Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 

  Area Riservata

Login
Per registrarsi  >>>

Che tempo a Napoli ?



Notiziari
  WEB - TV  


Occhio alla Professione


Il punto

L'eccessivo carico di competenze e la burocratizzazione del proprio lavoro allontana sempre più il medico dal proprio assistito ........


www.medicidiercolano.it
2 anni di successi


Per interagire con noi entra nel

FORUM

 Partecipa al nostro forum facendo e rispondendo alle domande di carattere sanitario.

Sceglimi come pagina iniziale


Aggiungici
tra i preferiti

SONDAGGI

1) Secondo te è giusto che i farmaci siano venduti nei supermercati ?

2) Come si può ridurre secondo te la spesa sanitaria in Campania ?

3) Cosa ti tiene lontano dallo studio del medico ?



Tempo Libero



Pillola poetica


Album fotografico

 

Previsioni del tempo


Cosa occorre per migliorare il sito?
Mi sono vaccinato e la consiglio senza problemi ai pazienti a rischio
Non mi sono vaccinato, ma la consiglio ai miei pazienti a rischio
La consiglio ai miei pazienti, ma ho qualche perplessità
Non la consiglio poiché ho molte perplessità
Per il momento sono indeciso




Medici interessati alle sostituzione per la Medicina di Base

Iscrivetevi nel nostro database, sarete contattati


Logo


vai su
 

 

Ottobre  2009

30 ottobre 2009

II Trofeo Calciobalilla a coppia MediCoop VESEVO
Sono aperte le iscrizioni, per i soli soci, del II Trofeo di calciobalilla a coppia MediCoop VESEVO.
Giovedì 5 novembre, nella sede sociale di Torre del Greco, verranno sorteggiate le squadre e compilati i tabelloni degli incontri che si svolgeranno sempre di giovedì sera.
I soci interessati sono invitati ad iscriversi entro tale data. La consegna del trofeo avverrà, come nella scorsa edizione, nel corso della cena di gala di fine anno.

 

28 ottobre 2009

ECM su "La gestione del paziente osteoporotico"
Sabato 14 novembre 2009, presso l'Hotel Sakura di Torre del Greco, si terrà l'evento formativo (n. 9022923) su "La gestione del paziente osteoporotico".
L'iscrizione per la partecipazione al suddetto corso avverrà lo stesso giorno presso la segreteria organizzativa allocata all'Hotel Sakura, in via E. De Nicola di Torre del Greco,  ed accrediterà sei crediti formativi ai primi trenta partecipanti.

27 ottobre 2009
N  A  P  O  L  I

Modalità di adesione alla campagna vaccinale dei medici di Medicina Generale Campani
Facendo seguito all'incontro tenutosi mercoledì 21/10/2009 presso la Regione Campania tra i funzionari e le organizzazioni sindacali convocate, si è definita la modalità di adesione alla campagna vaccinale dei medici di Medicina Generale ribadendo il ruolo di quest'ultimi ed esplicitando le modalità di erogazione della vaccinazione stessa.

25 ottobre 2009

Telemedicina VESEVO: quali sono le finalità ?
Il progetto TELESANITA’ VESEVO vuole attivare un nuovo modo di interazione utente – sanità, migliorando l’approccio alla medicina preventiva di tutti gli utenti ed operatori del circuito sanitario.
Il portale TELESANITA’ VESEVO si inserisce nel programma d’azione comunitario nel campo della sanità pubblica (2003-2008) ed integra le politiche nazionali e regionali, proponendosi di proteggere la salute umana e di migliorare la sanità pubblica.
Gli obiettivi generali del programma comunitario sono i seguenti:

25 ottobre 2009

Comunicazioni riservate agli iscritti della MediCoop VESEVO

24 ottobre 2009
Associazione
Culturale
Prometeo

Associazione Culturale Prometeo di Torre del Greco
Venerdì 6 novembre 2009 alle ore 19:00 a Torre del Greco, nella Sala Ursi del Santuario Maria SS.ma del Buon Consiglio in Via del Santuario n. 4, si terrà la conferenza su "La nuova influenza, meglio non farsi ... influenzare".
Relatore il prof. Giulio Tarro, virologo di fama internazionale.
Tutti gli interessati sono invitati ad intervenire.

