Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 

Area Riservata
Per registrarsi  >>>

Medici Asl Na 5 registrati





Organigramma
MediCoop VESEVO


Pubblicità


Che tempo a Napoli ?

Notiziario
MediCoop VESEVO
  WEB - TV  

La MediCoop VESEVO ha cambiato sede
Dal 1 luglio siamo presenti al Corso V. Emanuele, 253
a Torre del Greco
Ci riuniamo il MARTEDI'
ed il GIOVEDI' sera.


Videoguide

 Il tuo indirizo IP è 54.198.246.116


Il punto

Il SSN è sull’orlo del collasso? Le spese sanitarie hanno raggiunto cifre esagerate? Ebbene la colpa è del medico!


www.medicidiercolano.it
2 anni di successi

Per interagire con noi entra nel

FORUM

 Partecipa al nostro forum facendo e rispondendo alle domande di carattere sanitario.

Sceglimi come pagina iniziale


Aggiungici
tra i preferiti

SONDAGGI

1) Secondo te è giusto che i farmaci siano venduti nei supermercati ?

2) Come si può ridurre secondo te la spesa sanitaria in Campania ?

3) Cosa ti tiene lontano dallo studio del medico ?



Tempo Libero



Pillole poetiche
Pablo Neruda
Erri De Luca
Alda Merini
Antonio Zacco


Album fotografico

 



Medici interessati alle sostituzione per la Medicina di Base

Iscrivetevi nel nostro database, sarete contattati


Logo

Per contattarci


 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
Verifica quì.

vai su

 

Giugno  2011

30 giugno 2011

Solidarietà della MediCoop VESEVO ai Sindaci della fascia vesuviana ed ai cittadini e responsabili dei Comitati Pro-Maresca
La MediCoop VESEVO attraverso il suo Consiglio di'Amministrazione ed i Soci tutti, ha portato la propria solidarietà ai Sindaci, ai Responsabili dei Comitati Pro-Maresca ed ai cittadini tutti dei comuni vesuviani impegnati da mesi nella protesta per la difesa del Presidio Ospedaliero "A. Maresca".
Una delegazione della MediCoop VESEVO, si è recata nella serata di ieri al Pronto Soccorso dell'Ospedale Maresca per incontrare i Colleghi medici-Sindaci, dott. Ciro Borriello - Sindaco di Torre del Greco e dott. Vincenzo Strazzullo - Sindaco di Ercolano, da giorni impegnati in un estenuante sciopero della fame a difesa e tutela delle prestazioni che l'Ospedale Maresca eroga a favore di tutta la popolazione della fascia costiera.
E' online su YouTube 
e nella nostra Web-TV  il filmato dell'incontro.

29 giugno 2011


Le  rubriche

Angolo della dietetica: l'alimentazione sotto l'ombrellone
E' finalmente giunta l'estate, le prove costume sono partite e i bagagli attendono di essere rispolverati e riempiti.
E' proprio in questo periodo dell'anno che spuntano, come fiori, le variegate diete per alleggerire e definire al meglio la silhouette: ecco quindi la dieta dell'amore, la dieta dell'ananas, del pompelmo, e chi più ne ha ne metta.
Cogliamo l'occasione quindi, per definire, grazie alla nostra nutrizionista, le linee guida per una corretta alimentazione da suggerire a tutti i nostri pazienti.

27 giugno 2011

1 luglio 2011
Così come stabilito dal Decreto 21-02-11, pubblicato sulla GU n. 53 del 5-3-2011, tutti i medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta dovrebbero inviare sul portale MEF, a partire dal 1° luglio 2011 tutte le ricette prescritte.
A questa disposizione si oppone la FIMMG Campania, con una propria nota inviata a Tutti i medici di famiglia campani, sottolineando le inadempienze della Regione Campania ed invitando l'intera Classe medica a dimostrare assoluta compattezza a
non inviare alcuna ricetta online, né ad intraprendere percorsi autonomi ed autoreferenziali.

26 giugno 2011

Comunicato stampa dell'Agenzia Europea dei Medicinali
Il Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha concluso che medicinali a base di NIMESULIDE non devono più essere usati per il trattamento sintomatico dell’osteoartrite.
L’uso deve essere limitato al trattamento del dolore acuto e la dismenorrea primaria.

