Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Reg. n° 32 del 30.3.11) - Direttore Responsabile: Francesco Paolo DE LIGUORO
 
... il portale della MediCoop VESEVO
HOME | Cooperativa |

Sindacato

|

M.M.G.

|

Videoguide

|

Web-TV

|

Tempo libero

|

Download


Archivio notizie
MediCoop VESEVO
ASL Na 3 Sud
Forum
Utilities
Album fotografico
Vecchio sito
 
Distretto di ERCOLANO

25 mag. 2016
Riunito l'UCAD
del Distretto di Ercolano

Novità a semaforo verde
 

 
Cerca nel sito
 


Modello consenso vaccinazione antinfluenzale 2015-2016

Modello Unico di Prescr.

MUP (Asl Na 3 Sud)

 
 
 

Screening K colon
 
 
 
 
 
 

Versione mobile

 
 
Clicca per ingrandire
clicca sul Vesuvio
 


Verbali del Comitato ex art. 23

 
 

Convenzione

 
 

Convenzione

 
 

Medici di Ercolano
Medici di Torre del Gr.
 
 
Pubblicità
 
 


Il sito sull'i-Phone
Fotografa il QR-Code

 
 

Accreditato Hon Code
 

Lascia un messaggio
 
 
Cerca nel sito
 
 
ERCOLANO
 
 

Le rubriche

Prevenzione cardiovascolare
 
Farmaco-economia e percorsi diagnostico-terapeutici
 
Angolo della dietetica
 
 
Meteo a Napoli
 
 
 
 
Modelli certificati
- Accesso in ospedale
- Porto d'armi
- Anamnestico patente (allegato I)
- INAIL - infortunio lavoro
- Assistenza
     extracomunitari
- Scheda ADR
(sospetta reazione avversa)
- Modello Unico di Prescrizione (ex LIT)
- Malfunzionamento INPS
- Prestazione Sociosanitaria
 
 
MediCoop VESEVO è su
 
 
Il Punto ....  
l'editoriale del Direttore
   
Il tuo indirizzo IP è 23.20.157.174
 
 


Calcola il Codice Fiscale
 
 
Links utili

F.I.M.M.G.

Ministero della Salute

Comune di Ercolano

E.N.P.A.M.

F.N.O.M.C.e O.

MediCoop VESEVO

Notizie ANSA

La Repubblica

Corriere della sera

La Gazzetta dello sport

Meteo
 
 
Previsioni del tempo
 
 
FORUM
 
Guida al Forum
 
 
Scambio banner
 
 
 
 
 
 


Guest book
 
 
 
 
Peso forma
 
 
 

Sceglimi come pagina iniziale
 
 
 
Terza pagina
  Ultime notizie Utenti online : 31

 

15 giugno 2016


si inaugura il nuovo sito

 


10 giugno 2016

Incontro con la SOGEI in Regione

Anticipiamo ai nostri lettori alcune decisioni che sono state oggetto della riunione tenutasi stamane in Regione tra i referenti della Sogei, Società in house del Ministero dell'Economia e delle Finanze ed i funzionari delle AA.SS.LL. campane, le OO.SS. di Categoria ed alcuni rappresentanti delle Software House.
La ricetta dematerializzata per la diagnostica/specialistica partirà obbligatoriamente dal primo novembre.

... continua



8 giugno 2016

Pillole Fiscali del prof. Cirillo: versamento 1° acconto 2016 IMU/TASI

Il versamento del primo acconto delle imposte IMU/TASI scade il prossimo 16 giugno 2016.
Per quanto afferisce alla TASI - acronimo che sta per Tassa Servizi Indivisibili -, risultano essere soggetti passivi sia il proprietario del bene che l'inquilino, mentre invece per l'IMU - Imposta Municipale Unica -, risulta essere soggetto passivo il proprietario.

... continua



5 giugno 2016

Comunicazioni riservate ai Soci

Nell'Area Riservata ai Soci della MediCoop VESEVO comunicazioni urgenti

... leggi



 

18 maggio 2016

Decreto Lorenzin: facciamo chiarezza !

