Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 

Area Riservata
Per registrarsi  >>>

Medici Asl Na 5 registrati




 

Organigramma
MediCoop VESEVO


Pubblicità


Che tempo a Napoli ?

Notiziario
MediCoop VESEVO
  WEB - TV  

La MediCoop VESEVO ha cambiato sede
Dal 1 luglio siamo presenti al Corso V. Emanuele, 253
a Torre del Greco
Ci riuniamo il MARTEDI'
ed il GIOVEDI' sera.


Videoguide

 Il tuo indirizo IP è 54.198.108.19


Il punto

Il SSN è sull’orlo del collasso? Le spese sanitarie hanno raggiunto cifre esagerate? Ebbene la colpa è del medico!


www.medicidiercolano.it
2 anni di successi

Per interagire con noi entra nel

FORUM

 Partecipa al nostro forum facendo e rispondendo alle domande di carattere sanitario.

Sceglimi come pagina iniziale


Aggiungici
tra i preferiti

SONDAGGI

1) Secondo te è giusto che i farmaci siano venduti nei supermercati ?

2) Come si può ridurre secondo te la spesa sanitaria in Campania ?

3) Cosa ti tiene lontano dallo studio del medico ?



Tempo Libero



Pillole poetiche
Pablo Neruda
Erri De Luca
Alda Merini
Antonio Zacco


Album fotografico

 



Medici interessati alle sostituzione per la Medicina di Base

Iscrivetevi nel nostro database, sarete contattati


Logo

Per contattarci


 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
Verifica quì.

vai su

 

Marzo  2010

27 marzo 2010

 

ECM su "La differenziazione clinica e farmacoeconomica nella classe dei sartani"
La scelta di quale farmaco prescrivere dovrebbe tener conto anche della possibilità di risparmio del sistema sanitario nazionale e regionale e questo allo scopo di permettere una migliore allocazione delle risorse economiche sempre più limitate.
Questo è stato il filo conduttore dell'evento formativo dal titolo "La differenziazione Clinica e Farmacoeconomica nella Classe dei Sartani" che si è tenuto il 27 marzo a Torre del Greco, presso la sede della Cooperativa vesuviana, organizzato dal Provider MediCoop VESEVO con il contributo non condizionato della Novartis.
Il Decreto n. 14 del 19 marzo 2010 , apparso su queste pagine in anteprima assoluta nazionale, che allorquando diverrà (se diverrà) esecutivo prevedrà per i medici prescrittori delle notevoli limitazioni all'utilizzo dei farmaci sartanici per il controllo dell'ipertensione arteriosa, considerata la straordinaria attualità con il tema dell'ordine del giorno dell'evento,  non poteva non essere oggetto di accesa discussione, riflessione ed analisi da parte dei partecipanti all'evento formativo.
Cliccando sulle freccette è visionabile la galleria fotografica dell'evento ed è consultabile la brochure dell'ECM.

25 marzo 2010

Decreto del Commissario ad acta Bassolino sull'appropriatezza e razionalizzazione all'uso dei farmaci di classe ATC C09
Il Decreto n. 14 del 19 marzo 2010 a firma del Commissario ad acta per l'Attuazione del Piano di rientro del Settore Sanitario, Antonio Bassolino, stabilisce che con decorrenza immediata l'obiettivo di incidenza massima della prescrizione di confezioni di sartani sul totale delle confezioni di farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina, non dovrà superare il 30 %, ed all'interno della categoria dei sartani dovrà essere utilizzato prevalentemente il LOSARTAN essendo un farmaco con copertura brevettuale scaduta e che quindi consentirà nell'utilizzo una riduzione notevole della spesa farmaceutica.
Altresì, all'interno della categoria degli ace-inibitori, i medici prescrittori dovranno prediligere le molecole a brevetto scaduto.
Infine, nelle prescrizioni di farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina a pazienti "naive", ovvero mai trattati in precedenza, anche in questa circostanza i medici prescrittori dovranno prediligere i farmaci a brevetto scaduto, utilizzando le specialità medicinali solo nei casi di indicazioni non coperte, di documentata intolleranza o possibili interazioni farmacologiche.
L'anteprima assoluta di questo Decreto, con tutti gli ulteriori dettagli per il controllo di andamento della spesa e per gli organi deputati allo stesso, è scaricabile cliccando sulle freccette.

