Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 

Area Riservata
Per registrarsi  >>>

Medici Asl Na 5 registrati




 

Organigramma
MediCoop VESEVO


Pubblicità


Che tempo a Napoli ?

Notiziario
MediCoop VESEVO
  WEB - TV  

La MediCoop VESEVO ha cambiato sede
Dal 1 luglio siamo presenti al Corso V. Emanuele, 253
a Torre del Greco
Ci riuniamo il MARTEDI'
ed il GIOVEDI' sera.


Videoguide

 Il tuo indirizo IP è 54.167.253.186


Il punto

Il SSN è sull’orlo del collasso? Le spese sanitarie hanno raggiunto cifre esagerate? Ebbene la colpa è del medico!


www.medicidiercolano.it
2 anni di successi

Per interagire con noi entra nel

FORUM

 Partecipa al nostro forum facendo e rispondendo alle domande di carattere sanitario.

Sceglimi come pagina iniziale


Aggiungici
tra i preferiti

SONDAGGI

1) Secondo te è giusto che i farmaci siano venduti nei supermercati ?

2) Come si può ridurre secondo te la spesa sanitaria in Campania ?

3) Cosa ti tiene lontano dallo studio del medico ?



Tempo Libero



Pillole poetiche
Pablo Neruda
Erri De Luca
Alda Merini
Antonio Zacco


Album fotografico

 



Medici interessati alle sostituzione per la Medicina di Base

Iscrivetevi nel nostro database, sarete contattati


Logo

Per contattarci


 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
Verifica quì.

vai su

 

Novembre  2010

30 novembre 2010


1° dicembre 2010: esenzioni punto e a capo !
A chiarimento dei numerosi quesiti pervenutoci dai medici di Medicina Generale della Cooperativa MediCoop VESEVO, circa le modalità applicative dell'esenzione per reddito a partire dal 1° dicembre 2010, alla luce delle nuove norme regionali, si ribadisce quanto segue:
1) a partire dal 1° dicembre 2010 andranno applicate sulle ricette ESCLUSIVAMENTE le esenzioni per reddito certificate dall'elenco presente sul portale sistemats.it.
2) ... continua

29 novembre 2010


N  A  P  O  L  I

Comunicato della FIMMG Napoli sull'esenzione ticket
La FIMMG Napoli, in riferimento alla applicazione del decreto ministeriale del 11.12.2009 pubblicato in GU 302 del 30.12.2009 ed a seguito della riunione regionale (verbale del 10.11.2010) tra la Regione e le OO Sindacali sottolinea, in un documento di otto punti, alcune considerazioni e i conseguenti comportamenti da adottare per la categoria dei Medici di Medicina Generale.
Leggi ...

27 novembre 2010


N  A  P  O  L  I

La FIMMG Napoli pone quesiti alle ASL napoletane sull'esenzione ticket
Tre quesiti meritevoli di pronta risposta sono stati inoltrati ai Commissari Straordinari delle tre ASL napoletane, Napoli 1 Centro, 2 Nord  e 3 Sud, sulle nuove modalità di partecipazione alla spesa sanitaria da parte dei cittadini della Regione Campania e per la precisione sulle nuove esenzioni per reddito, in considerazione della prossima data di scadenza delle stesse, prevista per il 30 novembre 2010.

22 novembre 2010

ASL Napoli 3 Sud "informa":  nuove certificazioni per gli esenti ticket
Pubblichiamo la locandina predisposta dalla Direzione dell'ASL Napoli 3 Sud avente come oggetto le nuove certificazioni per gli esenti ticket.
Dal 1° dicembre 2010 cambiano le regole per ottenere l'esenzione dalla quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per condizione economica. Non cambiano i criteri che danno diritto all'esenzione ma cambia solo il metodo con il quale si certificano le esenzioni per reddito.
Pertanto, tutti gli attestati di esenzione ticket per condizioni economiche con codice E01, E02, E03 ed E04 cesseranno la loro validità il 30 novembre 2010.
A partire dal 1° dicembre 2010 i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta utilizzeranno uno specifico elenco fornito dal sistema Tessera Sanitaria per assegnare la condizione di esenzione da reddito ai propri assistiti. Gli assistiti che godono di tali esenzioni dovranno verificare la presenza del proprio nominativo nell'elenco.