Il cosiddetto Decreto Lorenzin regolamenta le condizioni di erogabilità e di appropriatezza di 203 prestazioni ambulatoriali.
Mai come in questo caso un Decreto si è rivelato del tutto inappropriato; difatti non è pensabile regolamentare un atto medico così complesso, qual è la scelta di un esame a fini diagnostici e/o terapeutici, ponendo una serie di paletti e indicazioni che di scientifico hanno molto poco.
A tal proposito, la nostra Testata Giornalistica si è fatta promotrice della realizzazione di una "Linea Guida", condivisa dalla FIMMG e dalle principali Cooperative mediche, al fine di ottenere un comportamento univoco nell'atto prescrittivo.
La tematica, inoltre, è stata oggetto della puntata "L'angolo del Sindacato" trasmessa su medicoTV, in replica a questo indirizzo.

... leggi



11 maggio 2016

Pillole Fiscali del prof. Cirillo: sezioni unite Cassazione - Niente IRAP

Importante sentenza da parte della "Corte di Cassazione a Sezioni Unite": la Corte ha pronunciato che il Professionista che si avvale di un solo Dipendente che espleta mansioni di segreteria e cioè meramente esecutive, non è obbligato al versamento dell'Imposta IRAP.

... leggi


11 maggio 2016

Nuovo Catalogo prestazioni ambulatoriali Regione Campania

La Millennium di Firenze ci comunica che sul proprio sito è disponibile, per gli utilizzatori della Cartella Clinica Millewin, l'aggiornamento della transcodifica degli esami per le seguenti branche: 12, 21, 22, 23, 24, 25, 28, 26 che (si spera) dovrebbe facilitare i medici nella ricerca delle prestazioni anche con l'utilizzo delle vecchie descrizioni. L'aggiornamento contiene anche la gestione dei sinonimi.
Ci congratuliamo (sic !), però, con chi ha realizzato questo nuovo Catalogo non interfacciandosi con gli utilizzatori e realizzando un prodotto finalizzato a rendere ancora più complesso il lavoro quotidiano, per poi essere annullato allorquando partirà un ulteriore nuovo Catalogo, questa volta Nazionale.
BRAVO a nome di tutta la Categoria !!!

... link Millewin



4 maggio 2016

Nuovi Orizzonti nella terapia dell'ASMA: il "solo" farmaco è sufficiente?

Obiettivo di questa iniziativa educazionale è di favorire l'interazione tra MMG e Specialisti e di migliorare la gestione del paziente affetto da Asma, ripercorrendo tutti i passaggi, dall'anamnesi, alla diagnosi e successiva terapia, analizzando oltre alle Linee Guida, anche i più recenti Studi Clinici, con una diretta interazione tra i partecipanti al Corso.
Sabato 7 maggio a Torre del Greco nella sede della MediCoop VESEVO.

... leggi



4 maggio 2016

ASL Napoli 3 Sud "informa":

pubblicato il verbale dell'ultimo Comitato ex art. 23 MMG

Ufficializzato e pubblicato il verbale dell'ultima riunione del Comitato ex art. 23 MMG che definisce la liquidazione dei LAP del 2015 alla luce delle nuove direttive regionali e chiarisce i calcoli del fondo di ponderazione aziendale per quel che riguarda l'indennità di collaboratore di studio, di personale infermieristico, di Medicina di Gruppo e Rete e di Collaborazione informatica.

... leggi


3 maggio 2016

Promemoria della Regione Campania sul nuovo "Catalogo Regionale"

Si invitano tutti i medici prescrittori (MMG e PLS) ad adottare il nuovo Catalogo regionale al più presto.
Come da nota regionale, a partire dal 1° giugno 2016 le ricette senza i nuovi codici del Catalogo regionale non potranno essere più accettate dai Centri erogatori pubblici e/o privati.
Solo per questo periodo transitorio, è possibile utilizzare sia il vecchio nomenclatore che il nuovo codice.

... leggi




22 aprile 2016

Le nuove frontiere terapeutiche naturali per la cura dell'ipercolesterolemia e dell'ipertrigliceridemia: MMG e Specialisti a confronto

La gestione del paziente dislipidemico ad alto rischio cardiovascolare comporta una stretta collaborazione tra i Medici di Medicina Generale e gli Specialisti. Questa collaborazione, per essere funzionale, necessita di una condivisione degli approcci terapeutici, anche alla luce delle varie normative a cui sono soggetti i farmaci ipolipemizzanti in regime di rimborsabilità.
Di questo si discuterà nel corso dell'ECM che si terrà a Torre del Greco, sabato 23 aprile, nella sede della MediCoop VESEVO.

