dovrebbero inviare sul portale MEF, a partire dal 1° luglio 2011 tutte le ricette prescritte.
A questa disposizione si oppone la FIMMG Campania, con una propria nota inviata a Tutti i medici di famiglia campani, sottolineando le inadempienze della Regione Campania ed invitando l'intera Classe medica a dimostrare assoluta compattezza a
non inviare alcuna ricetta online, né ad intraprendere percorsi autonomi ed autoreferenziali.

26 giugno 2011

Comunicato stampa dell'Agenzia Europea dei Medicinali
Il Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha concluso che medicinali a base di NIMESULIDE non devono più essere usati per il trattamento sintomatico dell’osteoartrite.
L’uso deve essere limitato al trattamento del dolore acuto e la dismenorrea primaria.

22 giugno 2011

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": ATEROSCLEROSI
Quarto capitolo della nostra rubrica settimanale su la Prevenzione cardiovascolare: il tema trattato è l'aterosclerosi.
In questo articolo e nei prossimi incominceremo ad entrare nel vivo del problema. Prima di parlare dei fattori di rischio è importante fornire alcune nozioni sulla genesi dell'aterosclerosi le cui manifestazioni cliniche sono rappresentate dalle malattie cardiovascolari: la Cardiopatia coronarica o ischemica e la Malattia cerebrovascolare.
... continua

21 giugno 2011

ECM per il Consorzio "Campania Medica"
Nell'ambito della partecipazione della MediCoop VESEVO al Consorzio "Campania Medica" nelle prossime due settimane la Cooperativa vesuviana avrà due eventi formativi, con accreditamento ECM, importantissimi per il lavoro di ricerca epidemiologica in cui il Consorzio è impegnato.
Il primo si terrà 
sabato 25 giugno presso l'Hotel Parco a Gragnano (NA); sono invitati a partecipare tutti i SOCI della Cooperativa vesuviana MediCoop VESEVO e tutti gli iscritti della Cooperativa Ippocrate di Castellammare di Stabia. Il programma è consultabile cliccando sulla freccetta.
Il secondo appuntamento è invece previsto per venerdì 1 luglio presso la sede della Cooperativa Ippocrate alle Terme di Castellammare di Stabia; per quest'ultimo evento daremo informative più dettagliate nei prossimi giorni.

18 giugno 2011

Certificati di malattia online a domicilio ?  NO PROBLEM !
E' questa la sintesi dell'intervista esclusiva che il Segretario Nazionale della Continuità Assistenziale della FIMMG, Silvestro Scotti, ha rilasciato alla nostra Testata Giornalistica.
A partire dal 1 luglio, dall'Apple Store, gratuitamente, sarà scaricabile un applicativo per gli iPhone e gli iPad, denominato iMed Certificati, che consentirà la compilazione e l'invio telematico dei certificati di malattia dal domicilio del paziente.
L'iniziativa "partorita" dalla FIMMG, fa da battistrada ad un nuovo percorso informatico che non risulti pressante ed economicamente troppo oneroso per la Classe medica, così come quello fornito dalle software house presenti su un mercato, allo stato, troppo poco competitivo.

17 giugno 2011

Proroga per l'entrata a regime delle nuove disposizioni contenute nella Circolare n. 4
Solo dal 13 settembre 2011 i datori di lavoro privati saranno obbligati a ricevere i certificati medici dall'Inps in via telematica, con conseguente addio al cartaceo.
In quella data scadranno i 3 mesi dalla pubblicazione della circolare ministeriale n. 4 del 18 marzo sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno.
Questa la decisione del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Ministero del Lavoro e Inps.
Durante il periodo transitorio le aziende potranno continuare a chiedere al lavoratore l'invio della copia cartacea del certificato rilasciato dal medico o successivamente scaricata dal dipendente dal sito dell'Inps

 
16 giugno 2011

Pubblicata sulla G.U. la circolare n. 4 del Ministero dell'Innovazione
La circolare n. 4, del 18 marzo 2011, art. 25 della legge n. 183 del 2010 e art. 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dall'art. 69 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 ha per oggetto la "Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia. Indicazioni operative per lavoratori dipendenti e datori di lavoro del settore pubblico e privato".
Con essa vengono sostanzialmente equiparati i lavoratori pubblici e privati e vengono fornite indicazioni ai datori di lavoro ed ai lavoratori concernenti le modalità di trasmissione telematica dei certificati di malattia.
Pertanto i datori di lavoro del settore privato non potranno più richiedere al proprio lavoratore l'invio della copia cartacea dell'attestazione di malattia, ma dovranno prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi esclusivamente dei servizi resi disponibili dall'INPS.

15 giugno 2011

ASL Napoli 3 Sud "informa"
Con una propria nota l'ASL Napoli 3 Sud comunica a tutta la classe medica aziendale le nuove modalità di biffatura delle ricette prescritte a favore di pazienti in possesso del codice di esenzione E05.
Per le SOLE prescrizioni farmaceutiche va inserito nell'apposita casella il codice E05, così come avviene tutt'ora; invece, per le prescrizioni specialistiche,  possono realizzarsi due condizioni: se l'assistito oltre al codice E05 è in possesso anche di un altro codice di esenzione nazionale, andrà inserito nell'apposito campo SOLO il codice di esenzione nazionale e contestualmente andrà biffata la lettera "R"; viceversa se l'assistito è in possesso del SOLO codice E05, andrà biffato solo il campo "R" e l'apposito campo di esenzione dovrà rimanere vuoto.
In entrambi i casi andrà allegata alla ricetta di richiesta specialistica la fotocopia attestante l'esenzione E05.

9 giugno 2011

Le rubriche della Testata Giornalistica
Due nuovi capitoli, "sfornati" dalla nostra Redazione, sulla "Prevenzione cardiovascolare" raggiungibile cliccando quì e nuovi consigli dall'Angolo della Dietetica cliccando quì vanno ad arricchire la nostra Testata giornalistica.
Argomentazioni di cultura medica si amalgamano perfettamente all'informazione politico-sindacale che contraddistingue il portale.

 
7 giugno 2011

Pillole fiscali del prof. Cirillo
Le nostre rubriche si arricchiscono di una nuova "Pillola fiscale" curata dal prof. Francesco Paolo Cirillo, che trae spunto dal Decreto approvato dal Governo denominato "semplificazioni fiscali", che riscontra misure afferenti "la riduzione del peso della burocrazia che grava su imprese et più in generale sui contribuenti".
Leggi ...

