Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 

Area Riservata
Per registrarsi  >>>

Medici Asl Na 5 registrati




 

Organigramma
MediCoop VESEVO


Pubblicità


Che tempo a Napoli ?

Notiziario
MediCoop VESEVO
  WEB - TV  

La MediCoop VESEVO ha cambiato sede
Dal 1 luglio siamo presenti al Corso V. Emanuele, 253
a Torre del Greco
Ci riuniamo il MARTEDI'
ed il GIOVEDI' sera.


Videoguide

 Il tuo indirizo IP è 54.162.241.40


Il punto

Il SSN è sull’orlo del collasso? Le spese sanitarie hanno raggiunto cifre esagerate? Ebbene la colpa è del medico!


www.medicidiercolano.it
2 anni di successi

Per interagire con noi entra nel

FORUM

 Partecipa al nostro forum facendo e rispondendo alle domande di carattere sanitario.

Sceglimi come pagina iniziale


Aggiungici
tra i preferiti

SONDAGGI

1) Secondo te è giusto che i farmaci siano venduti nei supermercati ?

2) Come si può ridurre secondo te la spesa sanitaria in Campania ?

3) Cosa ti tiene lontano dallo studio del medico ?



Tempo Libero



Pillole poetiche
Pablo Neruda
Erri De Luca
Alda Merini
Antonio Zacco


Album fotografico

 



Medici interessati alle sostituzione per la Medicina di Base

Iscrivetevi nel nostro database, sarete contattati


Logo

Per contattarci


 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
Verifica quì.

vai su

 

Ottobre  2010

30 ottobre 2010

Dichiarazione congiunta dei Ministri Fazio e Brunetta
Pubblichiamo integralmente la dichiarazione congiunta dei Ministri Fazio e Brunetta comparsa in data 29-10-10 sul sito del Governo Italiano - Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
Il comunicato, conciso ed incisivo, di fatto conferma che a partire dal 1 febbraio le certificazioni di malattia saranno SOLO online e che per tale data presumibilmente, aggiungiamo noi,  verranno risolte tutte le criticità del sistema attualmente ancora presenti.
E' quindi, a nostro avviso, opportuno che tutti i medici certificatori completino la necessaria fase di rodaggio prima che il sistema entri effettivamente a regime e che quindi il doppio canale di certificazione, cartaceo e telematico, cessi del tutto.

29 ottobre 2010

Vaccinazione antinfluenzale: comunicazione del Segretario Aziendale ASL Na 3 Sud
Tutti i Colleghi di Medicina Generale dell'ASL Napoli 3 Sud sono invitati a prestare la massima attenzione nella pratica della vaccinazione antinfluenzale 2010-2011.
In questi giorni sono in distribuzione presso i Distretti dell'ASL Napoli 3 Sud quattro diversi tipi di vaccini: Intanza 15, Fluad, Fluvarix e Inflexal V.
Prima di utilizzare ciascun vaccino è raccomandabile la massima attenzione nell’osservare le indicazioni delle schede tecniche, soprattutto riguardo l’età di somministrazione, dal momento che la non osservanza dei dettami previsti potrebbe configurare reato in caso di complicanze e/o reazioni avverse.
In sostanza ......

28 ottobre 2010


Il Punto !

Il PUNTO: l'editoriale del Webmaster
L'odierna rubrica si arricchisce di una intervista video rilasciata alla nostra Web TV dal pioniere della Telemedicina italiana: il prof. Sergio Pillon, primario di Telemedicina dell’Ospedale San Camillo di Roma, che ha iniziato a occuparsi di telemedicina al Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) già nel 1981 e che ha condotto le prime sperimentazioni al Polo Sud nel 1987.
Considerato che Internet, all'epoca, era agli esordi e che il personal computer è del 1985, è evidente che l'esperienza conquistata sul campo dal nostro intervistato è da spunto alle riflessioni e considerazioni che ciascun medico di Medicina Generale ne potrà trarre.