22 novembre 2010

Certificati di malattia on line: il punto della situazione
La FIMMG con un suo comunicato inviato per email a tutti gli iscritti, traccia il punto della situazione sulle certificazioni di malattia on line a meno di tre mesi dalla scadenza della proroga.
Leggi ....

20 novembre 2010

Certificazione preliminare al rilascio della patente di guida
La legge 120 del 29-07-2010 ha modificato l’art. 119 del Nuovo Codice della Strada apportando numerose e importanti modifiche riferite al rilascio del certificato di idoneità alla guida.
Questo articolo prevede che "Ai fini dell’accertamento dei requisiti psichici e fisici per il primo rilascio della patente di guida di qualunque categoria, ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB”, la certificazione deve tener conto “dei precedenti morbosi che nell’attualità possono rappresentare un concreto rischio per la guida" dichiarati da un certificato medico rilasciato dal medico di fiducia (sia esso il medico di Medicina Generale o altro medico che dichiara di essere il curante del cittadino).
La prestazione rientra tra quelle libero-professionali. Per l'applicazione dell'IVA, constatata una incertezza interpretativa, è consigliabile l'applicazione dell' IVA al 20%.
Sono disponibili due fac-simili di modello certificato, in formato rtf (word)
ed in formato PDF compilabile (predisposto dalla FIMMG Veneto)

 

19 novembre 2010

Pubblicata la Circolare Regionale di chiarimento sulle misure straordinarie di compartecipazione alla spesa sanitaria per l'assistenza specialistica
Finalmente pubblicata la tanto attesa circolare chiarificatrice sulle esenzioni in Regione Campania.
Tra i punti salienti sottolineiamo il punto 1 nel quale viene specificato che ai fine dell'esenzione per motivi di reddito, deve essere preso in considerazione il reddito complessivo dell'intero nucleo familiare riferito all'ultimo anno disponibile. Il periodo di validità dell'esenzione E02 copre l'intero periodo di permanenza di tale condizione.
Inoltre, viene finalmente chiarito che il cittadino-paziente titolare di un codice di esenzione che lo esenti dal pagamento del ticket sulle prestazioni e contemporaneamente titolare del codice di esenzione E05, che lo esenta dal pagamento della quota fissa sulla ricetta, potrà avvalersi di entrambi i benefici.
Comunque, tutti gli ulteriori approfondimenti della circolare sono consultabili cliccando sulle freccette.
Buona lettura !!!

13 novembre 2010

Inserita una nuova nota AIFA, la 91
Il trattamento dell'iperuricemia cronica con anamnesi o presenza di tofi e/o di artrite gottosa in soggetti che non sono adeguatamente controllati con allopurinolo o che sono ad esso intolleranti (ipersensibilità nota),  o nei soggetti nei quali l’allopurinolo è controindicato, può essere effettuato con un nuovo farmaco, il cui principio attivo è il febuxostat.
Il febuxostat è un inibitore selettivo non purinico della xantino-ossidasi; tale prodotto non è indicato per il trattamento dell’iperuricemia asintomatica.

13 novembre 2010

Riunito l'UCAD del Distretto di Ercolano
Importante riunione si è tenuta giovedì 11 c.m. presso la Direzione Sanitaria del Distretto 55 di Ercolano tra i responsabili dell'ufficio UCAD, il Direttore del Distretto ed i responsabili della Medicina di Base.
L'ordine del giorno contemplava, tra l'altro, l'Accordo aziendale sul diabete - ASL NA 3 SUD anno 2010, la consegna a breve degli elenchi dei pazienti esenti e l'analisi della spesa distrettuale per l'anno 2010.