6 giugno 2011

ECM per i Soci della MediCoop VESEVO
Venerdì 10 giugno 2011 dalle ore 16.00 alle ore 20.00, ad Ercolano, nella sala convegni del Complesso Poseidon si terrà per i SOLI soci iscritti alla Cooperativa vesuviana, l'evento formativo dal titolo: La malattia renale cronica ed il territorio. Danno renale: diagnosi precoce e prevenzione del rischio cardiovascolare.
L'ECM organizzato dal Provider MediCoop VESEVO, è stato accreditato dal Ministero della Salute per 40 partecipanti: sono previsti quattro crediti formativi.
Le iscrizioni al Convegno si effettuano presso la sede dello stesso.

1 giugno 2011

Approvato e pubblicato il Piano Sanitario Regionale Campano
A firma del Commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro del settore sanitario, Stefano Caldoro, è stato pubblicato sul bollettino regionale n. 32 del 27 maggio 2011, il Decreto n. 22 avente come oggetto l'approvazione e l'adozione del Piano sanitario regionale ai sensi del punto t) della delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 aprile 2010, in coerenza con il Piano di rientro.
Ridefinite le linee fondamentali della riorganizzazione dei servizi sanitari e socio sanitari territoriali della Campania in una ottica di integrazione "ospedale-territorio" e di potenziamento della rete territoriale quale strumento per attuare la dismissione delle strutture ospedaliere e la loro riconversione.

 
Maggio 2011
31 maggio 2011

Aggiornato l'elenco dei Tutor del Corso di formazione specifica in Medicina Generale
Pubblicato sul BURC n. 33 del 30.05.11 il Decreto Dirigenziale n. 335 del 23/05/2011 (vedi ) nel quale è stato approvato il nuovo elenco dei tutor del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale aggiornato con le integrazioni di documentazione e le nuove istanze pervenute dopo la pubblicazione del decreto dirigenziale n. 62 del 29/07/2010.
Ecco l'elenco dei tutor ...

31 maggio 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

29 maggio 2011

Prevenzione cardiovascolare
La nostra rubrica "Prevenzione cardiovascolare" si arricchisce di un nuovo capitolo.
Proseguendo nel nostro discorso sulle origini della prevenzione cardiovascolare, è opportuno, prima di addentrarci nel problema e nell’esame dei singoli fattori di rischio, citare alcune curiosità storiche che evidenziano come la cultura della prevenzione, anche se in modo embrionale ed empirico, abbia nel mondo occidentale, origini molto antiche che affondano le loro radici nel mondo etrusco e greco-romano.

25 maggio 2011

FIMMG Progetto Giovani
FIMMG Progetto Giovani è una iniziativa FIMMG che nasce con l’intento di offrire a giovani Medici di Medicina Generale la possibilità di rendersi parte attiva nel percorso di Rifondazione della Medicina Generale e protagonisti delle scelte che condizioneranno il loro ingresso nel sistema della Medicina Generale e la loro futura attività professionale.
Il Progetto si articola in 3 fasi: un concorso FIMMG Progetto Giovani, una seconda fase che prevede l'istituzione di un Convegno Nazionale che si svolgerà a Roma venerdì 8 Luglio 2011, dove i vincitori del concorso presenteranno i loro elaborati, ed una terza ed ultima fase che prevedrà uno stage breve di 3-5 giorni per conoscere le modalità organizzative della Medicina Generale Italiana ed Europea.

25 maggio 2011

Garante per la protezione dei dati personali
Pubblicato sul sito Garante della Privacy il nuovo vademecum, intitolato "Dalla parte del paziente. Privacy: le domande più frequenti", che intende offrire indicazioni affinché alle persone che entrano in contatto con il personale medico e paramedico e con le strutture sanitarie, per ricevere cure o prestazioni mediche o per svolgere pratiche amministrative, vengano garantiti la più assoluta riservatezza e il rispetto della loro dignità.
Il vademecum è suddiviso in sette brevi capitoli: "Il paziente informato", "Informazioni sulla salute", "In attesa", "Telecamere e internet", "La salute dei dipendenti", "Hiv", "Sanità elettronica" e può essere scaricato cliccando sulle freccette.

24 maggio 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

23 maggio 2011

Sistema Tessera Sanitaria
Si comunica che nell'ambito delle funzioni web rese disponibili dal SAC, per la trasmissione telematica delle certificazioni di malattia, è stata messa a disposizione la nuova funzione "Lista Certificati".
In pratica ciascun medico può evidenziare, scegliendo un periodo,  l'elenco dei certificati di malattia rilasciati ad ogni singolo paziente.
La relativa Guida Operativa è disponibile nelle sezione autenticata Certificazioni di malattia - Download manuale della pagina del Sistema TS.
Per i nostri visitatori abbiamo invece riassunto la procedura in poche righe.
Vedi ...

22 maggio 2011

Ancora chiarimenti sulle esenzioni
La FIMMG Napoli, con una propria nota, sottolinea la persistente inadempienza da parte di intere aree di AA.SS.LL che su indicazioni e pressioni verbali di Direttori sanitari e Responsabili dei Distretti, non si sono adeguate alle indicazioni regionali, non trasferendo le esenzioni nel sistema TS ed alimentando così, turbative del rapporto di fiducia tra i cittadini ed i loro MMG, inasprendone le relazioni e la attività professionali.
In particolare, in alcuni Distretti, la esenzione regionale E05, che viene inserita nel Sistema TS dalla maggior parte delle AA.SS.LL della Regione Campania, non viene inserita affatto, senza alcuna plausibile e giustificata motivazione.

11 maggio 2011

Prevenzione cardiovascolare
La Testata giornalistica medicidiercolano.it, si arricchisce a partire da oggi, di una nuova rubrica dal titolo "Prevenzione cardiovascolare"; essa è affidata al cardiologo Felice Maiorana, al quale va il nostro "in bocca al lupo",  che affronterà la delicata tematica suddividendola in diversi articoli: ecco il "numero zero" della nuova rubrica.