... leggi


21 aprile 2016

Elezioni degli Uffici di Coordinamento delle Attività Distrettuali (UCAD)

Sabato 30 aprile, dalle ore 8.00 alle 14.00, tutti i medici di Medicina Generale della Campania sono chiamati al voto per eleggere i due Componenti Effettivi ed i due Componenti Supplenti dell'UCAD (Ufficio di Coordinamento Attività Distrettuale), così come previsto dall'art. 25 comma 4 dell'ACN di Medicina Generale e dell'art. 8 comma 5 dell'AIR Campano.
Tutti i medici di Medicina Generale sono eleggibili e le candidature dovranno essere presentate al proprio Distretto di appartenenza non oltre sette giorni prima della data delle elezioni.

... continua



19 aprile 2016

Comunicazioni riservate ai Soci

Nell'Area Riservata ai Soci della MediCoop VESEVO comunicazioni urgenti

... leggi



15 aprile 2016

La sindrome da immobilizzazione: il ruolo del medico di Assistenza Primaria

Il riposo a letto è il primo rimedio che il medico generalmente prescrive per molte patologie acute ed è anche quello che tutti noi (o quasi) vorremmo ci fosse prescritto allorquando "malati". Purtroppo lo "stare a letto" senza reali indicazioni, in molte patologie invalidanti croniche (tipo l'ictus e le vasculopatie cerebrali in generale) rappresenta una delle concessioni che non devono essere fatte al paziente, che anzi deve essere invitato, anche se contrario, a lasciarsi mobilizzare o mobilizzarsi autonomamente, rimanendo fuori dal letto più ore possibili durante il giorno.
Di questa "sindrome da immobilizzazione" si parlerà nel corso di un ECM, sabato 16 aprile, nella sede della MediCoop VESEVO.

... leggi


13 aprile 2016

Medicina convenzionata: approvato l'Atto di indirizzo che prevede l’assistenza H16 in rete per i MMG e H12 per i PLS.

Il Comitato di Settore per il Comparto Regioni-Sanità ha approvato il nuovo Atto di indirizzo per il rinnovo delle convenzioni dei medici di Medicina Generale, che prevedrà un ruolo unico MMG e Continuità Assistenziale.
La principale novità di questa rivoluzione all'orizzonte è l'H16, ovvero l'apertura degli ambulatori medici dalle ore 8 alle 24, sette giorni su sette, mentre la fascia notturna sarà coperta dal 118.
A nostro avviso, però, in controtendenza da ciò che prevedono i principali mass media, i tempi attuativi saranno piuttosto lunghi.

... leggi



12 aprile 2016

ASL Napoli 3 Sud "informa":

pubblicato il verbale dell'ultimo Comitato ex art. 23 MMG

Ufficializzato e pubblicato il verbale della riunione del Comitato ex art. 23 MMG tenutasi il 25-03-2016 presso la Direzione Generale dell'ASL Napoli 3 Sud che definisce le date di liquidazione dei LAP 2015 e che chiarisce le criticità di ordine fiscale relative alla compilazione del CUD sulle ritenute ENPAM.

... leggi


9 aprile 2016

Comunicato della Regione Campania sul "Decreto Lorenzin"

La Regione Campania con apposita nota esplicativa, che va ad integrarsi al comunicato ministeriale sul Decreto Lorenzin, sottolinea la fase sperimentale di applicazione del cosiddetto "Decreto Lorenzin" sulle 203 prestazioni specialistiche e soprattutto ribadisce che non sono previste sanzioni amministrative per i medici prescrittori.
Tuttavia, anticipiamo che sono in fase di costituzione le Commissioni Regionali ed Aziendali di appropriatezza prescrittiva, pertanto è indispensabile il rispetto delle indicazioni nazionali e regionali sull'applicazione del Decreto.

... leggi



8 aprile 2016

La Legge 38 del 2010 e l'approccio al paziente con dolore cronico

Una grande opportunità per poter realizzare un progetto di integrazione tra il Territorio e l'Ospedale, attraverso un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale è il "live motive" che contraddistinguerà l'evento formativo organizzato dalla Cooperativa vesuviana dal titolo: "La Legge 38 del 2010 e l'approccio al paziente con dolore cronico"

... leggi


5 aprile 2016

Ritirato dal mercato per la possibile insorgenza di gravi reazioni allergiche il Locabiotal

Il CMDh1 ha approvato all'unanimità la revoca nell'UE delle autorizzazioni all'immissione in commercio degli spray a base di fusafungina (in Italia Locabiotal). Questo a seguito di una rivalutazione da parte del Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell'EMA (PRAC), che ha concluso che i benefici di fusafungina non ne superano i rischi, in particolare il rischio di gravi reazioni allergiche.

