NOTIZIE DI    N O V E M B R E   2018

Fatturazione elettronica: esonerati Medici e Farmacisti

Notizia dell'ultima ora: per il prossimo anno i medici e i farmacisti sono stati esonerati dall’obbligo di emettere fatturazione elettronica, pertanto potranno continuare a rilasciare la consueta fattura cartacea.
E' uno dei due emendamenti approvati in seno alla Commissione Finanze del Senato durante l’esame del decreto legge (art.10/bis del D.L. 23-10-18 n. 119) recante disposizioni urgenti in materia fiscale.

Pillole fiscali del prof. Cirillo

Dal 1° gennaio 2019 anche i Professionisti ai fini IVA dovranno emettere Fattura Elettronica per le prestazioni di servizi erogati; la fattura elettronica apporterà riduzione di oneri/adempimenti e ... si abbatteranno meno alberi.
Il Professionista dovrà avere il QR-CODE, che tradotto in italiano è «Risposta Rapida».

Corsi di formazione obbligatori per i MMG dell'ASL Napoli 3 Sud

L'ASL Napoli 3 sud, ai sensi dell'ACR vigente, ha calendarizzato i primi corsi di formazione per i medici di Medicina Generale, che avranno come argomentazione principale gli screening oncologici (K colon retto, k mammella e k cervice uterina). I primi corsi sono destinati ai MMG dei Distretti 48, 34, 54 e 56 e avranno inizio sabato 24 novembre 2018 rispettivamente a Brusciano, Torre del Greco e Boscotrecase. I successivi sono previsti il 15 dicembre per i Distretti 49, 57, 55, 59 e 53; a seguire poi verranno tutti gli altri.

Stop all'antibioticoresistenza

A partire da oggi è obbligatorio il codice ICD9-CM di almeno tre cifre nella prescrizione dei farmaci antibiotici, così come previsto nel Decreto Regionale Prot. del 14/09/2018 con oggetto "Misure per l’appropriatezza prescrittiva degli antimicrobici – Codice diagnosi ICD9.
Si specifica che è obbligatorio tale codice per poter dematerializzare le ricette, che in assenza verrebbero bloccate da SOGEI; invece la stampa sulle ricette di tale codice ICD9-CM, rimane a discrezione del medico di MMG prescrittore.