Il nostro Vesuvio



Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11)
Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO

 

Area Riservata
Per registrarsi  >>>

Medici Asl Na 5 registrati




 

Organigramma
MediCoop VESEVO


Pubblicità


Che tempo a Napoli ?

Notiziario
MediCoop VESEVO
  WEB - TV  

La MediCoop VESEVO ha cambiato sede
Dal 1 luglio siamo presenti al Corso V. Emanuele, 253
a Torre del Greco
Ci riuniamo il MARTEDI'
ed il GIOVEDI' sera.


Videoguide

 Il tuo indirizo IP è 54.161.3.96


Il punto

Il SSN è sull’orlo del collasso? Le spese sanitarie hanno raggiunto cifre esagerate? Ebbene la colpa è del medico!


www.medicidiercolano.it
2 anni di successi

Per interagire con noi entra nel

FORUM

 Partecipa al nostro forum facendo e rispondendo alle domande di carattere sanitario.

Sceglimi come pagina iniziale


Aggiungici
tra i preferiti

SONDAGGI

1) Secondo te è giusto che i farmaci siano venduti nei supermercati ?

2) Come si può ridurre secondo te la spesa sanitaria in Campania ?

3) Cosa ti tiene lontano dallo studio del medico ?



Tempo Libero



Pillole poetiche
Pablo Neruda
Erri De Luca
Alda Merini
Antonio Zacco


Album fotografico

 



Medici interessati alle sostituzione per la Medicina di Base

Iscrivetevi nel nostro database, sarete contattati


Logo

Per contattarci


 
Noi aderiamo ai principi HONcode.
Verifica quì.

vai su

 

Settembre  2010

29 settembre 2010

STANGATA IN ARRIVO: nuove misure di compartecipazione alla spesa sanitaria in Campania a partire dal 1 ottobre
I Decreti 51 e 53 del 27-09-10 hanno introdotte nuove misure straordinarie di partecipazione alla spesa sanitaria con decorrenza dal 01.10.2010 e fino al 31.12.2011, per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e per la compartecipazione alla spesa farmaceutica.
Per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, gli assistiti non esentati dalla quota di partecipazione al costo saranno tenuti al pagamento di una quota fissa sulla ricetta pari a 10 euro, mentre i pazienti esenti secondo la normativa vigente saranno tenuti al pagamento della quota fissa di  5 euro a ricetta. Da tale quota fissa saranno esentate le categorie individuate nell'allegato 1, ovvero disoccupati e loro familiari a carico, titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.
Per quanto riguarda la compartecipazione alla spesa farmaceutica per ogni ricetta del SSN contenente prescrizioni farmaceutiche .....(continua)

28 settembre 2010

Concorso per l'ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale 2010-2013
E' disponibile il download del Decreto Dirigenziale n. 75 del 22 settembre 2010 nel quale è pubblicata la graduatoria unica regionale e le graduatorie di merito redatte dalle quattro Commissioni, del Concorso per l’ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il triennio 2010/2013.

24 settembre 2010

AIFA: ritirati dal commercio i farmaci antidiabetici Avandia, Avandamet e Avaglim su tutto il territorio nazionale.
L'Agenzia Europea dei Medicinali ha completato una revisione dei medicinali contenenti rosiglitazone, su richiesta della Commissione Europea, a seguito di un aumento del rischio cardiovascolare.
Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'EMA ha concluso che, al momento, i benefici di rosiglitazone non superano i suoi rischi, e che l'autorizzazione all'immissione in commercio dei medicinali contenenti rosiglitazone deve essere sospesa in tutta l’Unione europea. Di conseguenza l'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il divieto di vendita dei medicinali Avandia, Avandamet e Avaglim su tutto il territorio nazionale.