26 ottobre 2010

Congresso Nazionale di Fiuggi: "La salute come bene comune nel welfare delle opportunità"
Si è concluso, domenica 21 ottobre a Fiuggi, il I Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale delle Cooperative di medicina generale (A.N.Co.M.), che ha visto la partecipazione di oltre 300 medici.
Sessioni plenarie e 13 seminari paralleli di presentazione di esperienze cooperative, sia cliniche che gestionali e di confronto sulle principali problematiche che la cooperazione di medicina generale sta affrontando in questi anni, hanno contraddistinto i lavori della tre giornate di Fiuggi.
Il filmato del Congresso ed il Comunicato a consuntivo sono online ...

25 ottobre 2010

Conflitto tra medici di famiglia e pazienti
Situazione tesa tra pazienti e medici di famiglia in Campania.
Colpa dei ticket, o meglio delle norme legate al Piano di rientro che impongono ai camici bianchi di decidere sull'esenzione diventata più articolata, con forme di compartecipazione alla spesa anche per assistiti a cui sono riconosciute prestazioni gratuite.
E' quanto dichiarato dal Segretario Vicario della FIMMG Provinciale di Napoli Silvestro Scotti in una intervista rilasciata ad Adnkronos salute ed alla nostra Web TV.
Per l'approfondimento ....

23 ottobre 2010

GISAP: Gruppo Indipendente per lo Studio dell'Assistenza Primaria
In un momento di profonde riflessioni sull'attuale sistema di offerta del SSN, ritenendo come prioritaria ed urgente la necessità di fare il punto sull'effettivo raggiungimento di obiettivi di Assistenza Primaria, è stato costituito su iniziativa della FIMMG il Gruppo Indipendente per lo Studio dell'Assistenza Primaria, denominato GISAP.
Il GISAP, avvalendosi del contributo di esperti del settore, si propone di promuovere e realizzare attività di ricerca e studio nell'ambito della organizzazione, economia e politica sanitaria, con particolare riguardo all'approfondimento delle problematiche connesse alla promozione e allo sviluppo dell'Assistenza Primaria, anche attraverso lo svolgimento di attività formative.
Per le finalità, le iniziative, ulteriori approfondimenti o per visionare l'intervista al Presidente del Gruppo, cliccare sulle freccette ...

19 ottobre 2010

A Fiuggi, si riunisce il mondo della cooperazione medica italiana
Si apre il 21 ottobre, giovedì, il Congresso nazionale delle cooperative mediche di medicina generale, che si concluderà domenica 24.
Tema dell’incontro: le forme e il ruolo che la medicina generale italiana, organizzata in cooperativa, può offrire, con la sua esperienza e le sue best practices, al Piano di riorganizzazione del Sistema Sanitario Nazionale a garanzia e tutela della continuità assistenziale nel territorio.
Il Congresso, organizzato da A.N.Co.M (Associazione Nazionale delle Cooperative Mediche) e Federsanità/Anci, vede la collaborazione di FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), Legacoop e Ancot (Associazione Nazionale Comuni Termali) a sottolineare i rapporti, che legano strettamente l’associazionismo della medicina generale con l’intero segmento della cooperazione e le associazioni e le istituzioni del territorio.

15 ottobre 2010

5° Congresso Nazionale di Fiuggi: "La salute come bene comune nel welfare delle opportunità"
Giovedì 21 ottobre, con l'Assemblea dei Soci ANCoM ed il Forum dei Direttori Generali di Federsanità ANCI, avrà inizio il 5° Congresso Nazionale di Fiuggi che si protrarrà fino a domenica 24 ottobre.
L'evento, che si svolgerà sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana e del Ministero della Salute, vedrà la partecipazione di oltre ottanta relatori e moderatori che tratteranno di Cooperative di Medicina Generale, Unità Complesse di Cure Primarie, Deospedalizzazione, Integrazione Socio-Sanitaria, Reti @ Clinical Governance.
L'iscrizione ad uno dei 13 seminari può essere effettuata compilando l'apposita scheda inviabile per e-mail, fax o posta ordinaria .
La presentazione del Congresso è consultabile cliccando quì

12 ottobre 2010

Esenzione ticket per la specialistica
Facendo seguito al Decreto 53 del 27-09-10 sulle misure di compartecipazione alla spesa per l'assistenza specialistica, al fine di dirimere dubbi e/o equivoci insorti tra i cittadini e gli addetti ai lavori, abbiamo realizzato due modelli esplicativi da affiggere negli ambulatori riepilogativi delle modalità di esenzione o pagamento ticket.
Modello riepilogativo n. 1            Modello riepilogativo n. 2 (flow chart)