9 maggio 2011

ECM per i soci della MediCoop VESEVO
Sabato 14 maggio, alle ore 9.00, nella sede della Cooperativa vesuviana, per i SOLI SOCI, si terrà l'evento formativo n. 11012159 dal titolo: "Nuove acquisizioni in tema di diagnosi e gestione dei pazienti affetti da BPCO".
Il convegno, in accreditamento presso il Ministero della Salute, è rivolto a 50 iscritti della Cooperativa MediCoop VESEVO ed è stato organizzato con il contributo non condizionato della Novartis.

9 maggio 2011

Abolite le note AIFA 10, 59 e 76
L'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, con apposite determinazioni ha stabilito che i medicinali, di cui alla nota 10, 59 e 76, già collocati nella classe "A" saranno prescrivibili a carico del S.S.N. a partire dall'entrata in vigore del provvedimento, senza le limitazioni previste dalla nota.
La determinazione, scaricabile cliccando sulle rispettive freccette, è riferita ai farmaci a base di acido folico e vitamina B 12 (nota 10) , lattulosio e lattitolo (nota 59) e a base di ferro (nota 76) .

 
5 maggio 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

4 maggio 2011

ASL Napoli 3 Sud "informa"
Riunito in data odierna il Comitato ex art. 23 (ai sensi dell'ACN vigente 8-7-10) dell'ASL Napoli 3 Sud.
Nell'ordine del giorno le scelte del medico all'interno dello stesso Distretto, in tutta la ASL e fuori ASL.
Il verbale dell'incontro è disponibile nella pagina ASL Napoli 3 Sud "informa".

3 maggio 2011

Esenzioni per reddito
Ennesima nota chiarificatrice inviata dalla Regione Campania ai Commissari Straordinari delle AA.SS.LL campane affinché provvedano alla "diffusione del verbo"; ancora una volta vengono esplicitate le procedure per l'attuazione del D.M 11.12.2009 per la verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria.
Si giungerà, finalmente, ad una uniformità di comportamenti tra le diverse ASL campane ?
Verificheremo prossimamente, nel frattempo si consiglia ai Sigg.ri Medici il download e la stampa.

 
Aprile 2011
28 aprile 2011

Convocazione urgentissima per i Soci della MediCoop VESEVO
Tutti gli iscritti alla Cooperativa MediCoop VESEVO sono convocati per l'Assemblea Straordinaria dei Soci prevista in prima convocazione per giovedì 5 maggio alle ore 7.00 ed in seconda convocazione VENERDI' 6 maggio alle ore 16.30 presso la sede del Notaio Giampiero De Cesare in Torre del Greco (NA) alla Via V. Veneto n° 6 per URGENTE MODIFICA dell'atto statutario della Cooperativa.
Gli assenti dovranno OBBLIGATORIAMENTE delegare un altro Socio utilizzando l'apposito modulo di delega scaricabile cliccando quì .
La delega dovrà essere consegnata giovedì 5 maggio alle ore 19.30 nella Sala Poseidon, in occasione del Convegno di Chirurgia Estetica organizzato dalla Cooperativa, con il dott. Smeraglia.

27 aprile 2011

Modificato il Piano terapeutico Aifa per la prescrizione SSN dell'interferone (ex nota 32)
L'AIFA con la determinazione 30 marzo 2011 ha modificato il Piano terapeutico Aifa per la prescrizione SSN dell'interferone (ex nota 32).
Sulla GU n. 95 del 26 aprile 2011 è stato pubblicato l'allegato 1, che è parte integrante della presente determinazione, che di fatto sostituisce il precedente Piano terapeutico occorrente per la prescrizione degli interferoni.
Cliccando sulle freccette è possibile effettuare il download del nuovo Allegato 1.

26 aprile 2011

Concorso per l’ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale triennio 2011-2014
Sulla GU n. 33 del 26 aprile 2011 è stato pubblicato il bando per il concorso di ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.
I bandi sono reperibili nei Bollettini ufficiali delle regioni; per la Regione Campania basta cliccare sulle freccette.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Le domande dovranno essere inviate presso le competenti amministrazioni regionali, agli indirizzi indicati nei bandi di concorso. Il concorso avrà luogo il 15 settembre 2011 alle ore 10.00.

23 aprile 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

22 aprile 2011

Enpam: riforma delle pensioni a partire dal 2012
Il 1 gennaio 2012 scatterà una vera e propria riforma delle pensioni: è quanto annunciato da un comunicato stampa dell'ENPAM.
Le modifiche garantiranno l'equilibrio trentennale della cassa dei medici e dei dentisti senza che però vengano toccate le pensioni in essere.
La decisione nasce dall'allarme lanciato dalla Corte dei Conti nella sua ultima relazione di controllo, consultabile cliccando quì , che ha preso in esame la stabilità economico-finanziaria della cassa della Fondazione.
I conti presi in esame dalla Corte si riferiscono ai bilanci del 2008 e del 2009, ovvero a quelli immediatamente successivi alla finanziaria 2007, che aveva previsto che tutte le casse di previdenza garantissero il proprio equilibrio finanziario in una prospettiva non più di 15 ma di 30 anni.
E' ipotizzabile che la riforma venga varata entro la fine dell'anno per poi essere operativa dal gennaio 2012.

Leggi il comunicato ENPAM ...

20 aprile 2011

www.medicidiercolano.it diventa Testata Giornalistica Telematica
Il Tribunale di Napoli, con atto di registrazione n. 32 del 30 marzo 2011, ha ufficializzato la nascita della nuova Testata Giornalistica www.medicidiercolano.it, il portale della MediCoop VESEVO.
E' con orgoglio e gratitudine rivolta a Tutti gli assidui visitatori, che lo staff redazionale annuncia la novità.
Giovedì 5 maggio 2011, alle ore 19.30, nel corso del Convegno di Medicina Estetica organizzato dalla MediCoop Vesevo nella sala polifunzionale del Complesso Poseidon di Ercolano, verrà presentata in una conferenza stampa la nuova testata giornalistica ed il nuovo staff redazionale.

