Il nostro Vesuvio

 

Area Riservata
Per registrarsi  >>>

Medici Asl Na 5 registrati





Organigramma
MediCoop VESEVO


Pubblicità


Che tempo a Napoli ?

Notiziario
MediCoop VESEVO
  WEB - TV  

La MediCoop VESEVO ha cambiato sede
Dal 1 luglio siamo presenti al Corso V. Emanuele, 253
a Torre del Greco
Ci riuniamo il MARTEDI'
ed il GIOVEDI' sera.


Videoguide

 Il tuo indirizo IP è 54.224.164.166


Il punto

Il SSN è sull’orlo del collasso? Le spese sanitarie hanno raggiunto cifre esagerate? Ebbene la colpa è del medico!


www.medicidiercolano.it
2 anni di successi

Per interagire con noi entra nel

FORUM

 Partecipa al nostro forum facendo e rispondendo alle domande di carattere sanitario.

Sceglimi come pagina iniziale


Aggiungici
tra i preferiti

SONDAGGI

1) Secondo te è giusto che i farmaci siano venduti nei supermercati ?

2) Come si può ridurre secondo te la spesa sanitaria in Campania ?

3) Cosa ti tiene lontano dallo studio del medico ?



Tempo Libero



Pillole poetiche
Pablo Neruda
Erri De Luca
Alda Merini
Antonio Zacco


Album fotografico

 



Medici interessati alle sostituzione per la Medicina di Base

Iscrivetevi nel nostro database, sarete contattati


Logo

Per contattarci


 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
Verifica quì.

vai su

 

Luglio  2011

29 luglio 2011

Le Rubriche: Dieta e Menopausa
I suggerimenti alimentari da seguire con l'arrivo della menopausa costituiscono l'argomento affrontato quest'oggi dalla nostra nutrizionista nella Rubrica "Angolo della dietetica".
Con la menopausa, al frequente sopraggiungere dell'irritabilità, ansia e sbalzi umorali, accompagnati da insonnia, aumento della sudorazione, vampate di calore, cefalea, tristezza per la fine del periodo fertile e timore di non essere più attraenti, si aggiunge anche un fastidioso aumento del peso provocato da variazioni metaboliche che determinano un rallentamento del metabolismo, con un incremento della massa grassa a discapito di quella magra. Ecco quindi la necessità di rispettare un protocollo alimentare corretto.

28 luglio 2011

FIMMG Campania in stato di agitazione: cifre ridicole da destinare ai medici di Medicina Generale
La Fimmg Campania ha dichiarato lo stato di agitazione dei medici di medicina generale per esprimere forte disagio e dissenso per l'approvazione da parte della Giunta regionale, lo scorso 19 luglio, della delibera che stabilisce le "prime azioni relative alla connettività della medicina convenzionata".
"Non c'è stato nessun tipo di concertazione, neanche per quanto riguarda gli 'oneri tecnici ed economici' - ha affermato il vice segretario della Fimmg Silvestro Scotti - La delibera è stata calata dall'alto e le decisioni sono state prese unilateralmente senza ascoltare le parti interessate. Con questa norma è stato stabilito che ogni medico di famiglia abbia un compenso omnicomprensivo per la connettività degli ambulatori convenzionati di 120 euro nel periodo luglio-dicembre 2011, cioè pari a 20 euro al mese. E' una cifra ridicola".

23 luglio 2011


Le  rubriche

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Fattori di rischi non modificabili
Con l'odierno articolo si iniziano ad esaminare i vari fattori di rischio, utilizzando la classificazione più adoperata che li suddivide in modificabili e non-modificabili.
Tra i fattori non modificabili annoveriamo la familiarità ed il sesso.
E' riconosciuto da tempo, infatti, che le malattie cardiovascolari hanno uno spiccato carattere familiare; riguardo al sesso è noto che la donna, fino alla menopausa, presenta un rischio cardiovascolare ridotto legato alla presenza dell'effetto protettivo degli alti livelli di estrogeni; è con la menopausa, invece, che si instaurano quelle condizioni che portano all'aumento del rischio.