 

22 ottobre 2009

Modificata la nota 55: alcuni antibiotici iniettabili prescrivibili in fascia A senza nota
A decorrere dal 27 ottobre 2009 i testi delle note 1, 39, 42, 55, 85 sono stati modificati; questo è quanto riportato sulla G.U. n. 238 del 13.10.2009 
Nel dettaglio, per quanto riguarda la nota 55 sono stati eliminati tutti gli iniettivi contenenti come principio attivo: cefamandolo; cefonicid; ceftezolo; cefurossima; cefmetazolo; cefotetan; cefoxitina; cefazidima; ceftixozima; ceftriaxone; ticarcillina + acido clavulanico.

21 ottobre 2009

Il Punto !

Il Punto: l'editoriale del webmaster
Vaccino SI o vaccino NO contro l''influenza A/H1-N1 ?
Il viceministro Fazio ha fatto un appello: medici vaccinatevi contro l'influenza A/H1-N1.
L'invito alle responsabilità, la sollecitazione a vaccinarsi, non è dettata da timori del viceministro per la salute dei medici, ma perché questi siano in grado di curare i loro pazienti quando arriverà il picco, atteso a fine anno.

20 ottobre 2009
AIFA

L'AIFA dà il via libera alla pillola antiabortiva RU 486
Il Consiglio di Amministrazione dell'AIFA ha dato mandato al Direttore Generale Prof. Guido Rasi per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Determina relativa l’autorizzazione all'immissione in commercio del Farmaco Mifegyne (Mifepristone), prodotto dalla ditta Exelgyne, dopo aver espletato gli adempimenti previsti.

18 ottobre 2009

Circolare del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Influenza A H1-N1: con apposita circolare ministeriale  sono stati individuati i servizi pubblici essenziali e le prestazioni indispensabili rilevanti ai fini del piano di vaccinazione del relativo personale. Nella suddetta circolare, alla pagina 25, è altresì disponibile il modulo informativo e di consenso informato alla vaccinazione contro il virus influenzale A H1-N1 v. 2009.
Per il download e stampa cliccare sulle freccette.

18 ottobre 2009

Intervista al Segretario Provinciale FIMMG Napoli dott. Luigi Sparano
Il Segretario Provinciale FIMMG Napoli nella nostra Web-TV traccia il punto delle Cooperative mediche alla luce del nuovo Accordo Collettivo Nazionale.

18 ottobre 2009

64° Congresso Nazionale FIMMG
A Forte Village, a S. Margherita di Pula (CA) si è concluso con l'approvazione della mozione finale il 64° Congresso Nazionale della FIMMG - METIS dal titolo: "I sistemi sanitari tra sostenibilità e innovazione: una sfida per la medicina generale".
La nostra sintesi ed il filmato del Congresso sono online.

15 ottobre 2009

64° Congresso Nazionale FIMMG - METIS
Dai nostri inviati a ForteVillage Resort in Santa Margherita di Pula (CA), anteprima nazionale della relazione del Segretario Nazionale della FIMMG dott. Giacomo Milillo che ha sintetizzato il proprio applauditissimo intervento nei seguenti punti: narrazione sintetica dei fatti di un anno difficile, ma importante; sostenibilità del sistema, realizzazione della Assistenza Primaria, ruolo della Medicina Generale; FIMMG e Rapporti Istituzionali; l’Accordo Collettivo Nazionale; l'informatizzazione; la formazione; l'Agenzia Italiana del Farmaco; l'ENPAM; il fisco; le Società di servizio; i Settori.

15 ottobre 2009

Abolita la nota 3 (farmaci per la terapia del dolore)
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 238 del 13-10-2009, all' art. 1 viene riportata l'abolizione della nota AIFA n. 3 "Farmaci per la terapia del dolore" di cui all'allegato 2 della determinazione 4 gennaio 2007: «Note AIFA 2006-2007 per l'uso appropriato dei farmaci», pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 7 del 10 gennaio 2007 e successive modificazioni.
Pertanto i farmaci, di cui alla nota 3, (esempio tramadolo), saranno prescrivibili a carico del S.S.N. a partire dall'entrata in vigore del presente provvedimento, senza le limitazioni previste dalla nota.
La presente determinazione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - entra in vigore a decorrere dal quindicesimo giorno dalla data della pubblicazione e quindi a partire dal 28 ottobre 2009.