23 settembre 2010

Prestazioni di medicina fisica e riabilitativa previste dai LEA: nuove procedure prescrittive stabilite dalla Regione Campania
Il Decreto n. 32 del 22.06.10 a firma del Commissario ad Acta per l'attuazione del piano di rientro del settore sanitario, Caldoro, indica la nuova inversione di rotta per le prestazioni della medicina fisica e riabilitativa.
In sintesi le AA.SS.LL. dovranno individuare degli specialisti prescrittori, di struttura pubblica, che saranno gli unici a poter prescrivere le FKT, che di fatto sono state drasticamente ridotte. Il medico di Medicina Generale o il Pediatra di libera scelta, potrà trascrivere le stesse su ricettario SSN solo in presenza del suddetto piano riabilitativo cartaceo emesso dallo specialista prescrittore; tale piano dovrà poi essere allegato alla ricetta rossa.
Inoltre, ai fini della tracciabilità della prescrizione/valutazione indotta, in calce al piano/programma riabilitativo dovrà essere apposta firma e timbro del medico specialista induttore (recante il nome, il cognome ed il codice identificativo costituito, per le prime due lettere, dalla sigla della provincia di iscrizione all'Ordine di appartenenza e, per i successivi sei caratteri, dal numero di iscrizione all'Ordine dei Medici.
Insomma, nell'attesa che il Decreto venga pubblicato sul BURC, per le FKT siamo alla vigilia di una nuova era sempre all'insegna ..... del risparmio.

22 settembre 2010

Prescrizione farmaci antidiabetici: disposizione dell'ASL Napoli 3 Sud
L'ASL Na 3 Sud ha concordato con i diabetologi le modalità prescrittive per la prescrizione dei farmaci antidiabetici in ottemperanza alle disposizioni regionali.
Per i farmaci innovativi per la cura del diabete di tipo II (increatine inibitori DPP4) è indispensabile il Piano Terapeutico rilasciato dai centri prescrittori e non è più indispensabile la Scheda Regionale; lo stesso piano terapeutico è necessario per l'insulina detemir; invece per l'insulina glargine e per i glitazoni è necessaria la scheda regionale che dovrà essere compilata dal diabetologo o dal medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta.
Infine si ricorda che i piani terapeutici, al pari delle schede regionali, devono essere compilati in triplice copia; di queste una va inviata al Dif, l'altra va consegnata al paziente per poterla esibire in farmacia all'atto della spedizione della ricetta SSN.
Insomma, per gli amanti dei rompicapo siamo in presenza di ..... un vero e proprio "cubo di Rubik"

21 settembre 2010

Dal 1 ottobre le attività del pronto soccorso pediatrico e ginecologico dell'Ospedale Maresca di Torre del Greco saranno trasferite a Boscotrecase
Nell’ambito della riorganizzazione programmata della rete ospedaliera prevista dalla Regione Campania, il prossimo primo ottobre cesseranno le attività del punto nascita del presidio ospedaliero Maresca di Torre del Greco. I reparti di pediatria e di ostetricia e ginecologia del nosocomio torrese saranno trasferiti presso il nuovo ospedale di Boscotrecase.
L’ospedale Maresca, pertanto, non chiude: cambierà pelle e sarà chiamato a rispondere ai bisogni espressi dal territorio in termini di riabilitazione e lungodegenza.

15 settembre 2010

Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione: COMUNICATO
Certificati di malattia on line: finito il collaudo, niente sanzioni fino a febbraio.
Ecco il comunicato comparso sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta esprime la sua soddisfazione per l'esito positivo del collaudo del sistema di trasmissione telematica dei certificati di malattia, così come emerge dalla conclusione dei lavori della Commissione tecnica incaricata di procedere al collaudo generale ai sensi della "Circolare Brunetta" n. 1 dell'11 marzo 2010.
... continua

14 settembre 2010


L  A  Z  I  O

FIMMG Lazio: utilissimi manifesti realizzati per la Categoria medica
Consigliamo a tutti i nostri visitatori di stampare ed affiggere nei propri ambulatori i manifesti informativi realizzati dalla FIMMG Lazio.
Tali manifesti si contraddistinguono per la loro semplicità e completezza; comprendono: a) un decalogo di comportamento dei medici di Medicina Generale    b) un manifesto informativo da affiggere nello studio indirizzato ai propri assistiti    c) un foglio informativo per i cittadini 