14 aprile 2011

Chiarimento dalla Regione Campania sulle esenzioni per reddito
Dall'Area Generale di Coordinamento dell'Assistenza Sanitaria della Regione Campania viene definitivamente chiarito che non sono ipotizzabili "proroghe" di validità dei certificati provvisori di esenzione rilasciati nel periodo 1.12.2010 - 31.12.2010 (gli unici ad essere in scadenza al 31.03.2011) e pertanto la scadenza del codice di esenzione E05, ovvero per i Soggetti appartenenti ad un nucleo familiare con reddito ISEE non superiore a 10.000 euro, è la stessa stabilita dalla legge per la presentazione delle dichiarazioni fiscali dei redditi e comunque non oltre il 30.09.2011
Pertanto tutte le esenzioni per reddito devono necessariamente essere annualmente rinnovate in prossimità della scadenza del 31 marzo e solo ad esse il medico deve fare riferimento nell'apposizione dell'esenzione sulla ricetta.

12 aprile 2011

Dietrofront del Presidente Peperoni
Rientrato, parzialmente, l'attrito che si era creato tra l'Ordine dei medici di Napoli, nella figura del Presidente Gabriele Peperoni e le OO.SS. FIMMG, ANAOO/Assomed e SMI, che con un loro comunicato congiunto avevano contestato la Presidenza.
Riavvolgiamo il nastro e riepiloghiamo quanto accaduto ...

7 aprile 2011

Protocollo d'intesa tra il Comune di Napoli e l'Ordine dei medici di Napoli
Grazie alla FIMMG Napoli ed alla FIMP napoletana stamane è stato firmato un importante Protocollo d'intesa tra il Comune partenopeo ed i medici e pediatri convenzionati con il SSN, per consentire loro il parcheggio nelle zone contrassegnate dalle strisce blu e nelle zone di parcheggio vietato, per facilitare lo svolgimento delle visite domiciliari configurabili  come prestazioni di servizio pubblico.
I medici convenzionati ed i pediatri di libera scelta potranno acquistare al prezzo di 150 euro all'anno appositi permessi rilasciati dalla Napolipark srl per la sosta consentita per 60 minuti nelle aree regolamentate dalle strisce blu; con ulteriori 10 euro annuali, inoltre,  sarà loro consentita la sosta temporanea, sempre per un massimo di sessanta minuti, nelle aree dove vige il divieto di sosta, purché vengano rispettati i comma 1 e 2 dell'art. 158 del Codice della strada.

1 aprile 2011

Comunicato FIMMG Napoli: ulteriori precisazioni per i medici di Medicina Generale
Il Segretario Provinciale della FIMMG Napoli con un ulteriore comunicato inviato agli iscritti FIMMG, a seguito di richieste di chiarimento da parte degli stessi, esplicita che nell'apporre sulle ricette SSN l'esenzione per reddito, ciò che deve interessare ai MMG, non è la veridicità della esenzione, non rientrando questo tra i compiti dei medici, ma delle ASL le quali sono tenute a verificare l'autenticità della autocertificazione dei cittadini (art 1 comma 5, 6 del Decreto del 30.12.2009). Ciò che invece è fondamentale, è la verifica che la certificazione di esenzione rilasciata dalla Azienda sia presente nel sistema TS, in quanto è questo l'unico parametro giuridico valido ai sensi della norma vigente.
Pertanto, si ribadisce ai medici di Medicina Generale che non possono né devono ritenere valide certificazioni cartacee non inviate e presenti nel sistema TS.

 
Marzo 2011
31 marzo 2011

Comunicato FIMMG Napoli
La FIMMG Napoli, con un proprio comunicato inviato ai Commissari Straordinari delle AA.SS.LL. Napoli 1 - 2 e 3, ai Direttori di Distretto ed a Tutti i medici di Medicina Generale, ricorda che nelle more dell'attuazione a regime del Sistema Tessera Sanitaria Elettronica, (decreto esenzioni art. 1, comma 3 e 4 decreto 11/12/2009) di cui al DPCM 26.03.2008 ed alla ottemperanza dell'ACN art. 13 Bis Art 59 Bis e Ter, nessun medico è tenuto ad applicare codici di esenzioni per reddito che non siano presenti nel Sistema TS, in considerazione che non vi è al momento alcun adempimento contrattuale e normativo che lo obbliga.
Pertanto andrebbero inserite nelle ricette SSN solo le esenzioni certificate dal Sistema TS.

30 marzo 2011

Il Punto: l'editoriale del Webmaster
Ha destato grosso scalpore tra i medici di medicina Generale la proposta di apertura di un tavolo per la sperimentazione dello "psicologo di base" nella Regione Campania, che dovrebbe affiancare il medico di famiglia, per un progetto che nei prossimi anni potrebbe trovare applicazione su tutto il territorio nazionale.
Affermazioni poco lusinghiere nei confronti dei medici di Medicina Generale, hanno scatenato l'ira del Consigliere dell'Ordine dei Medici di Napoli, dott. Silvestro Scotti.

24 marzo 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

24 marzo 2011

Comunicato FIMMG Napoli
I medici di Medicina Generale convocati dalla Regione Campania e dall' ARSAN a partecipare a dei corsi di due ore sulle modalità di compilazione e trasmissione delle ricette sul sito Tessera Sanitaria, sono invitati dalla FIMMG Napoli a disertare i corsi, dal momento che gli stessi non sono stati concordati con le OO.SS della Categoria e sono frutto di una imposizione coercitiva non condivisa.
La compilazione della ricetta sul sito Tessera Sanitaria, senza usufruire degli addons previsti dalle software house, comporterebbe dei tempi lunghissimi per la compilazione anche di una sola ricetta.
La FIMMG Napoli, inoltre, ricorda che l'avvio a regime della trasmissione telematica delle ricette è propedeutico alla definizione dell'Accordo Integrativo Regionale.

22 marzo 2011

Circolare n. 4 del 2011 sulle certificazioni di malattia a firma del duo Brunetta-Sacconi
Ulteriori indicazioni operative per i lavoratori dipendenti e datori di lavoro del settore pubblica e privato sono contenute nella circolare n. 4 del 18/03/11 a firma del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Brunetta ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Sacconi.