... leggi


Tutte le notizie pubblicate


Web TV


Guest book
 


Sondaggi

MediCoop VESEVO

 


Area Riservata iscritti alla Cooperativa

 

 

 

ORGANIGRAMMA
 
Medici iscritti alla Cooperativa di:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Provider Nazionale ECM  
   
numero di assegnazione: 370
 

organizzati dalla Cooperativa
 
Piano formativo 2016
 





Statuto

Modulo iscrizione

Modulo delega voto

 

per contattarci
 
Momenti ludici della MediCoop VESEVO
 
         Rete Cooperativa
 
 
Traduci la pagina
 
CONVERTITORE
Emoglobina glicosilata

HbA1c  
  mmol/mol  %

Le cifre decimali vanno separate con il punto

  

HbA1c:  

Glicemia media :  

 
 
Calcolo
LDL-COLESTEROLO
Colesterolo Totale: 
Colesterolo HDL:  
trigliceridi:  

 

LDL


Indice di rischio


La formula di Friedwald per il calcolo del colesterolo-LDL, non è applicabile qualora i trigliceridi siano superiori a 300 mg/dL.
L'indice di rischio, rapporto Colesterolo Totale/HDL, dovrebbe essere inferiore a 5 nell'uomo o a 4,5 nella donna
 
 

Tabella conversione OSSIGENO

 
 
Notizie dai Distretti
ERCOLANO
25-5-16 Riunito l'UCAD del Distretto di Ercolano
 
TORRE DEL GRECO
16-02-12 Comunicazioni per il rilascio dei presidi diabetici
 
PORTICI
8-02-14 Inaugurazione della pagina dedicata per i medici di Portici
 
S. GIORGIO A C. - S. SEB. AL V.
20-11-11 Comunicato rivolto a Tutti i medici di S. Giorgio a Cremano e S. Sebastiano al Vesuvio
In presenza di novità dal Distretto il semaforo è verde
 
 
A cura della dott.ssa Stefania DE LIGUORO
 
 
medicidiercolano.it: la nuova interfaccia grafica. Qual'é il tuo giudizio ?



Leggi i risultati

 
 

Terza Pagina (della domenica)
 
 
Prevenzione cardiovascolare
 
 


Invia un certificato di malattia

 
 

 
 
 
MediCoop VESEVO
... per iscriversi
 
 
 
Farmacie di turno ad Ercolano
 
Valigetta del pronto soccorso
 
Interruzione di gravidanza
 
 
 
 
 
 
MediCoop Vesevo

Crea il tuo badgee
 
 
 


Sondaggi

 
 
 
Modelli certificati
 
Accesso in ospedale
Porto d'armi
Anamnestico patente
Allegato I (Decreto 21-1-14)
Anamnestico patente
(vecchio modello)
INAIL - infortunio lavoro
Assistenza extracomunitari
 
 
 
 

Web TV
 
 
 


Data presunta del parto

 
 
 

Redazione Testata giornalistica
 
 

Il sito sull'iPhone

 
 
Il nostro è un sito ... VIVO:
accendi le casse !
 

Previsioni del tempo a Napoli ?   Cerca nel sito
    
Aggiungimi tra i preferiti   Sceglimi come pagina iniziale
     
Calcola il tuo peso forma   Data presunta del parto
     
Per contattarci   Redazione Testata
     
Tempo libero
Barzellette mediche
 
Album fotografico
 
P O R T O B E L L O
.. il mercatino dell'usato
 
 
LINKS  UTILI
ASL Na 3 Sud Ordine Medici Napoli
FIMMG Ministero della Salute
A.I.F.A. Istituto Super. Sanità
Federfarma Regione Campania
A.GE.NA.S FNOMCeO
   
 
 vai su
Tutti i loghi ed i marchi sono dei rispettivi proprietari.
Policy-Disclaimer

Webmaster dott. DE LIGUORO

© 2016 Powered by
DeLiWeb - 2006-2011

 
Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie.