Luglio
Con l'approvazione della versione 2.1 del Catalogo regionale delle prestazioni specialistiche ambulatoriali che entrerà in vigore il 1° settembre 2017, va precisato che le dialisi sono da considerarsi prestazioni specialistiche cicliche e pertanto su una ricetta si possono prescrivere al massimo 13 trattamenti. Nel caso della necessità di prestazioni aggiuntive nello stesso mese, si potrà arrivare al massimo a 18, utilizzando però una seconda ricetta.
Luglio
Con il Decreto Dirigenziale n. 81 del 19 luglio è stata pubblicata la revisione del Catalogo regionale delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, che verrà introdotto sia
per le prescrizioni delle ricette rosse del S.S.N. che per le ricette de-materializzate, a decorrere dal 1° settembre 2017. Tutte le software house aggiorneranno i propri
gestionali entro tale data.
Ci si augura che con questa ennesima revisione vengano superate le tante criticità prescrittive emerse.
Luglio
Con apposita nota rivolta ai MMG, si comunica che per la categoria ATC M01AH05, ovvero per i farmaci con principio attivo ETORICOXIB, il periodo di protezione brevettuale risulta scaduto. Pertanto, per le specialità medicinali con nome commerciale ALGIX cpr, TAUXIB cpr, ARCOXIA cpr ed EXINEF cpr, non vige più obbligo di compilazione del MUP.
Luglio
I MMG e PLS campani, nel redigere una ricetta rossa SSR di farmaci A-PHT in Distribuzione Per Conto, devono sempre indicare un numero di confezioni pari e non superiore ad
una terapia di 30 giorni. La prescrizione a copertura terapeutica per un periodo superiore è consentita SOLO per quei farmaci il cui confezionamento è inferiore ai 30 giorni.
Comunque viene precisato che anche per i farmaci con confezionamento che coprono una terapia di 28 giorni, la prescrizione di due confezioni è ammessa e giustificata
una sola volta all'anno, dal momento che la "tredicesima" confezione è sufficiente a coprire l'anno terapeutico.
Luglio
Questa sera, alle ore 21.30, è andata in onda la diretta streaming da medicoTV della rubrica del primo lunedì del mese "Incontro con la FIMMG Napoli".
Si è parlato di empatia: un medico empatico ascolta il suo paziente, lo capisce, si identifica un pò nelle sue sofferenze e così facendo sicuramente lo cura anche meglio.