Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: F.sco Paolo DE LIGUORO

 

Area Riservata
Per registrarsi  >>>

Medici Asl Na 5 registrati




Organigramma
MediCoop VESEVO


Pubblicità


Che tempo a Napoli ?

Notiziario
MediCoop VESEVO
  WEB - TV  

La MediCoop VESEVO ha cambiato sede
Dal 1 luglio siamo presenti al Corso V. Emanuele, 253
a Torre del Greco
Ci riuniamo il MARTEDI'
ed il GIOVEDI' sera.


Videoguide

 Il tuo indirizo IP è 54.198.246.116


Il punto

Il SSN è sull’orlo del collasso? Le spese sanitarie hanno raggiunto cifre esagerate? Ebbene la colpa è del medico!


www.medicidiercolano.it
2 anni di successi

Per interagire con noi entra nel

FORUM

 Partecipa al nostro forum facendo e rispondendo alle domande di carattere sanitario.

Sceglimi come pagina iniziale


Aggiungici
tra i preferiti

SONDAGGI

1) Secondo te è giusto che i farmaci siano venduti nei supermercati ?

2) Come si può ridurre secondo te la spesa sanitaria in Campania ?

3) Cosa ti tiene lontano dallo studio del medico ?



Tempo Libero



Pillole poetiche
Pablo Neruda
Erri De Luca
Alda Merini
Antonio Zacco


Album fotografico

 



Medici interessati alle sostituzione per la Medicina di Base

Iscrivetevi nel nostro database, sarete contattati


Logo

Per contattarci


 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
Verifica quì.

vai su

 

Dicembre  2010

31 dicembre 2010


In Campania si trama alle spalle della Medicina Generale
Nella Regione Campania mentre si brinda e si festeggia c'é chi trama alle spalle della Medicina Generale.
Riavvolgendo il nastro, già all'inizio dell'anno che volge al termine, è stata istituita una commissione ordinistica, ad inviti (?), per lavorare alla costruzione di un modello di organizzazione territoriale delle cure primarie.
Tra i componenti di questa commissione, sono stati chiamati colleghi non rappresentativi ad alcun titolo, dei Sindacati della Medicina Generale abbozzando una sorta di documento che porta alla creazione delle AFTS, le Aggregazioni Funzionali Territoriali degli Specialisti Ambulatoriali, ovvero un modo come dire diamo sempre più crescita alla specialistica ambulatoriale mortificando sempre di più la Medicina Generale.
A questo gioco al massacro della Medicina Generale si oppongono con un loro documento congiunto tutte le OO.SS. della Medicina Generale.
Apprezziamo e pubblichiamo la nota del Segretario Regionale della FIMMG Campania, Iannicelli, inviata a tutti i Segretari provinciali

29 dicembre 2010

D. V. R.
Stress Lavoro correlato

Documento Valutazione Rischi (DVR) Stress Lavoro Correlato
Ulteriori novità per gli iscritti.

28 dicembre 2010

D. V. R.
Stress Lavoro correlato

Documento Valutazione Rischi (DVR) Stress Lavoro correlato (D.lgs 81/2008 comma 1-bis art. 28, modificato dall'art. 18 del D.lgs. n. 106/2009)
Lo stress lavorativo inserito all'art. 28 del citato decreto sulla sicurezza amplia la nozione di salute lavorativa comprendendo il benessere sociale sul lavoro.
Il documento di valutazione dello stress lavorativo, sulla base di quanto previsto dal comma 2 dell’art. 28, deve contenere il programma delle misure di miglioramento della condizione individuale rispetto allo stress, i ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere e l’individuazione delle procedure organizzative per l’attuazione delle misure da realizzare.
Il 31 dicembre 2010 decorre il termine ultimo per l’elaborazione del documento di valutazione del rischio stress lavoro correlato, per tutte le aziende pubbliche e private (Legge 122/2010) e quindi anche per i medici-datori di lavoro. Considerato che la valutazione può risultare più difficoltosa rispetto a quella dei tradizionali fattori di pericolo (rischio elettrico, da rumore, da vibrazione, ecc.) misurabili con strumenti standardizzati e considerato che un evento stressante può avere ripercussioni differenti in base alla capacità del singolo individuo di reagire ad esso, abbiamo realizzato un modello di documento per la Valutazione e Gestione del Rischio da Stress Lavoro-Correlato disponibile per tutti i Soci della Cooperativa MediCoop VESEVO
Per il download  del documento occorre la nuova password, che è stata inviata per email ai soli soci (in regola con le quote sociali).