20 marzo 2011

ECM di informatica medica per gli iscritti FIMMG
Visto l'enorme successo del corso organizzato dalla MediCoop VESEVO in collaborazione della Millennium di Firenze, dal titolo "La Medicina Generale proiettata nel futuro telematico: l’indispensabilità del corretto utilizzo della Cartella Clinica informatizzata", lo stesso verrà replicato sabato 9 aprile 2011 a Napoli nella sede FIMMG di via Cinthia, Parco S. Paolo, is. 41.
La partecipazione all'ECM, a carattere gratuito, verrà consentita a soli 30 partecipanti, iscritti FIMMG che avranno superato un pre-test di ingresso sul sito www.fimmgnapoli.it
Il Ministero della Salute ha riconosciuto all'evento sette crediti formativi.

19 marzo 2011

Medici sperimentatori della Regione Campania
La Regione Campania, con una propria nota inviata ai Commissari Straordinari delle AA.SS.LL, ha autorizzato le stesse al pagamento ai propri medici sperimentatori (?) che hanno effettuato invii telematici di prescrizioni mediche entro il 31.01.11, le spettanze previste dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 21.02.11.
Non è in nostro possesso l'elenco dei medici sperimentatori in attesa di retribuzione, pertanto gli interessati dovranno contattare le rispettive AA.SS.LL. di appartenenza per conoscere se il loro nominativo è stato incluso nell'elenco.

Leggi la nota dell'Area Generale di Coordinamento dell' Assistenza Sanitaria ...

17 marzo 2011

Diffida delle OO.SS. alla Regione Campania
Le OO.SS. FIMMG, Snami, SMI, Intesa Sindacale con un proprio documento congiunto diffidano la Regione Campania, nella figura dell'on. Caldoro, in quanto Commissario per l'Assessorato alla Sanità, all’apertura immediata di un tavolo negoziale per individuare, definire e concordare un percorso legittimo e condiviso per l'avvio a regime della trasmissione della ricetta elettronica, che soprattutto superi e sani le evidenti quanto gravi lesioni alla corretta espressione della libertà sindacale (peraltro normativamente prevista).
Le stesse OO.SS. ricordano che il Decreto n. 10 del 14-02-2011 è palesemente illegittimo per l'assenza di un percorso concordato con le stesse, così come previsto dalla Legge.

17 marzo 2011

Corsi indetti dalla Regione Campania per l'avvio a regime della trasmissione della ricette telematica
La Regione Campania ha definito un calendario che vede coinvolti tutti i medici di Medicina Generale campani, finalizzato alla realizzazione di corsi di addestramento, di due ore, per l'invio delle ricette prescritte sul portale MEF, a partire dal 1 luglio 2011, così come stabilito dal Decreto 21-02-11, pubblicato sulla GU n. 53 del 5-3-2011.
La FIMMG Campania, in una nota del Segretario Regionale Iannicelli, nel ribadire un comportamento arbitrario della Regione Campania, in assenza di accordi con le OO.SS. rappresentative della Categoria, ricorda che la partecipazione al corso non è obbligatoria, dal momento che in assenza di un Accordo Integrativo Regionale, con definizione di compiti e risorse, non è possibile applicare un dispositivo sanzionatorio, così come è previsto dall'Art. 13-bis, comma 5 ed art.li 59-bis e 59 ter, comma 1 e 5.

13 marzo 2011

SendMed Malattia: software gratuito predisposto dall'INPS per l'invio delle certificazioni di Invalidità Civile
L'INPS ha predisposto un software gratuito per l'invio del certificato medico introduttivo di Invalidità Civile per medici certificatori e certificato di malattia per medici di famiglia operanti in aree non servite dalla copertura ADSL.
L’applicazione SendMed Malattia permette di inviare i certificati medici introduttivi per l’invalidità civile ed i certificati medici di malattia al centro servizi dell’INPS, che tramite una validazione e una verifica dei dati inviati, procede alla protocollazione del certificato inviato. La protocollazione di un certificato permette di creare la stampa in locale di un attestato dell'avvenuta protocollazione.
Per il corretto funzionamento dell’applicazione è necessaria l’acquisizione e la successiva installazione sul Personal Computer dell’utilizzatore di un modem GSM (Pen-Drive) che consenta l’invio di SMS.
Per il download del software è necessario collegarsi sul sito dell'INPS cliccando sulle freccette, invece per il manuale d'uso si deve cliccare quì

12 marzo 2011

Documento Programmatico Sicurezza per il 2011
Anche quest'anno, entro il 31 marzo deve essere compilato il DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza).
Per coloro che hanno già ottemperato a tale obbligo negli anni precedenti, è sufficiente autocertificare entro il 31.03.2011 (con una data certa,  es. timbro postale, protocollo ASL, ecc.) che non vi sono state variazioni rispetto all'anno precedente.
E' disponibile, cliccando sulle freccette, un fac-simile di come produrre l'autocertificazione; invece per coloro che devono redigere per la prima volta il documento possono utilizzare un fac-simile di DPS scaricabile dal menu "Download" del nostro portale, in alto sulla destra, oppure collegarsi con il sito FIMMG nazionale ed utilizzare il software gratuito messo a disposizione dal sindacato per i propri iscritti.

11 marzo 2011

Interpello all'Agenzia delle Entrate per i certificati di idoneità psicofisica alla guida
Il rilascio dei certificati relativi al non abuso di sostanze alcoliche e al non uso di sostanze stupefacenti o psicotrope da parte di soggetti interessati a conseguire la patente di guida, è a pagamento e NON è soggetto ad IVA.
Questo in sintesi è stato ribadito dall'Agenzia delle Entrate in risposta ad un quesito posto da un medico di Medicina Generale, del quale abbiamo omesso le generalità per ovvii motivi di privacy.

10 marzo 2011


 

ASL Napoli 3 Sud informa: ADO - Assistenza Domiciliare Ospedaliera
Il Settore ADO dell'ASL Na 3 Sud è operativo dal 1999 ed attualmente cura, in collaborazione con le articolazioni aziendali periferiche, l'organizzazione e l'assistenza domiciliare agli utenti da 0 a 65 anni e l'assistenza di terzo livello agli utenti ultra 65enni attraverso l'integrazione di figure professionali ospedaliere al fine di garantire prestazioni domiciliari tempestive e professionalmente competenti.
Per semplificare le procedure di attivazione e consentire un feedback ai medici di Medicina Generale dell'ASL Na 3 Sud, è scaricabile un modulo richiesta di presa in carico in assistenza domiciliare ospedaliera.

