Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 

Area Riservata
Per registrarsi  >>>

Medici Asl Na 5 registrati





Organigramma
MediCoop VESEVO


Pubblicità


Che tempo a Napoli ?

Notiziario
MediCoop VESEVO
  WEB - TV  

La MediCoop VESEVO ha cambiato sede
Dal 1 luglio siamo presenti al Corso V. Emanuele, 253
a Torre del Greco
Ci riuniamo il MARTEDI'
ed il GIOVEDI' sera.


Videoguide

 Il tuo indirizo IP è 54.198.246.116


Il punto

Il SSN è sull’orlo del collasso? Le spese sanitarie hanno raggiunto cifre esagerate? Ebbene la colpa è del medico!


www.medicidiercolano.it
2 anni di successi

Per interagire con noi entra nel

FORUM

 Partecipa al nostro forum facendo e rispondendo alle domande di carattere sanitario.

Sceglimi come pagina iniziale


Aggiungici
tra i preferiti

SONDAGGI

1) Secondo te è giusto che i farmaci siano venduti nei supermercati ?

2) Come si può ridurre secondo te la spesa sanitaria in Campania ?

3) Cosa ti tiene lontano dallo studio del medico ?



Tempo Libero



Pillole poetiche
Pablo Neruda
Erri De Luca
Alda Merini
Antonio Zacco


Album fotografico

 



Medici interessati alle sostituzione per la Medicina di Base

Iscrivetevi nel nostro database, sarete contattati


Logo

Per contattarci


 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
Verifica quì.

vai su

 

Marzo  2011

31 marzo 2011


N  A  P  O  L  I

Comunicato FIMMG Napoli
La FIMMG Napoli, con un proprio comunicato inviato ai Commissari Straordinari delle AA.SS.LL. Napoli 1 - 2 e 3, ai Direttori di Distretto ed a Tutti i medici di Medicina Generale, ricorda che nelle more dell'attuazione a regime del Sistema Tessera Sanitaria Elettronica, (decreto esenzioni art. 1, comma 3 e 4 decreto 11/12/2009) di cui al DPCM 26.03.2008 ed alla ottemperanza dell'ACN art. 13 Bis Art 59 Bis e Ter, nessun medico è tenuto ad applicare codici di esenzioni per reddito che non siano presenti nel Sistema TS, in considerazione che non vi è al momento alcun adempimento contrattuale e normativo che lo obbliga.
Pertanto andrebbero inserite nelle ricette SSN solo le esenzioni certificate dal Sistema TS.

30 marzo 2011


Il  PUNTO

Il Punto: l'editoriale del Webmaster
Ha destato grosso scalpore tra i medici di medicina Generale la proposta di apertura di un tavolo per la sperimentazione dello "psicologo di base" nella Regione Campania, che dovrebbe affiancare il medico di famiglia, per un progetto che nei prossimi anni potrebbe trovare applicazione su tutto il territorio nazionale.
Affermazioni poco lusinghiere nei confronti dei medici di Medicina Generale, hanno scatenato l'ira del Consigliere dell'Ordine dei Medici di Napoli, dott. Silvestro Scotti.

24 marzo 2011

Comunicazioni per i Soci della MediCoop VESEVO

24 marzo 2011


N  A  P  O  L  I

Comunicato FIMMG Napoli
I medici di Medicina Generale convocati dalla Regione Campania e dall' ARSAN a partecipare a dei corsi di due ore sulle modalità di compilazione e trasmissione delle ricette sul sito Tessera Sanitaria, sono invitati dalla FIMMG Napoli a disertare i corsi, dal momento che gli stessi non sono stati concordati con le OO.SS della Categoria e sono frutto di una imposizione coercitiva non condivisa.
La compilazione della ricetta sul sito Tessera Sanitaria, senza usufruire degli addons previsti dalle software house, comporterebbe dei tempi lunghissimi per la compilazione anche di una sola ricetta.
La FIMMG Napoli, inoltre, ricorda che l'avvio a regime della trasmissione telematica delle ricette è propedeutico alla definizione dell'Accordo Integrativo Regionale.

22 marzo 2011

Circolare n. 4 del 2011 sulle certificazioni di malattia a firma del duo Brunetta-Sacconi
Ulteriori indicazioni operative per i lavoratori dipendenti e datori di lavoro del settore pubblica e privato sono contenute nella circolare n. 4 del 18/03/11 a firma del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Brunetta ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Sacconi.

20 marzo 2011

ECM di informatica medica per gli iscritti FIMMG
Visto l'enorme successo del corso organizzato dalla MediCoop VESEVO in collaborazione della Millennium di Firenze, dal titolo "La Medicina Generale proiettata nel futuro telematico: l’indispensabilità del corretto utilizzo della Cartella Clinica informatizzata", lo stesso verrà replicato sabato 9 aprile 2011 a Napoli nella sede FIMMG di via Cinthia, Parco S. Paolo, is. 41.
La partecipazione all'ECM, a carattere gratuito, verrà consentita a soli 30 partecipanti, iscritti FIMMG che avranno superato un pre-test di ingresso sul sito www.fimmgnapoli.it
Il Ministero della Salute ha riconosciuto all'evento sette crediti formativi.