24 marzo 2010


Risoluzione del contratto con la ditta SVAS BIOSANA srl incaricata della fornitura dei presidi per diabetici nell'ASL Na 3 Sud
Con Determinazione del Direttore Generale della SO.RE.SA. S.p.A n. 25 del 19 marzo 2010, si è proceduto alla risoluzione del contratto con la ditta SVAS BIOSANA srl incaricata della fornitura dei presidi per diabetici per l’ex ASL Napoli 5.
Nelle more dell’operatività della ditta risultata seconda aggiudicataria della gara (ditta De Rosa srl), al fine di garantire la continuità assistenziale ai cittadini diabetici, i medici di Assistenza Primaria potranno provvedere alla prescrizione dei suddetti presidi, per un fabbisogno mensile, come da piano terapeutico, ripristinando, temporaneamente, il canale precedentemente utilizzato.

In sintesi questa è la nota che i Direttori di Distretto stanno inviando in queste ore a tutti i medici di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud che, in pratica, vengono "usati" dall'Azienda Sanitaria al pari di lavoratori "a cottimo" utilizzandoli come tappabuchi a seconda delle falle che il sistema ASL evidenzia ed il tutto mentre non è ancora pervenuta alcuna risposta alla richiesta sindacale dell'approvazione per il nuovo Accordo Aziendale sul Diabete.

23 marzo 2010

Assegno quota di Ponderazione art. 59 lett. A comma 5 dell'ACN - Rivalutazione assegno di anzianità medici di Assistenza Primaria.
L'ASL Napoli 1 Centro con apposita nota ha dichiarato l'interruzione dei termini di prescrizione delle somme in oggetto, riconoscendo alla problematica una valenza regionale e ribadendo il proprio impegno ad attivare, in tempi brevi, un tavolo tecnico al fine di individuare i criteri di applicazione dell'istituto e le modalità di calcolo della ripartizione delle quote maturate. Nella stessa nota è stata esplicitata richiesta al Presidente del Comitato Regionale ex art. 24 di chiarire la problematica.
Va dato merito alla FIMMG Aziendale, Provinciale e Regionale che ha attivato, in primis ed in tempi brevi, tutte le procedure per il recupero delle somme non versate dalle ASL, con la mancata applicazione dell'istituto contrattuale, di cui all'art. 59, lett. A, comma 5, dell'ACN per la Medicina Generale, reso esecutivo dalla Conferenza Stato-Regioni in data 23-03-05.

22 marzo 2010

 

Certificato di malattia online: perplessità sul testo del Decreto pubblicato
Segnaliamo la nota inviata dal Segretario Generale della FIMMG, dott. Giacomo Milillo, a tutti gli iscritti FIMMG.
In essa vengono sottolineate le preoccupazioni della Categoria medica per la pubblicazione del Decreto interministeriale, sulla Gazzetta Ufficiale del 19 marzo, che riguarda la definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC (Sistema di Accoglienza Centrale). Tale infrastruttura tecnologica del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sarà deputata alla ricezione dei dati delle ricette mediche e dei certificati di malattia trasmessi in via telematica dagli utenti.

17 marzo 2010

Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema tessera sanitaria
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30-12-2009 il Decreto per la verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema tessera sanitaria.
Con il Decreto sono potenziati i procedimenti di verifica delle esenzioni, in base al reddito, che diventano obbligatori da parte delle ASL; sono definite nuove modalità di autocertificazione del cittadino e, in caso di accertata dichiarazione mendace, il recupero delle somme dovute dall'assistito, pena l'esclusione dello stesso dalla successiva prescrivibilità di ulteriori prestazioni di specialistica ambulatoriale a carico del Servizio sanitario nazionale

16 marzo 2010

Rischio di sovradosaggio nei bambini con oxatomide (TINSET)
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) comunica la decisione di revocare l'immissione in commercio della formulazione "Tinset prima infanzia 0,25 % gocce orali sospensioni" e di inserire la controindicazione all'uso nei bambini di età inferiore ad 1 anno per "Tinset 2,5% gocce orali sospensioni".
La revoca dell'autorizzazione all'immissione in commercio della formulazione orale da 0,25% è dovuta al rischio di sovradosaggio, per errore di somministrazione, per la persistenza in commercio di due formulazioni a gocce orali di 0,25% e 2,5%.