10 marzo 2011

Il Presidente delle Regioni, Vasco Errani, scrive ai Ministri
Il Presidente dei Presidenti delle Regioni, dott. Vasco Errani, ovvero l'interlocutore delle Regioni con lo Stato, in una sua nota inviata ai Ministri Fitto, Brunetta, Fazio e Tremonti, sottolinea come la terza circolare sul tema delle certificazioni di malattia online, non abbia recepite le osservazioni delle Regioni sulle criticità emerse e pertanto senza l'adeguamento ed il superamento di tali punti di criticità, non è ipotizzabile alcun procedimento sanzionatorio a carico dei medici inadempienti.
Tra le criticità emerse, nella nota inviata viene sottolineata la necessità di adeguamento degli applicativi delle cartelle cliniche dei Medici di Medicina Generale e l'adeguamento per il rilascio delle certificazioni telematiche per i medici dei Pronto Soccorso, Guardia Medica. ecc.
In sostanza, si ribadisce, così come già affermato dalla FIMMG nazionale, che senza adeguate coperture economiche non sono applicabili le procedure sanzionatorie.

7 marzo 2011

Pubblicato il calendario per la trasmissione delle ricette online
Il ministero dell'Economia ha emanato il primo Decreto attuativo del Dpcm 26 marzo 2008, già sollecitato nelle scorse settimane dal ministro della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione Renato Brunetta.
E' stato fissato il calendario per l'entrata a regime del nuovo sistema di trasmissione telematica delle ricette prescritte.

... leggi

3 marzo 2011

Inaugurata la nuova sede FIMMG Napoli
Inaugurata ufficialmente, mercoledì 2 marzo 2011 alle ore 20.00, la nuova sede della FIMMG Provinciale di Napoli.
La nuova sede, del sindacato maggiormente rappresentativo dei medici di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale, è ubicata nello stesso civico della precedente, ovvero a Napoli in via Cinthia - Parco S. Paolo, is. 41
Auguri per la prestigiosa nuova sede da parte di medicidiercolano.it e della MediCoop VESEVO al Segretario Provinciale della FIMMG Napoli dott. Luigi Sparano.

 
Febbraio  2011
25 febbraio 2011

ECM per i Soci della MediCoop VESEVO
Sabato 12 marzo 2011 dalle ore 9.00 alle ore 14.00, ad Ercolano, nella sala convegni del Complesso Poseidon si terrà per i SOLI soci iscritti alla Cooperativa vesuviana, l'evento formativo dal titolo: Gestione del dolore nel paziente complesso.
L'ECM organizzato dal Provider MediCoop VESEVO, con il contributo non condizionato della Bristol-Myers Squibb, è stato accreditato dal Ministero della Salute per 70 partecipanti: sono previsti tre crediti formativi.
Le iscrizioni al Convegno si effettuano presso la sede dello stesso.

23 febbraio 2011

Facciamo chiarezza sui certificati di malattia online: terza circolare del Ministro Brunetta
Grazie alla negoziazione con le OO. SS. (per la FIMMG presente il dott. Silvestro Scotti, unico componente dell'area convenzionata sul tavolo tecnico con il Ministero della Funzione Pubblica), con l'odierna terza circolare a firma del Ministro Brunetta, si allontana lo spettro delle sanzioni per le omesse certificazioni di malattia telematica.
Nella circolare viene affrontato il tema della responsabilità dei medici per violazione normativa, ribadendo innanzitutto i concetti già espressi nelle precedenti circolari del 2010: "affinché si configuri un'ipotesi di illecito disciplinare devono ricorrere sia l'elemento oggettivo dell'inosservanza dell'obbligo di trasmissione per via telematica, sia l'elemento soggettivo del dolo o della colpa" che risulta "escluso nei casi di malfunzionamento del sistema generale" e di "guasti o malfunzionamenti del sistema utilizzato dal medico".
Pertanto, nella circolare sono stati richiamati i "criteri di gradualità e proporzionalità secondo le previsioni degli accordi e contratti collettivi di riferimento", da applicare "anche nei casi di reiterazione della condotta illecita" ed è stato ribadito che la colpevolezza non ricorre nel caso di malfunzionamenti del sistema. La contestazione dell'addebito nei confronti del medico dovrà essere effettuata soltanto se dagli elementi acquisiti in fase istruttoria risulta che non si sono verificate anomalie di funzionamento.

23 febbraio 2011

Bufera in Regione Campania. I sindacati dicono NO ai Decreti Commissariali imposti dalla Regione Campania
La Segreteria Provinciale della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) sindacato maggioritario di categoria, esprime disappunto e preoccupazione per l'arroganza con cui la Regione Campania attraverso decreti commissariali intende imporre l'avvio a regime della Trasmissione telematica delle ricette e del Sistema Tessera Sanitaria elettronica (controllo delle esenzioni per reddito), dopo una sperimentazione farsa, di cui non si conoscono né i numeri né i livelli di attività, eludendo le norme contrattuali ed inasprendo il carico assistenziale con una serie di compiti amministrativi che espongono e mortificano i MMG.

23 febbraio 2011

Ancora tegole sulla Medicina Generale in Campania
E' notizia di queste ore che la Regione Campania, con la pubblicazione del Decreto n. 10 del 14.02.11, ha stabilito che a partire dal 1 luglio 2011, dopo le certificazioni di invalidità INPS e l'obbligatorietà dei certificati di malattia online, anche tutte le prescrizioni farmaceutiche e le richieste specialistiche a carico del S.S.N. dovranno essere rilasciate utilizzando la modalità telematica.
Ovvero come dire: ricette cartacee, addio !

19 febbraio 2011

ll PUNTO: l'editoriale del Webmaster
E' già cominciata la caccia alle streghe !
E' questo il titolo del punto odierno, che quest'oggi abbiamo affidato al nostro segretario aziendale FIMMG, dott. Vincenzo Schiavo, chiedendogli di commentare una segnalazione (?) pervenuta alla nostra ASL da parte di una ditta privata, dove un solerte funzionario ha comunicato alla Direzione Sanitaria che ad un proprio lavoratore dipendente, un medico di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud, aveva rilasciato (sic !) impropriamente un certificato di malattia cartaceo.
E come si è permesso questo sanitario di fare una cosa simile ?
La MediCoop VESEVO e medicidiercolano.it propongono all'unisono la fustigazione: almeno 10 frustate !!!
Il Vostro webmaster invece, propone direttamente la lapidazione; questo medico mascalzone ha gettato fango sull'intera Categoria: al rogo, al rogo !!!