19 marzo 2011

Medici sperimentatori della Regione Campania
La Regione Campania, con una propria nota inviata ai Commissari Straordinari delle AA.SS.LL, ha autorizzato le stesse al pagamento ai propri medici sperimentatori (?) che hanno effettuato invii telematici di prescrizioni mediche entro il 31.01.11, le spettanze previste dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 21.02.11.
Non è in nostro possesso l'elenco dei medici sperimentatori in attesa di retribuzione, pertanto gli interessati dovranno contattare le rispettive AA.SS.LL. di appartenenza per conoscere se il loro nominativo è stato incluso nell'elenco.

Leggi la nota dell'Area Generale di Coordinamento dell' Assistenza Sanitaria ...

17 marzo 2011



DIFFIDA

Diffida delle OO.SS. alla Regione Campania
Le OO.SS. FIMMG, Snami, SMI, Intesa Sindacale con un proprio documento congiunto diffidano la Regione Campania, nella figura dell'on. Caldoro, in quanto Commissario per l'Assessorato alla Sanità, all’apertura immediata di un tavolo negoziale per individuare, definire e concordare un percorso legittimo e condiviso per l'avvio a regime della trasmissione della ricetta elettronica, che soprattutto superi e sani le evidenti quanto gravi lesioni alla corretta espressione della libertà sindacale (peraltro normativamente prevista).
Le stesse OO.SS. ricordano che il Decreto n. 10 del 14-02-2011 è palesemente illegittimo per l'assenza di un percorso concordato con le stesse, così come previsto dalla Legge.

17 marzo 2011


N  A  P  O  L  I

Corsi indetti dalla Regione Campania per l'avvio a regime della trasmissione della ricette telematica
La Regione Campania ha definito un calendario che vede coinvolti tutti i medici di Medicina Generale campani, finalizzato alla realizzazione di corsi di addestramento, di due ore, per l'invio delle ricette prescritte sul portale MEF, a partire dal 1 luglio 2011, così come stabilito dal Decreto 21-02-11, pubblicato sulla GU n. 53 del 5-3-2011.
La FIMMG Campania, in una nota del Segretario Regionale Iannicelli, nel ribadire un comportamento arbitrario della Regione Campania, in assenza di accordi con le OO.SS. rappresentative della Categoria, ricorda che la partecipazione al corso non è obbligatoria, dal momento che in assenza di un Accordo Integrativo Regionale, con definizione di compiti e risorse, non è possibile applicare un dispositivo sanzionatorio, così come è previsto dall'Art. 13-bis, comma 5 ed art.li 59-bis e 59 ter, comma 1 e 5.

13 marzo 2011

SendMed Malattia: software gratuito predisposto dall'INPS per l'invio delle certificazioni di Invalidità Civile
L'INPS ha predisposto un software gratuito per l'invio del certificato medico introduttivo di Invalidità Civile per medici certificatori e certificato di malattia per medici di famiglia operanti in aree non servite dalla copertura ADSL.
L’applicazione SendMed Malattia permette di inviare i certificati medici introduttivi per l’invalidità civile ed i certificati medici di malattia al centro servizi dell’INPS, che tramite una validazione e una verifica dei dati inviati, procede alla protocollazione del certificato inviato. La protocollazione di un certificato permette di creare la stampa in locale di un attestato dell'avvenuta protocollazione.
Per il corretto funzionamento dell’applicazione è necessaria l’acquisizione e la successiva installazione sul Personal Computer dell’utilizzatore di un modem GSM (Pen-Drive) che consenta l’invio di SMS.
Per il download del software è necessario collegarsi sul sito dell'INPS cliccando sulle freccette, invece per il manuale d'uso si deve cliccare quì

12 marzo 2011

Documento Programmatico Sicurezza per il 2011
Anche quest'anno, entro il 31 marzo deve essere compilato il DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza).
Per coloro che hanno già ottemperato a tale obbligo negli anni precedenti, è sufficiente autocertificare entro il 31.03.2011 (con una data certa,  es. timbro postale, protocollo ASL, ecc.) che non vi sono state variazioni rispetto all'anno precedente.
E' disponibile, cliccando sulle freccette, un fac-simile di come produrre l'autocertificazione; invece per coloro che devono redigere per la prima volta il documento possono utilizzare un fac-simile di DPS scaricabile dal menu "Download" del nostro portale, in alto sulla destra, oppure collegarsi con il sito FIMMG nazionale ed utilizzare il software gratuito messo a disposizione dal sindacato per i propri iscritti.