16 marzo 2010

Decreto dirigenziale n. 31 del 19 febbraio 2010
Pubblicato nel Decreto Dirigenziale della regione Campania n. 31 l'Albo dei medici, suddiviso per province, che svolgono l'attività di accertamento medico attestante l'idoneità psico-fisica alla guida degli autoveicoli. L'albo è aggiornato al 31/01/2010

10 marzo 2010

Comunicato per gli iscritti FIMMG della MediCoop VESEVO
Giovedì 11 marzo, dalle ore 19.30, nella sede della Cooperativa MediCoop VESEVO si terrà la raccolta delle firme dei moduli di diffida per recuperare le quote del fondo di ponderazione dell’ACN art 59 (assegno ad personam). Tale firma è indispensabile per evitare la prescrizione dei termini di ricorso.
I soci interessati al ricorso devono portare con sé il proprio codice fiscale.

 
10 marzo 2010

Accordo Collettivo Nazionale 2008-2009: la FIMMG firma il rinnovo
La FIMMG ha siglato in mattinata il rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale per il biennio 2008-09.
Ecco il comunicato stampa.

9 marzo 2010

Rinnovo Accordo Collettivo Nazionale: ancora fumata nera !
Dopo una lunga e tesa trattativa alla Sisac, si è arrivati ad un passo dalla chiusura definitiva, almeno per FIMMG, e Intesa Sindacale (Cisl Medici - Fp Cgil Medici - Simet - Sumai).
Ancora decisi a non firmare, SMI e Snami.
Si è ancora in attesa dell'impegno formale del riconoscimento dell'incremento aggiuntivo dello 0,8% che dovrebbe avvenire quest'oggi.
Invece, hanno chiuso definitivamente l'accordo, già raggiunto la scorsa settimana, i pediatri e gli specialisti ambulatoriali.

 
4 marzo 2010

Approvato il "Collegato lavoro", molte le novità
Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge "Collegato Lavoro" alla manovra finanziaria 2009 (DDL 1167-b) in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Di particolare interesse per la Classe medica l'articolo 25 che di fatto stabilisce l'abbandono del certificato su carta, per fare posto a quello online che dovrà essere inviato all'INPS.

4 marzo 2010

Documento Programmatico Sicurezza per il 2010
Anche quest'anno, entro il 31 marzo deve essere compilato il DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza).
Per coloro che hanno già ottemperato a tale obbligo negli anni precedenti, è sufficiente autocertificare entro il 31.03.2010 (con una data certa,  es. timbro postale, protocollo ASL, ecc.) che non vi sono state variazioni rispetto all'anno precedente.
E' disponibile, cliccando sulle freccette, un fac-simile di come produrre l'autocertificazione.

 
Pubblicità
 

Grazie

  
 
Pubblicità
 
vai su
Utenti online : 1489
Pubblicità

 



ECM organizzati
 

I consigli di ILARIA

Codice Fiscale

 
Web-TV

Serata augurale di fine anno della MediCoop VESEVO


Convegno tenutosi il 27/10/07 all'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente di Farmindustria


ECM del 6 ottobre 2007


Serata di gala del 5 ottobre 2007


Intervista al Segr. Naz. FIMMG G. Milillo


Intervista al Segr. Organ. Naz. FIMMG A. Castaldo


Intervista al Segr. Prov. Napoli Sparano

ECM del 9/6/07
Vademecum sullo sciopero
Sciopero del 27/04/07
Inetrvista al dr Scotti
Assemblea del 21/04/07
Intervista al dr Castaldo
Intervista ai dott.ri Schiavo e Calamaro
ECM del 24/02/07
ECM del 13/01/07
Filmato Promozionale WebTV


Occhio alla Professione


PORTOBELLO
mercatino dell'usatoo

 
Cerca nel sito

Per contattarci

Firmate il nostro "libro degli ospiti"


GUESTBOOK

Links


F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo


Album fotografico





Il Punto
Editoriale del Webmaster

Medicina in Rete



GESAN

 

 


I nostri sondaggii

 

vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2006-2009