22 giugno 2011


Le  rubriche

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": ATEROSCLEROSI
Quarto capitolo della nostra rubrica settimanale su la Prevenzione cardiovascolare: il tema trattato è l'aterosclerosi.
In questo articolo e nei prossimi incominceremo ad entrare nel vivo del problema. Prima di parlare dei fattori di rischio è importante fornire alcune nozioni sulla genesi dell'aterosclerosi le cui manifestazioni cliniche sono rappresentate dalle malattie cardiovascolari: la Cardiopatia coronarica o ischemica e la Malattia cerebrovascolare.
... continua

21 giugno 2011

ECM per il Consorzio "Campania Medica"
Nell'ambito della partecipazione della MediCoop VESEVO al Consorzio "Campania Medica" nelle prossime due settimane la Cooperativa vesuviana avrà due eventi formativi, con accreditamento ECM, importantissimi per il lavoro di ricerca epidemiologica in cui il Consorzio è impegnato.
Il primo si terrà 
sabato 25 giugno presso l'Hotel Parco a Gragnano (NA); sono invitati a partecipare tutti i SOCI della Cooperativa vesuviana MediCoop VESEVO e tutti gli iscritti della Cooperativa Ippocrate di Castellammare di Stabia. Il programma è consultabile cliccando sulla freccetta.
Il secondo appuntamento è invece previsto per venerdì 1 luglio presso la sede della Cooperativa Ippocrate alle Terme di Castellammare di Stabia; per quest'ultimo evento daremo informative più dettagliate nei prossimi giorni.

18 giugno 2011

Certificati di malattia online a domicilio ?  NO PROBLEM !
E' questa la sintesi dell'intervista esclusiva che il Segretario Nazionale della Continuità Assistenziale della FIMMG, Silvestro Scotti, ha rilasciato alla nostra Testata Giornalistica.
A partire dal 1 luglio, dall'Apple Store, gratuitamente, sarà scaricabile un applicativo per gli iPhone e gli iPad, denominato iMed Certificati, che consentirà la compilazione e l'invio telematico dei certificati di malattia dal domicilio del paziente.
L'iniziativa "partorita" dalla FIMMG, fa da battistrada ad un nuovo percorso informatico che non risulti pressante ed economicamente troppo oneroso per la Classe medica, così come quello fornito dalle software house presenti su un mercato, allo stato, troppo poco competitivo.

17 giugno 2011

Proroga per l'entrata a regime delle nuove disposizioni contenute nella Circolare n. 4
Solo dal 13 settembre 2011 i datori di lavoro privati saranno obbligati a ricevere i certificati medici dall'Inps in via telematica, con conseguente addio al cartaceo.
In quella data scadranno i 3 mesi dalla pubblicazione della circolare ministeriale n. 4 del 18 marzo sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno.
Questa la decisione del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Ministero del Lavoro e Inps.
Durante il periodo transitorio le aziende potranno continuare a chiedere al lavoratore l'invio della copia cartacea del certificato rilasciato dal medico o successivamente scaricata dal dipendente dal sito dell'Inps

 

16 giugno 2011

Pubblicata sulla G.U. la circolare n. 4 del Ministero dell'Innovazione
La circolare n. 4, del 18 marzo 2011, art. 25 della legge n. 183 del 2010 e art. 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dall'art. 69 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 ha per oggetto la "Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia. Indicazioni operative per lavoratori dipendenti e datori di lavoro del settore pubblico e privato".
Con essa vengono sostanzialmente equiparati i lavoratori pubblici e privati e vengono fornite indicazioni ai datori di lavoro ed ai lavoratori concernenti le modalità di trasmissione telematica dei certificati di malattia.
Pertanto i datori di lavoro del settore privato non potranno più richiedere al proprio lavoratore l'invio della copia cartacea dell'attestazione di malattia, ma dovranno prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi esclusivamente dei servizi resi disponibili dall'INPS.