20 luglio 2011

La MediCoop VESEVO riconosciuta nuova Provider nazionale
Una nuova data va incisa nel palmares degli eventi prestigiosi della Cooperativa MediCoop VESEVO: 19 luglio 2011.
Nel tardo pomeriggio di ieri, dal Ministero della Salute è finalmente giunta la notizia che da mesi attendevano con ansia il Presidente Paolo De Liguoro, il Consiglio di Amministrazione e tutti gli iscritti del sodalizio vesuviano: il riconoscimento della MediCoop VESEVO quale nuovo Provider ECM Nazionale per il nuovo sistema di formazione continua in medicina, con codice identificativo n. 370.
Tale riconoscimento è valido per la formazione di eventi residenziali per medici, dietisti ed ostetriche su tutto il territorio nazionale.
A partire da oggi la MediCoop VESEVO potrà e dovrà essere in grado di gestire autonomamente i progetti di formazione sviluppati all'interno del Board Scientifico e su incarico dei responsabili scientifici per tutte le discipline accreditate.

17 luglio 2011

Modificata la nota 13
Pubblicata sulla G.U. n. 163 del 15.07.11 la nuova nota 13 per l'utilizzo dei farmaci ipolipemizzanti: fibrati, statine di primo livello (ovvero simvastatina da 10, 20 e 40 mg, pravastatina, fluvastatina e lovastatina), statine di secondo livello (simvastatina 80 mg, atorvastatina, rosuvastatina) ed altri farmaci (come omega 3 etilesteri ed ezetimibe).
Nell'ipercolesterolemia poligenica l'uso dei farmaci ipolipemizzante deve essere continuativo e non occasionale, così come il controllo degli stile di viita (alimentazione, fumo, stile di vita).
Solo dopo tre mesi di dieta adeguatamente proposta al paziente ed eseguita in modo corretta, dopo aver escluso le cause di dislipidemia familiare o dovute ad altre patologie, si può valutare, a partire dai soggetti con rischio moderato, l'inizio della terapia farmacologica per la quale è di norma sufficiente l'impiego di una statina di prima generazione.

13 luglio 2011


Le  rubriche

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": Classificazione dei fattori di rischio
Nuovo capitolo per la rubrica Prevenzione cardiovascolare: in questo articolo vengono elencate varie classificazioni dei fattori di rischio e vengono discusse le conclusioni dello studio Interheart, uno dei più importanti studi, a livello mondiale, che analizza il rapporto tra fattori di rischio e malattia coronarica.
L'analisi di questo studio ci porta a concludere che la strategia ideale per la prevenzione cardiovascolare è rappresentata da un approccio multifattoriale mirato alla correzione contemporanea di tutti i fattori di rischio; pertanto solo conoscendo tutti i fattori di rischio di ogni individuo è possibile preparare un piano di intervento globale e multidisciplinare adeguato.

10 luglio 2011

iMedCertificati FIMMG
Finalmente disponibile per tutti i medici iscritti FIMMG l'applicativo iMedCertificati che consente l'invio dei certificati di malattia direttamente dal proprio iDevice.
Il download è disponibile su AppStore se scarichiamo dal telefonino IPhone o da Itunes Store se scarichiamo dal computer per poi sincronizzarlo con il telefonino: l' applicazione è ovviamente griffata FIMMG.
Per la ricerca dell'applicazione basta andare nel menù cerca degli Store ed indicare "fimmg": si evidenzierà a quel punto l'applicazione imedcertificati fimmg.