11 novembre 2010

Videoguida per estrapolare l'elenco dei pazienti esenti mediante l'utilizzo del software Millewin
Facendo seguito alla riunione tenutasi mercoledì 10 novembre 2010 presso la Direzione Sanitaria dell'ASL Napoli 3 Sud, nella quale è stata richiesta la consegna in formato excel degli elenchi dei propri assistiti dotati di esenzione ticket con codice E01, E02, E03, E04 ed E05, a conferma dello spirito collaborativo che la Classe della Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud ha dimostrato ed  al fine di semplificare la procedura di estrazione di questi dati mediante l'utilizzo del software Millewin, abbiamo realizzato una videoguida indirizzata a tutti i medici della MediCoop VESEVO.

10 novembre 2010

Finalmente: facciamo luce
Finalmente, a distanza di oltre quaranta giorni dalla pubblicazione dei Decreti 51, 52, 53, ecc. ecc. sulle misure di compartecipazione alla spesa farmaceutica ed all'assistenza specialistica, con l'applicazione del nuovo codice di esenzione E05 che ha comportato difficoltà notevolissime a tutti i medici di Medicina Generale della Campania ed innescato grossi rapporti conflittuali tra questi ed i propri assistiti, manifestatesi anche con episodi di cronaca nera, ed il tutto grazie soprattutto alla scarsa chiarezza dei Decreti stessi ed alle arzigogolate interpretazioni date da taluni Distretti, ecco e risottolineiamo, finalmente, quest'oggi è stato sottoscritto da Tutte le sigle sindacali, un documento esaustivo che di fatto fa luce sulle modalità applicative dell'esenzioni ticket in Regione Campania.
Inoltre, ci piace evidenziare che la riunione da poco conclusasi, costituisce un presupposto, a breve termine, per l'avvio della ritardatissima trattativa regionale per il rinnovo dell'Accordo.

10 novembre 2010

ASL Na 3 Sud  "INFORMA"
Importante riunione si è tenuta quest'oggi presso la Direzione Sanitaria dell'ASL Napoli 3 Sud.
Tre gli ordini del giorno in agenda:
- controllo e ottimizzazione spesa farmaceutica;
- richiesta lista cittadini esenti per reddito;
- esenzione ticket per diagnostica e visite specialistiche.

6 novembre 2010

Regione Campania: Decreto n. 67 del 4 novembre 2011
Pubblicato il Decreto n.67 del 4.11.2010 che con decorrenza 1 novembre esonera i pazienti affetti da insufficienza renale cronica e necessitanti di trattamento dialitico extraperitoneale o trattamento dialitico extracorporeo, con codice di esenzione 023, alla quota di partecipazione della spesa di 5 euro.
Alla stessa stregua sono esonerati gli invalidi di guerra con codice di esenzione G01 e G02 e le vittime del terrorismo con codice di esenzione V01 e V02.
... leggi il Decreto

 
Pubblicità
 

Grazie

  
 
Pubblicità
 
vai su
Utenti online : 1008
Pubblicità

 



ECM organizzati
 

I consigli di ILARIA

Codice Fiscale

 
Web-TV

Serata augurale di fine anno della MediCoop VESEVO


Convegno tenutosi il 27/10/07 all'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente di Farmindustria


ECM del 6 ottobre 2007


Serata di gala del 5 ottobre 2007


Intervista al Segr. Naz. FIMMG G. Milillo


Intervista al Segr. Organ. Naz. FIMMG A. Castaldo


Intervista al Segr. Prov. Napoli Sparano

ECM del 9/6/07
Vademecum sullo sciopero
Sciopero del 27/04/07
Inetrvista al dr Scotti
Assemblea del 21/04/07
Intervista al dr Castaldo
Intervista ai dott.ri Schiavo e Calamaro
ECM del 24/02/07
ECM del 13/01/07
Filmato Promozionale WebTV


Occhio alla Professione


PORTOBELLO
mercatino dell'usatoo

 
Cerca nel sito

Per contattarci

Firmate il nostro "libro degli ospiti"


GUESTBOOK

Links


F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo


Album fotografico





Il Punto
Editoriale del Webmaster

Medicina in Rete



GESAN

 

 


I nostri sondaggii

 

vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2006-2009