27 dicembre 2010

D. V. R.
Stress Lavoro correlato

Documento Valutazione Rischi (DVR) Stress Lavoro correlato
I medici con collaboratori di studio e/o infermieri, in qualità di datori di lavoro, previa consultazione con il proprio lavoratore dipendente, devono redigere entro il 31 dicembre 2010 il Documento Valutazione Rischi (DVR).

23 dicembre 2010

ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica): nuovo modello per la certificazione di cause di decesso
A partire dal 2011 entra in uso un nuovo modello per la certificazione delle cause di decesso con notevoli differenze nella parte sanitaria, rispetto alla scheda di morte attualmente utilizzata dai medici certificatori.
Ne dà comunicazione la FNOMCeO con una propria circolare inviata a tutti i Presidenti degli Ordini dei medici italiani.
Il comunicato ed il facsimile della nuova scheda sono consultabili cliccando sulle freccette.

23 dicembre 2010

Decurtazioni improprie sullo stipendio dei medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud
Molti colleghi dell'ASL Napoli 3 Sud (ex ASL NA5), con le competenze del mese di novembre hanno avuto la sgradita sorpresa di trovare decurtazioni sullo stipendio di svariate centinaia di euro, in vari casi più di mille, corrispondenti alla cancellazione di centinaia di quote/assistiti.
La motivazione ........

20 dicembre 2010

Comunicazioni riservate agli iscritti

19 dicembre 2010

Il tempo libero della MediCoop VESEVO
E' online il filmato della cena degli auguri di Natale della Cooperativa MediCoop VESEVO tenutasi venerdì 17 dicembre ad Ercolano

15 dicembre 2010

Riservato agli iscritti
Per tutti gli iscritti della MediCoop VESEVO è stato realizzato un piccolo programmino in excel che consente la corretta comparazione tra l'elenco dei propri assistiti  e quello fornito dai propri Distretti di appartenenza, al fine di evitare le notevoli incongruenze e difformità degli elenchi stessi, più volte riscontrate.
Il programmino, frutto dell'operosità dell'ing. Vittorio Cozzolino,  è scaricabile dai soli soci della Cooperativa, cliccando quì
Per il corretto utilizzo dello stesso, cliccando sulle freccette, a destra, è invece possibile visionare la modalità di utilizzo del file stesso.
Si ricorda a tutti i soci che l'elenco dei propri assistiti, per gli utilizzatori della Cartella Clinica Millewin, è scaricabile mediante l'utilizzo di Milleutilità; l'altro file, viceversa, deve essere richiesto ai propri Distretti di appartenenza.

14 dicembre 2010

Chiarimento dall'Agenzia delle Entrate
Con una propria nota l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che sull’ onorario relativo ai certificati anamnestici preliminari al rilascio delle patente di guida non va applicata l’IVA.
Tale chiarimento dissipa i dubbi che si erano sollevati con l'introduzione di tali certificati, dove nell’incertezza normativa e per evitare il rischio di possibili sanzioni, si consigliava ai medici l’applicazione dell’imposta.

 

14 dicembre 2010

Pillole fiscali del prof. Cirillo
La giurisprudenza ordinaria, attraverso le varie Commissioni Tributarie Provinciali, Regionali e Centrali nonché l’Agenzia delle Entrate, sono ormai orientate ad accogliere, in maniera più che mai positiva il famoso “Ricorso per l’Irap”.
Anche l’Agenzia delle Entrate con l’ultima circolare n. 28/E del 28/05/2010 ha fornito ulteriori istruzioni operative per quanto attiene la gestione del contenzioso in materia di assoggettabilità all’Irap, per la categoria dei Professionisti dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta.