9 luglio 2011

FIMMG Progetto Giovani
Venerdì 8 luglio a Roma presso Villa Carpegna si è tenuto il convegno dal titolo "Governiamo insieme il domani della Medicina Generale. I giovani e la FIMMG".
L'iniziativa FIMMG "Progetto Giovani" è nata con l'intento di offrire ai giovani medici di Medicina Generale la possibilità di rendersi parte attiva nel percorso di rifondazione della Medicina Generale e di essere protagonisti delle scelte che condizioneranno il loro ingresso nel sistema della Medicina Generale.
All'interno della nostra Web-TV è online il filmato del convegno e le interviste esclusive del nostro Direttore Responsabile di Testata al Segretario Nazionale della FIMMG, dott. Giacomo Milillo e alla più giovane delle vincitrici del concorso, la lucana Annarita Saponara.

7 luglio 2011

Manovra economica: la FIMMG proclama lo stato di agitazione
All'orizzonte si preannuncia un grosso disagio per la Categoria medica, a seguito dei provvedimenti annunciati nella manovra economica che sta per essere emanata.
A rischio i servizi ai cittadini e i livelli occupazionali dei dipendenti degli studi medici.
La FIMMG si riserva di individuare e comunicare le date e le modalità di eventuali scioperi o di altre azioni di lotta sindacale, che verranno decise nella riunione della segreteria nazionale di sabato 9 luglio 2011.

5 luglio 2011


Le  rubriche

Argomenti di "Prevenzione cardiovascolare": fattori di rischio
Nuovo articolo per la rubrica Prevenzione cardiovascolare, che si propone di stimolare l'attenzione dei medici di assistenza primaria su questo tema nella pratica clinica quotidiana.
Quest'oggi l'argomento che il cardiologo Felice Maiorana tratta è la disamina dei "fattori di rischio" ed il ruolo più o meno rilevante che essi svolgono nella genesi dell’arteriosclerosi e quindi nello sviluppo della malattia cardiovascolare conclamata.

3 luglio 2011

AIFA: modificata la nota 56 (le modifiche pubblicate sulla G.U. n. 150)
La prescrizione a carico del SSN degli antibiotici iniettivi AZTREONAM, IMIPENEM + CILASTATINA, RIFABUTINA e TEICOPLANINA con la nuova nota 56 è consentita anche ai medici di Medicina Generale, con un proprio trattamento iniziale, purché tale scelta sia sostenuta da una adeguata indagine microbiologica. Pertanto, la scelta "in primis" di tali molecole da parte del MMG deve essere sempre subordinata alla documentata efficacia del farmaco ed all'assenza di alternative terapeutiche.
Con la nuova nota 56 è confermata la prescrivibilità legata alla continuità terapeutica Ospedale-Territorio.

1 luglio 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

 
Pubblicità
 

Grazie

  
 
Pubblicità
 
vai su
Utenti online : 473
Pubblicità

 



ECM organizzati
 

I consigli di ILARIA

Codice Fiscale

 
Web-TV

Serata augurale di fine anno della MediCoop VESEVO


Convegno tenutosi il 27/10/07 all'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente di Farmindustria


ECM del 6 ottobre 2007


Serata di gala del 5 ottobre 2007


Intervista al Segr. Naz. FIMMG G. Milillo


Intervista al Segr. Organ. Naz. FIMMG A. Castaldo


Intervista al Segr. Prov. Napoli Sparano

ECM del 9/6/07
Vademecum sullo sciopero
Sciopero del 27/04/07
Inetrvista al dr Scotti
Assemblea del 21/04/07
Intervista al dr Castaldo
Intervista ai dott.ri Schiavo e Calamaro
ECM del 24/02/07
ECM del 13/01/07
Filmato Promozionale WebTV


Occhio alla Professione


PORTOBELLO
mercatino dell'usatoo

 
Cerca nel sito

Per contattarci

Firmate il nostro "libro degli ospiti"


GUESTBOOK

Links


F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo


Album fotografico





Il Punto
Editoriale del Webmaster

Medicina in Rete



GESAN

 

 


I nostri sondaggii

 

vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2006-2009