14 settembre 2010

ECM a Torre del Greco nella sede della MediCoop VESEVO
Sabato 25 settembre 2010, dalle ore 9.00, a Torre del Greco nella sede della MediCoop VESEVO, in collaborazione con la Sanofi Aventis, si terrà l'evento formativo dal titolo: "Rene e Cuore: separati in casa ? Inquadramento clinico e strategie terapeutiche".
L'evento in accreditamento presso il Ministero della Salute è riservato ai soli iscritti della Cooperativa vesuviana; l'iscrizione, che avverrà in sede, è rivolta ai primi 35 partecipanti.

8 settembre 2010

I certificati di malattia verranno inviati ai datori di lavoro anche con la PEC (Posta Elettronica Certificata)
L'INPS con apposita circolare (la n. 119 del 7.9.10), dà indicazioni per l'invio alla casella di Posta Elettronica Certificata indicata dal datore di lavoro, delle attestazioni di malattia dei dipendenti.
I datori di lavoro interessati, sia pubblici che privati, devono farne richiesta utilizzando la stessa casella PEC alla quale intendono poi ricevere i certificati medici.
Gli indirizzi PEC delle Strutture territoriali Inps, a cui va inoltrata la domanda, sono reperibili sul sito Internet dell'Istituto (www.inps.it).
La circolare, scaricabile cliccando sulle freccette,  detta le istruzioni per la compilazione della richiesta e per le necessarie specifiche tecniche.

5 settembre 2010


N A P O L I

Vademecum sull'uso dei "sartani" a seguito del decreto 44, realizzato dalla FIMMG Napoli
La prescrizione dei farmaci individuati quali facenti parte della classe dei farmaci antagonisti recettoriali dell'angiotensina II oggetto della delibera, è regolarmente gestita dal Medico di Medicina generale tenendo conto di alcune istruzioni:
Premesso che le nuove istruzioni sulla prescrizione dei farmaci antagonisti recettoriali dell'angiotensina II, riguardano i pazienti “naive”, vanno sottolineate le nuove procedure prescrittive dei farmaci con brevetto ancora in corso.

 
Pubblicità
 

Grazie

  
 
Pubblicità
 
vai su
Utenti online : 650
Pubblicità

 



ECM organizzati
 

I consigli di ILARIA

Codice Fiscale

 
Web-TV

Serata augurale di fine anno della MediCoop VESEVO


Convegno tenutosi il 27/10/07 all'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli


Intervista al Presidente di Farmindustria


ECM del 6 ottobre 2007


Serata di gala del 5 ottobre 2007


Intervista al Segr. Naz. FIMMG G. Milillo


Intervista al Segr. Organ. Naz. FIMMG A. Castaldo


Intervista al Segr. Prov. Napoli Sparano

ECM del 9/6/07
Vademecum sullo sciopero
Sciopero del 27/04/07
Inetrvista al dr Scotti
Assemblea del 21/04/07
Intervista al dr Castaldo
Intervista ai dott.ri Schiavo e Calamaro
ECM del 24/02/07
ECM del 13/01/07
Filmato Promozionale WebTV


Occhio alla Professione


PORTOBELLO
mercatino dell'usatoo

 
Cerca nel sito

Per contattarci

Firmate il nostro "libro degli ospiti"


GUESTBOOK

Links


F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo


Album fotografico





Il Punto
Editoriale del Webmaster

Medicina in Rete



GESAN

 

 


I nostri sondaggii

 

vai su

Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Home Page | Medicina Generale | Dica 33 | Farmacie di turno
Cooperativa "Vesevo" | Area Sindacale | Archivio | Tempo Libero | Download

Sito aggiornato il  


Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2011 Powered by
 
DeLiWeb - 2006-2009