 

11 ottobre 2010

Seconda Università degli Studi di Napoli: Convegno di Ateneo
"Il contributo della Medicina del Lavoro alla formazione e all'aggiornamento del medico di Medicina Generale" è il titolo del Convegno che si terrà a Napoli il 18 novembre 2010, presso l'aula Bottazzi del Complesso S. Andrea delle Dame in Via L. De Crecchio, 7 organizzato dalla Medicina del Lavoro della Seconda Università degli Studi di Napoli.
La partecipazione al convegno, in accreditamento ECM, è gratuita ma è necessaria la prenotazione attraverso l'apposito modulo scaricabile quì che va inviato via fax o via mail alla Segreteria Organizzativa entro il giorno 12/11/10.

10 ottobre 2010

Reportage sul 65° Congresso Nazionale Fimmg-Metis
Sabato 9 ottobre 2010 si è concluso il 65° Congresso Nazionale Fimmg-Metis dal titolo "Dall'attesa all'iniziativa: costruiamo il cambiamento" tenutosi a Santa Margherita di Pula (CA) al quale hanno partecipato circa 1500 delegati, in rappresentanza degli oltre 27.000 medici aderenti alla Federazione.
Il nostro reportage, il filmato del congresso, le nostre interviste esclusive, gli estratti salienti della relazione tenuta dal rieletto segretario nazionale Milillo, per il prossimo quadriennio, sono consultabili nelle nostre pagine.

4 ottobre 2010

Decreto 44 Regione Campania: ulteriori delucidazioni sull'utilizzo dei sartani
Si ricorda a tutti i medici di Medicina Generale della Regione Campania che il non inserimento dei codici in ricetta equivale a non rimborsabilità,  per cui diventa lecita, oltre che prevista, la richiesta di chiarimenti qualora il primo prescrittore sia un medico differente dal MMG fiduciario del paziente, dal momento che la prescrizione di questi farmaci è motivata da una scelta terapeutica relativa alla conoscenza anamnestica del paziente.
Pertanto riepilogando sinteticamente si ricorda che vanno utilizzati negli appositi campi i seguenti codici:
- per l'intolleranza documentata a farmaci a brevetto scaduto (losartan) il codice AA....01;
- per la inefficacia di altri sartani (considerando un periodo valido per testarne l'eventuale inefficacia) il codice AA....02;
- per i soggetti a rischio (considerando le indicazione dei sartani) il codice AA....03;
- per le continuità di cure e/o prescrizioni di dimissione ospedaliera il codice AA....04;
- infine, non ancora applicabile, per farmaci a brevetto scaduto con indicazioni registrate diverse da quelli equivalenti il codice AA....05.

 
 
Pubblicità
 

Grazie

  
 
Pubblicità
 
vai su
Utenti online : 1160
Pubblicità

 



ECM organizzati
 

I consigli di ILARIA

Codice Fiscale

 
Web-TV

Serata augurale di fine anno della MediCoop VESEVO


Convegno tenutosi il 27/10/07 all'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente di Farmindustria


ECM del 6 ottobre 2007


Serata di gala del 5 ottobre 2007


Intervista al Segr. Naz. FIMMG G. Milillo


Intervista al Segr. Organ. Naz. FIMMG A. Castaldo


Intervista al Segr. Prov. Napoli Sparano

ECM del 9/6/07
Vademecum sullo sciopero
Sciopero del 27/04/07
Inetrvista al dr Scotti
Assemblea del 21/04/07
Intervista al dr Castaldo
Intervista ai dott.ri Schiavo e Calamaro
ECM del 24/02/07
ECM del 13/01/07
Filmato Promozionale WebTV


Occhio alla Professione


PORTOBELLO
mercatino dell'usatoo

 
Cerca nel sito

Per contattarci

Firmate il nostro "libro degli ospiti"


GUESTBOOK

Links


F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo


Album fotografico





Il Punto
Editoriale del Webmaster

Medicina in Rete



GESAN

 

 


I nostri sondaggii

 

vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2006-2009