11 marzo 2011

Interpello all'Agenzia delle Entrate per i certificati di idoneità psicofisica alla guida
Il rilascio dei certificati relativi al non abuso di sostanze alcoliche e al non uso di sostanze stupefacenti o psicotrope da parte di soggetti interessati a conseguire la patente di guida, è a pagamento e NON è soggetto ad IVA.
Questo in sintesi è stato ribadito dall'Agenzia delle Entrate in risposta ad un quesito posto da un medico di Medicina Generale, del quale abbiamo omesso le generalità per ovvii motivi di privacy.

10 marzo 2011


 

ASL Napoli 3 Sud informa: ADO - Assistenza Domiciliare Ospedaliera
Il Settore ADO dell'ASL Na 3 Sud è operativo dal 1999 ed attualmente cura, in collaborazione con le articolazioni aziendali periferiche, l'organizzazione e l'assistenza domiciliare agli utenti da 0 a 65 anni e l'assistenza di terzo livello agli utenti ultra 65enni attraverso l'integrazione di figure professionali ospedaliere al fine di garantire prestazioni domiciliari tempestive e professionalmente competenti.
Per semplificare le procedure di attivazione e consentire un feedback ai medici di Medicina Generale dell'ASL Na 3 Sud, è scaricabile un modulo richiesta di presa in carico in assistenza domiciliare ospedaliera.

10 marzo 2011

Il Presidente delle Regioni, Vasco Errani, scrive ai Ministri
Il Presidente dei Presidenti delle Regioni, dott. Vasco Errani, ovvero l'interlocutore delle Regioni con lo Stato, in una sua nota inviata ai Ministri Fitto, Brunetta, Fazio e Tremonti, sottolinea come la terza circolare sul tema delle certificazioni di malattia online, non abbia recepite le osservazioni delle Regioni sulle criticità emerse e pertanto senza l'adeguamento ed il superamento di tali punti di criticità, non è ipotizzabile alcun procedimento sanzionatorio a carico dei medici inadempienti.
Tra le criticità emerse, nella nota inviata viene sottolineata la necessità di adeguamento degli applicativi delle cartelle cliniche dei Medici di Medicina Generale e l'adeguamento per il rilascio delle certificazioni telematiche per i medici dei Pronto Soccorso, Guardia Medica. ecc.
In sostanza, si ribadisce, così come già affermato dalla FIMMG nazionale, che senza adeguate coperture economiche non sono applicabili le procedure sanzionatorie.

7 marzo 2011

Pubblicato il calendario per la trasmissione delle ricette online
Il ministero dell'Economia ha emanato il primo Decreto attuativo del Dpcm 26 marzo 2008, già sollecitato nelle scorse settimane dal ministro della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione Renato Brunetta.
E' stato fissato il calendario per l'entrata a regime del nuovo sistema di trasmissione telematica delle ricette prescritte.

... leggi

3 marzo 2011


N  A  P  O  L  I

Inaugurata la nuova sede FIMMG Napoli
Inaugurata ufficialmente, mercoledì 2 marzo 2011 alle ore 20.00, la nuova sede della FIMMG Provinciale di Napoli.
La nuova sede, del sindacato maggiormente rappresentativo dei medici di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale, è ubicata nello stesso civico della precedente, ovvero a Napoli in via Cinthia - Parco S. Paolo, is. 41
Auguri per la prestigiosa nuova sede da parte di medicidiercolano.it e della MediCoop VESEVO al Segretario Provinciale della FIMMG Napoli dott. Luigi Sparano.

 
Pubblicità
 

Grazie

  
 
Pubblicità
 
vai su
Utenti online : 1098
Pubblicità

 



ECM organizzati
 

I consigli di ILARIA

Codice Fiscale

 
Web-TV

Serata augurale di fine anno della MediCoop VESEVO


Convegno tenutosi il 27/10/07 all'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente di Farmindustria


ECM del 6 ottobre 2007


Serata di gala del 5 ottobre 2007


Intervista al Segr. Naz. FIMMG G. Milillo


Intervista al Segr. Organ. Naz. FIMMG A. Castaldo


Intervista al Segr. Prov. Napoli Sparano

ECM del 9/6/07
Vademecum sullo sciopero
Sciopero del 27/04/07
Inetrvista al dr Scotti
Assemblea del 21/04/07
Intervista al dr Castaldo
Intervista ai dott.ri Schiavo e Calamaro
ECM del 24/02/07
ECM del 13/01/07
Filmato Promozionale WebTV


Occhio alla Professione


PORTOBELLO
mercatino dell'usatoo

 
Cerca nel sito

Per contattarci

Firmate il nostro "libro degli ospiti"


GUESTBOOK

Links


F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo


Album fotografico





Il Punto
Editoriale del Webmaster

Medicina in Rete



GESAN

 

 


I nostri sondaggii

 

vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2006-2009