 

12 ottobre 2009

Approvata e pubblicata la graduatoria regionale provvisoria anno 2009 dei medici aspiranti ad incarichi di Medicina Generale
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) n. 61 del 12-10-09 è stata pubblicata la graduatoria regionale provvisoria dell'anno 2009, valida per l'anno 2010, dei medici aspiranti agli incarichi di Medicina Generale, con relativo elenco degli esclusi (allegato B); la graduatoria approvata è stata redatta ai sensi degli artt. 15 e 16 dell'ACN vigente del 23/03/2005, con rispettivi allegati.

8 ottobre 2009

FOCETRIA: vaccino influenzale pandemico (H1N1)
Invitiamo i nostri "attenti" visitatori alla lettura, stampa e conservazione del foglietto illustrativo del FOCETRIA, sospensione iniettabile, vaccino influenzale pandemico H1-N1 (antigene di superficie, inattivato, adiuvato), approvato il mese di settembre 2009.
Si sottolinea che l’autorizzazione di Focetria è stata rilasciata in "circostanze eccezionali".
L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA) revisionerà regolarmente qualsiasi nuova informazione sul medicinale e pertanto il foglio illustrativo verrà ulteriormente aggiornato, se necessario.
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web della Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA): www.emea.europa.eu

2 ottobre 2009

Accertamento dei requisiti psicofisici per il rilascio o il rinnovo dei certificati di idoneità alla guida dei ciclomotori.
Dal 1 ottobre 2009 tutti i certificati medici per il conseguimento e il rinnovo dei certificati di idoneità alla guida dei ciclomotori dovranno essere rilasciati dai sanitari abilitati per le patenti di guida e NON PIU' dai medici di Medicina Generale.
Questo è quanto stabilito dalla circolare del Ministero dei Trasporti n.77410 del 4 agosto 2009.

1 ottobre 2009

Ordinanza dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali recante misure urgenti in materia di protezione da virus A/H1N1
Il Viceministro alla Salute Prof. Ferruccio Fazio ha firmato l’Ordinanza recante “Misure urgenti in materia di protezione A/H1N1” e la Circolare alle Regioni e Province autonome sulla gestione delle forme gravi e complicate di influenza da virus A-H1N1
In pratica con il provvedimento vengono individuate, con maggiore dettaglio, le categorie di persone a cui è offerta la vaccinazione antinfluenzale con vaccino pandemico A-H1N1 a partire dal momento dell'effettiva disponibilità dello stesso.

 
 

 

 
 
vai su
 
Utenti online : 890
I nostri banner



Accreditato Hon Code

Codice Fiscale

 
Cerca nel sito

Per contattarci

Firmate il nostro "libro degli ospiti"


GUESTBOOK


Occhio alla Professione


PORTOBELLO
mercatino dell'usato

 
Links


F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo



Medicina in Rete

nome utente:

password:




Utenti non registrati

Album fotografico



Ascolta la radio
  Radio Capital         
  Radio Deejay         
  Radio Italia             
  Radio Marte           
  Radio MonteCarlo  
  Radio M20             
  Radio RDS             
  Radio Subasio       
  Radio KissKiss      
  Radio Digital radio  
  Radio 105              

Per la radio e la TV è necessaria una connessione
ADSL

TV on line
  La 7                       
  Deejay TV             
  Bloomberg             
  Magic TV               
  TV Parma              
  Repubblica            
 
----  TV  ESTERE -----
  Channel 125          
  Mania TV               
  Radio Digital radio  
  RTL                        
  NASA                    
  Taru                       
  Byu                        
  Kukak TV                

Il Punto
Editoriale del Webmaster

Per contattarci


 


vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  



Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2007 Powered by
 
DeLiWeb - 2007