13 dicembre 2010

Modulistica per il rinnovo delle esenzioni nell'ASL Napoli 3 Sud
Sono disponibili le modulistiche per l'autocertificazione ai fini dell'esenzione per la partecipazione alla spesa farmaceutica ed alla quota aggiuntiva sulle prestazioni specialistiche (euro 5 o 10) per motivi di reddito (esenzione E05) e per l'esenzione dalla partecipazione della sola spesa farmaceutica per motivi di reddito per i soggetti in possesso dell'attestato di esenzione per malattie croniche (da 001 a 056) o rare (tutte le patologie con codice di esenzione e che comincia con la lettera R seguita da cinque caratteri, lettere o numeri)

13 dicembre 2010

Estensione validità certificato medico introduttivo
Al punto 5 della nota 28110 del 09-11-10 a firma del Direttore Generale INPS viene estesa a 90 giorni la validità del certificato medico introduttivo per l’abbinamento alla domanda.
Tale estensione è stata applicata in automatico anche ai certificati presenti nella procedura INVCIV2010 che, alla data di pubblicazione della suddetta nota, non risultavano ancora scaduti e non erano stati ancora abbinati alla domanda.
Inoltre, nel suddetto comunicato, al punto 6, viene specificato che per le domande di revisione non è obbligatorio l’abbinamento con un certificato medico introduttivo.

8 dicembre 2010

Abolita definitivamente la nota 78
La Nota 78, già sospesa una anno fa per sei mesi e ulteriormente prorogata, è definitivamente abolita.
Pertanto la prescrizione dei colliri antiglaucoma è a totale carico del SSN senza le limitazioni previste dalla nota.
La determina è apparsa alla pagina 15 della Gazzetta Ufficiale n° 284 del 4 Dicembre 2010: il provvedimento è entrato in vigore a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione.

5 dicembre 2010

FAQ sulle esenzioni per reddito
Una interessante FAQ (Frerquently Asked Questions) è stata realizzata dalla Direzione Sanitaria del Distretto 58 dell'ASL Napoli 3 Sud sulle domande frequenti che in questi giorni si stanno ponendo i medici di Medicina Generale ed i pediatri di libera scelta sulle modalità comportamentali attinenti le nuove normative regionali sulle esenzioni per reddito.
I dubbi dovrebbero essere già stati risolti, ma come si è soliti affermare in queste circostanze ... "repetita iuvant"

 
Pubblicità
 

Grazie

  
 
Pubblicità
 
vai su
Utenti online : 1060
Pubblicità



ECM organizzati
 

I consigli di ILARIA

Codice Fiscale

 
Web-TV

Serata augurale di fine anno della MediCoop VESEVO


Convegno tenutosi il 27/10/07 all'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente di Farmindustria


ECM del 6 ottobre 2007


Serata di gala del 5 ottobre 2007


Intervista al Segr. Naz. FIMMG G. Milillo


Intervista al Segr. Organ. Naz. FIMMG A. Castaldo


Intervista al Segr. Prov. Napoli Sparano

ECM del 9/6/07
Vademecum sullo sciopero
Sciopero del 27/04/07
Inetrvista al dr Scotti
Assemblea del 21/04/07
Intervista al dr Castaldo
Intervista ai dott.ri Schiavo e Calamaro
ECM del 24/02/07
ECM del 13/01/07
Filmato Promozionale WebTV


Occhio alla Professione


PORTOBELLO
mercatino dell'usatoo

 
Cerca nel sito

Per contattarci

Firmate il nostro "libro degli ospiti"


GUESTBOOK

Links


F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo


Album fotografico





Il Punto
Editoriale del Webmaster

Medicina in Rete



GESAN

 

 


I nostri sondaggii

 

vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2006-2009