15 giugno 2011

ASL Napoli 3 Sud "informa"
Con una propria nota l'ASL Napoli 3 Sud comunica a tutta la classe medica aziendale le nuove modalità di biffatura delle ricette prescritte a favore di pazienti in possesso del codice di esenzione E05.
Per le SOLE prescrizioni farmaceutiche va inserito nell'apposita casella il codice E05, così come avviene tutt'ora; invece, per le prescrizioni specialistiche,  possono realizzarsi due condizioni: se l'assistito oltre al codice E05 è in possesso anche di un altro codice di esenzione nazionale, andrà inserito nell'apposito campo SOLO il codice di esenzione nazionale e contestualmente andrà biffata la lettera "R"; viceversa se l'assistito è in possesso del SOLO codice E05, andrà biffato solo il campo "R" e l'apposito campo di esenzione dovrà rimanere vuoto.
In entrambi i casi andrà allegata alla ricetta di richiesta specialistica la fotocopia attestante l'esenzione E05.

9 giugno 2011


Le  rubriche

Le rubriche della Testata Giornalistica
Due nuovi capitoli, "sfornati" dalla nostra Redazione, sulla "Prevenzione cardiovascolare" raggiungibile cliccando quì e nuovi consigli dall'Angolo della Dietetica cliccando quì vanno ad arricchire la nostra Testata giornalistica.
Argomentazioni di cultura medica si amalgamano perfettamente all'informazione politico-sindacale che contraddistingue il portale.

 

7 giugno 2011

Pillole fiscali del prof. Cirillo
Le nostre rubriche si arricchiscono di una nuova "Pillola fiscale" curata dal prof. Francesco Paolo Cirillo, che trae spunto dal Decreto approvato dal Governo denominato "semplificazioni fiscali", che riscontra misure afferenti "la riduzione del peso della burocrazia che grava su imprese et più in generale sui contribuenti".
Leggi ...

6 giugno 2011

ECM per i Soci della MediCoop VESEVO
Venerdì 10 giugno 2011 dalle ore 16.00 alle ore 20.00, ad Ercolano, nella sala convegni del Complesso Poseidon si terrà per i SOLI soci iscritti alla Cooperativa vesuviana, l'evento formativo dal titolo: La malattia renale cronica ed il territorio. Danno renale: diagnosi precoce e prevenzione del rischio cardiovascolare.
L'ECM organizzato dal Provider MediCoop VESEVO, è stato accreditato dal Ministero della Salute per 40 partecipanti: sono previsti quattro crediti formativi.
Le iscrizioni al Convegno si effettuano presso la sede dello stesso.

1 giugno 2011

Approvato e pubblicato il Piano Sanitario Regionale Campano
A firma del Commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro del settore sanitario, Stefano Caldoro, è stato pubblicato sul bollettino regionale n. 32 del 27 maggio 2011, il Decreto n. 22 avente come oggetto l'approvazione e l'adozione del Piano sanitario regionale ai sensi del punto t) della delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 aprile 2010, in coerenza con il Piano di rientro.
Ridefinite le linee fondamentali della riorganizzazione dei servizi sanitari e socio sanitari territoriali della Campania in una ottica di integrazione "ospedale-territorio" e di potenziamento della rete territoriale quale strumento per attuare la dismissione delle strutture ospedaliere e la loro riconversione.

 
Pubblicità
 

Grazie

  
 
Pubblicità
 
vai su
Utenti online : 1042
Pubblicità

 



ECM organizzati
 

I consigli di ILARIA

Codice Fiscale

 
Web-TV

Serata augurale di fine anno della MediCoop VESEVO


Convegno tenutosi il 27/10/07 all'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente di Farmindustria


ECM del 6 ottobre 2007


Serata di gala del 5 ottobre 2007


Intervista al Segr. Naz. FIMMG G. Milillo


Intervista al Segr. Organ. Naz. FIMMG A. Castaldo


Intervista al Segr. Prov. Napoli Sparano

ECM del 9/6/07
Vademecum sullo sciopero
Sciopero del 27/04/07
Inetrvista al dr Scotti
Assemblea del 21/04/07
Intervista al dr Castaldo
Intervista ai dott.ri Schiavo e Calamaro
ECM del 24/02/07
ECM del 13/01/07
Filmato Promozionale WebTV


Occhio alla Professione


PORTOBELLO
mercatino dell'usatoo

 
Cerca nel sito

Per contattarci

Firmate il nostro "libro degli ospiti"


GUESTBOOK

Links


F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo


Album fotografico





Il Punto
Editoriale del Webmaster

Medicina in Rete



GESAN

 

 


I nostri sondaggii

 

vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2006-2009