18 febbraio 2011

Esenzione da IVA delle prestazioni rese da società consortili ai propri soci
La Commissione Fisco della FIMMG Nazionale comunica che è stata pubblicata in data 17 febbraio la circolare n. 5/E dell'Agenzia delle Entrate sull'esenzione da IVA delle prestazioni di servizi rese da consorzi o società consortili ai propri consorziati o soci.
La conferma dell'esenzione da assoggettamento ad IVA delle prestazioni rese da strutture di tipo consortile nei confronti dei propri associati consente di indirizzare inequivocabilmente la strutturazione delle forme organizzative delle associazioni tra Medici di Medicina Generale, indicandone le modalità più fiscalmente corrette ed al tempo stesso più amministrativamente efficaci per la gestione dei costi sostenuti per i fattori di produzione del reddito.

16 febbraio 2011

La Medicina Generale proiettata nel futuro telematico: l’indispensabilità del corretto utilizzo della Cartella Clinica informatizzata
Nella web-Tv di medicidiercolano.it è disponibile il filmato del convegno organizzato dalla Cooperativa MediCoop VESEVO in collaborazione della Millennium di Firenze.
Il filmato è disponibile anche su YouTube

11 febbraio 2011

Certificati di malattia: incontro interlocutorio tra le OO.SS ed il Ministro Brunetta
Si è tenuto stamani a Roma l'incontro tra le OO.SS. "ANAAO ASSOMED - FIMMG - CIMO-ASMD - AAROI-EMAC - FP CGIL MEDICI - FVM - CISL MEDICI - FASSID - FESMED - UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI - INTESA SINDACALE (CISL MEDICI - CGIL MEDICI - SIMET - SUMAI) - SMI - SUMAI" ed il Ministro Brunetta.
Nonostante la dichiarata volontà del Ministro Brunetta di ristabilire un clima di collaborazione con la categoria medica, le organizzazioni sindacali rappresentative dei medici italiani, ritengono che l’incontro di questa mattina, sulle criticità emerse dal sistema di certificazioni online indipendenti dalla volontà dei medici, sia stato sostanzialmente interlocutorio e non abbia portato alla soluzione dei numerosi problemi esistenti.
Le organizzazioni sindacali si riservano di esprimere il loro giudizio solo nel prossimo incontro con il Ministro Brunetta, che sarà successivo alla definizione condivisa della nuova circolare e all’annunciato incontro del ministro con le Regioni.

 

7 febbraio 2011

ECM per i Soci della MediCoop VESEVO
"La gestione del paziente anemico " è il titolo dell'evento formativo che si terrà sabato 19 febbraio 2011 a Torre del Greco, nella sede della Cooperativa MediCoop VESEVO, al Corso V. Emanuele n.153.
Il convegno rivolto a 30 medici di Medicina Generale, iscritti alla Cooperativa vesuviana, è stato accreditato dal Ministero della Salute; 5 (cinque) crediti formativi ai partecipanti.

6 febbraio 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

3 febbraio 2011

ASL Napoli 3 Sud "Informa"
Facendo seguito alle contestate decurtazioni di centinaia di quote/assistiti effettuate impropriamente sugli stipendi di molti medici di Medicina Generale dell'ASL Na 3 Sud, è stata fatta richiesta al Comitato ex art. 24 di esprimere un parere dirimente, in riferimento alla corretta interpretazione della norma contenuta nell'art.42 del vigente ACN.
Il Comitato, nella seduta del 19 gennaio, ha espresso il seguente parere: "a norma dell'art. 42, la revoca della scelta da operarsi d'ufficio per morte dell'assistito, ha effetto dal giorno del decesso".
... continua

2 febbraio 2011

Chiarimenti di Brunetta
Quest'oggi, il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Brunetta, in una conferenza stampa a Palazzo Ghigi, ha annunciato la prossima circolare n.13, che discuterà con le OO.SS., per fare il punto della situazione e chiarire ulteriormente il regime sanzionatorio previsto per i medici che non inviano i certificati di malattia per via telematica. Ha sottolineato che le sanzioni saranno previste qualora si configuri un "illecito disciplinare" nel quale devono configurarsi "sia l'inosservanza dell'invio online del certificato come richiesto, sia l'elemento di dolo o colpa". Infine, il ministro ha esplicitato che vanno esclusi dal procedimento sanzionatorio, i casi di guasti del sistema che impediscono l'invio dei certificati telematici.

 

 
Gennaio  2011
31 gennaio 2011

Proclamato lo stato di agitazione
I medici italiani della FIMMG proclamano lo stato di agitazione: non è stata accolta la richiesta di prorogare l'avvio delle sanzioni previste dal Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 per i sanitari che non trasmettono il certificato di malattia per via telematica.
Lo stato di agitazione è dichiarato nei confronti del Governo e delle Regioni per rappresentare il grave disagio della Medicina Generale e il sentimento di profonda mortificazione di fronte al rifiuto di proroga della sospensione delle sanzioni.
Inoltre la FIMMG, con una comunicazione ai propri iscritti consiglia di continuare ad operare come è stato fatto fino ad ora, senza temere sanzioni, perché il sistema non è comunque ancora in grado di certificarle.
La FIMMG ricorda che sta predisponendo un "pronto soccorso legale della FIMMG nazionale" con un pool di avvocati.

31 gennaio 2011

Fumata nera sulla proroga per le certificazioni di malattia online
Sul sito del Ministero della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione il ministro Brunetta con una propria nota inviata a tutte le Organizzazioni Sindacali afferma piena soddisfazione per i risultati raggiunti in questi mesi relativamente alla procedura di trasmissione online dei certificati di malattia dei dipendenti pubblici e privati e di fatto respinge la proroga, affermando che non devono sussistere timori sul tema delle sanzioni, dal momento che le norme prevedono che l'eventuale sanzione abbia luogo solo in caso di "colpa esplicita".

29 gennaio 2011

Richiesta di incontro urgente col Ministro Brunetta
Le Organizzazioni sindacali ANAAO ASSOMED - FIMMG - CIMO-ASMD - AAROI-EMAC - FVM – CISL MEDICI - FASSID - INTESA SINDACALE (CISL MEDICI - CGIL MEDICI - SIMET - SUMAI) - SMI con un proprio documento congiunto hanno richiesto al Ministro Brunetta un incontro urgente per richiedere una ulteriore proroga al sistema sanzionatorio previsto per il mancato rilascio delle certificazioni di malattia online, in attesa di un ulteriore perfezionamento del sistema.

26 gennaio 2011

Il PUNTO: l'editoriale del Webmaster
A pochi giorni dall'avvio, salvo proroga dell'ultima ora, dell'invio obbligatorio delle certificazioni di malattia online, in tanti sottolineano le criticità, le farraginosità del sistema, le incertezze, i dubbi, ecc. ecc., ma nessuno prende in considerazione un aspetto molto, ma  molto venale: il costo !
Il nostro webmaster, con il suo editoriale, invita i lettori tutti ad un'analisi e ad esprimere la propria opinione sul problema.
Leggi ...

24 gennaio 2011

ASL Napoli 3 Sud "informa"
La Direzione Sanitaria dell'ASL Napoli 3 Sud, con una propria nota, autorizza la proroga alla consegna delle schede gerontologiche dei medici di Medicina Generale, entro e non oltre il 28 febbraio 2011.

24 gennaio 2011

Certificati di malattia on-line: lettera aperta del Segretario Nazionale della FIMMG al Presidente del Consiglio
Il Segretario Nazionale della FIMMG, Milillo, con una lettera aperta inviata al Presidente del Consiglio ed alle Istituzioni tutte, persistendo le irrisolte criticità applicative del sistema di invio delle certificazioni di malattia online, esprime il grave disagio e il sentimento di profonda mortificazione della gran parte dei medici di Medicina Generale, con l'approssimarsi della scadenza del 31 gennaio 2011 che prevede minacce sanzionatorie per i medici non ottemperanti all'invio telematico, ai sensi del D. L. 27 ottobre 2009, n. 150.

22 gennaio 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

20 gennaio 2011

ECM di informatica medica per i Soci della MediCoop VESEVO
"La Medicina Generale proiettata nel futuro telematico: l’indispensabilità del corretto utilizzo della Cartella Clinica informatizzata" è il titolo dell'evento formativo, organizzato dalla MediCoop VESEVO, accreditato dal Ministero della Salute e promozionato dalla Millennium di Firenze, che si terrà sabato 12 febbraio 2011 a Torre del Greco nella sede della Cooperativa vesuviana.
Il corso è rivolto a soli 30 partecipanti che avranno superato un pre-test di ingresso.

19 gennaio 2011

Comunicazioni urgentissime per i Soci della MediCoop VESEVO

19 gennaio 2011

Iscrizione Registro Sperimentazione clinica controllata in Medicina Generale e in Pediatria di Libera Scelta
I medici dell'ASL Napoli 3 Sud che hanno frequentato con profitto un Corso sulla Metodologia della Sperimentazione Clinica dei Farmaci, secondo le normative CEE delle Good Clinical Pratices ed hanno assimilato i principi di base che regolano le norme della Buona Pratica Clinica, ed in particolare di conoscere l'importanza di Comitato Etico; Consenso Informato del paziente alla Sperimentazione; Fasi della ricerca clinica; Sperimentazione verso placebo e non; Tipologia dello studio: aperto, cieco, randomizzato, cross-over; Responsabilità dello Sponsor, dell’investigatore e del Monitor; ecc. ecc., possono richiedere l'iscrizione nel Registro dei Medici Sperimentatori presentando l'apposita domanda.
Il modulo di domanda, da inviare al Direttore Generale/Commissario Straordinario ASL NA3 Sud ed al Comitato Etico dell'ASL NA3 Sud, può essere scaricato dai Soci della MediCoop VESEVO cliccando sulle freccette.

18 gennaio 2011

Nuove nomine nel Consiglio Direttivo Regionale della FIMMG Campania
ll Consiglio Direttivo Provinciale Napoli ha nominato quattro nuovi Componenti,  Ciro COZZOLINO, Pietro DI GIROLAMO, Angelo DI MASO, Fabio Carlo SCOTTI e Luigi SPARANO, nel Consiglio Direttivo Regionale di competenza della Sezione FIMMG NAPOLI – Assistenza Primaria.
Il nostro particolare "buon lavoro" va al collega Ciro Cozzolino, Consigliere della MediCoop VESEVO

 
14 gennaio 2011

Riunita giovedì 13 gennaio 2010 l'Assemblea dei Soci della MediCoop VESEVO
L'Assemblea Sovrana dei Soci della Cooperativa di medici MediCoop VESEVO, riunita nella sede sociale di Torre del Greco, ha deliberato approvando all'unanimità, gli argomenti posti all'ordine del giorno.

8 gennaio 2011

Memorandum: a chi non fare i certificati online
A meno di trenta giorni dall'obbligatorietà dell'invio delle certificazioni di malattia per via telematica, salvo proroghe dell'ultima ora, pubblichiamo un "memorandum" che richiama le categorie di lavoratori alle quali la certificazione online NON è obbligatoria. Per questi lavoratori rimane vigente la tradizionale modalità cartacea.

7 gennaio 2011

Comunicazioni urgentissime per i Soci della MediCoop VESEVO

6 gennaio 2011

Certificati di malattia telematici: segnalazione di bug
A meno di un mese dall'avvio della messa a regime dell'invio dei certificati di malattia online, abbiamo verificato un ulteriore bug nel sistema.
In pratica, è consigliabile NON inserire il codice ICD9 di malattia (tra l'altro non obbligatorio) all'atto dell'invio del certificato, dal momento che compare una schermata che informa che la sessione è scaduta e pertanto viene richiesta l'effettuazione di una nuova login.
Anche il numero verde da noi consultato ci ha confermato l'errore del sistema, in via di risoluzione.
Quindi consigliamo di utilizzare sempre l'ultima casella, quella denominata "note diagnosi", per indicare il tipo di patologia in atto prima di inviare il certificato di malattia.

 
 
 
 
A R C H I V I O

2006   2007   2008   2009   2010   2011

 
vai su
 
Pubblicità

 

 

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | News | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  



Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2010 Powered by
 
DeLiWeb - 2007